martedì 29 novembre 2011

Via Cava di Poggio Cani: la segnalazione di Legambiente

Quella che segue è l'ennesima segnalazione fatta al Sindaco sul vergognoso stato in cui versa la Via Cava di Poggio Cani; a fare scalpore sono i rifiuti, anche PERICOLOSI che sostano indisturbati all'interno delle grotte che si aprono sulla Via. Alla lettera sono allegate le foto, molto eloquenti, ma anche questa volta il Sindaco, chiamato ad intervenire, non ha neppure risposto allo scrivente.

Pensiamo che la pericolosità dei rifiuti contenuti nella Via Cava dovrebbe indurre il Sindaco a procedere con celerità per ragioni di pubblica sicurezza: dovrebbe...
Pensiamo anche che le tante segnalazioni, compresa la nostra di alcuni mesi fa, avrebbero dovuto portare almeno ad un sopralluogo dei vigili urbani, al mettere la zona in sicurezza per evitare l'ingresso a chiunque, verificare la proprietà delle grotte, fare delle denunce, procedere alla bonifica.
Dallo stato delle cose comprendiamo che nulla è stato fatto: che bisogna fare per mettere in sicurezza l'area, rivolgersi alle Forze dell'Ordine?

Ecco la lettera con le foto, è datata 17 novembre 2011.


Gentile Sindaco,

sono Nunzio D'Apolito dello staff di Angelo Gentili, Legambiente.
Ieri sono stato a Pitigliano per un sopralluogo nelle Vie Cave di Poggio Cani. Come può osservare dalle foto le vie Cave di Poggio Cani sono piene di rifiuti, alcuni dei quali molto pericolosi come l'amianto.
Il motivo del mio sopralluogo è legato al fatto che il giorno 22 e 29 novembre p.v.  vi porterò in escursione gli studenti della V° Elementare di Pitigliano, per un progetto legato alla costruzione di una Biomappa.

Sperando in un vostro prossimo intervento e di aver fatto un gesto utile, invio cordiali saluti.

Nunzio D’Apolito
Centro Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile "Il Girasole"
Circolo Festambiente, Loc. Enaoli 58100 - Rispescia (GR)
Tel. +390564 48771 - Fax. +390564 487740
www.festambiente.it

www.legambienteilgirasole.it
www.legambientescuolaformazione.it
www.legambiente.it





...ovviamente gli studenti non hanno transitato per quella Via Cava, ma è stato scelto un altro percorso.

11 commenti:

  1. ma come, solo qualche mese fa qualcuno si faceva grande per opere di manutenzione straordinaria alle Vie Cave...
    In effetti qui basterebbe un po' di sensibilità, di attaccamento al territorio, e' chiedere troppo???.... forse si, ma le elezioni si avvicinano.... breccia, formette e promesse a volonta', basta saper attendere.
    Che fretta questa lega ambiente... si vota in primavera, e restate in casa intorno al focolare, altro che passeggiate alle vie cave, con il rischio di prendersi anche un raffreddore.... ripassate tra un pò!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Oh, con queste vie cave, quanto la fate lunga!!! Sono state costruite dagli etruschi, e gli etruschi sono tutti morti. Facciamo morire anche le loro strade in santa pace! Tanto poi viene il figlio di Piero Angela a scavare, scavare, scavare... SCAVATORI DI VIE CAVE MANDATE IN MALORA, SU RIEDUCATIONAL CHANNEL!

    RispondiElimina
  3. E' un penoso esempio di degrado....una discarica all'aperto..
    E' l'esempio di quello che un Amministrazione Pubblica NON dovrebbe fare, quando si tratta di beni storico culturali di rilievo primario.
    E'il risultato del fallimento della politica in generale ma soprattutto è lo SPECCHIO di questa NOSTRA AMMINISTRAZIONE COMUNALE.

    saluti NIKKE

    RispondiElimina
  4. Tutte le nostre vie cave sono tenute malissimo. ma quella di poggio cani è veramente impressionante. Ci sono stato poco tempo fa e le foto mi confermano che nulla è cambiato. Fra l'altro molte grotte sono private e davvero, sono solo discariche a cielo aperto. Altro che vergogna...mi sembra strano che ancora non c'è stata una "rivolta"!! Tocca davvero essere pazzi per trattare così un bene prezioso come le nostre bellissime e uniche vie cave!

    RispondiElimina
  5. ok un po' di sana ironia fa bene, non discuto, va anche sorridere, ma il nostro beneamato sindaco capirà l'importanza della lettera speditagli da Nunzio D'Apolito di Legambiente o sorriderà anche lui ...

    io mi auguro che si sbrighi, perchè qui non ci si può più permettere di aspettare ... qui si deve agire, e se non lo fa lui, dovranno pensarci gli altri che lo circondano

    signori svegliatevi, su da bravi

    RispondiElimina
  6. Il bello è che se ci andassimo noi cittadini comuni a pulire, giungerebbe subito qualcuno a dirci che "non si può fare, che non è compito nostro o che, magari, quelle sono cose private, non nostre e che non dovremmo toccarle"!
    Vergogna, A CASA, BUFFONI!!!

    RispondiElimina
  7. Signor Sindaco
    faccia una bella cosa, dia una risposta all'interrogazione fattagli da Lega Ambiente e non cerchi di imitare l'arroganza dell'ex Primo Ministro, o tra meno di 6 mesi alle elezioni,la cittadinanza tutta, ne terrà conto.
    Le ricordo che questa è solo l'ultima delle sue
    mancate risposte
    Cordialmente

    Cluny

    RispondiElimina
  8. Io penso che per dare una sistemata a questo schifo non servono piani straordinari, penso che basterebbe un ufficio tecnico che fa il suo dovere, prima di tutto capire di chi è la proprietà delle grotte e ordinare ai proprietari di ripulire immediatamente, se non si trovano i proprietari comunque occorre rimuovere i rifiuti, quanto saranno qualche giornata di lavoro per una squadra della comunità montana? Poi si sigillano come è stato già fatto per alcuni grotte lungo la selciata, così se magari scappa fuori qualcuno a reclamare la proprietà gli si fa pagare anche la pulizia.

    RispondiElimina
  9. Ma credete veramente che esistano i proprietari
    di quell'immondizia?
    Oltre alle grotte aperte ce ne sono anche molte chiuse a catena con porte di fortuna e piene di ciarpame.
    Secondo me il Comune dovrebbe fare un indagine
    per sapere chi ha osato impossessarsi di un bene
    pubblico e oltretutto archeologico.
    Signor Nunzio D'Apolito denunzi il Comune di Pitigliano alle Autorità

    RispondiElimina
  10. qualsiasi cittadino italiano venga a conoscenza di un reato è tenuto a darne notizia alle Forze dell'Ordine, ai Carabinieri e conseguentemente alla Magistratura

    RispondiElimina
  11. Parole sante "penso che basterebbe un ufficio tecnico che fa il suo dovere" mandiamoli a casa

    RispondiElimina