La medicina integrata (o integrativa) è un sistema emergente di cura in medicina sempre più studiato e concretizzato nell’apertura di servizi di medicine complementari e discipline per il benessere e la salute nei più prestigiosi ospedali del mondo occidentale.
Oggi che la medicina integrata ha preso forma anche nel nostro paese ispirando scelte conseguenti in alcuni servizi pubblici e in alcuni ambiti del mondo accademico, riteniamo necessario avviare una riflessione sulle problematiche emergenti correlate con l’integrazione delle discipline facenti parte del comparto CAM (Complementary and Alternative Medicine) che possa essere d’aiuto a tutti coloro che si occupano di salute (medici, veterinari, odontoiatri, farmacisti, terapisti, infermieri, personale sanitario degli ospedali, manager del servizio sanitario pubblico e privato, Istituzioni, etc.).
A tale scopo è stato redatto dai Relatori del Convegno, Simonetta Bernardini, Francesco Macrì, Andrea Dei, Ivan Cavicchi, Guido Giarelli, Alfredo Zuppiroli, un documento sullo stato dell’arte della medicina integrata. A corollario del documento i concetti portanti in esso raccolti saranno presentati in un “Manifesto per la Medicina Integrata”.
Il manifesto, volutamente senza Logo alcuno, sarà offerto alla sottoscrizione di tutte le Istituzioni, Società e Associazioni che in esso si riconosceranno. Madrina della Manifestazione è la Società Italiana di Omeopatia e Medicina Integrata che da 12 anni si adopera per la diffusione della medicina integrata in Italia.
Nessun commento:
Posta un commento