mercoledì 28 dicembre 2011

Parliamo di Turismo - parte prima

Di turismo ci siamo occupati più volte, ma in questa fine di anno vorremmo come è consuetudine, fare qualche bilancio e anche qualche previsione.


Non lo facciamo noi ma diamo voce "agli esperti" a coloro che a vario titolo si occupano di turismo.
Abbiamo voluto cominciare, dall'inizio, per così dire, perchè per comprendere che cosa accadrà o potrebbe accadere nel prossimo futuro, dobbiamo conoscere il presente, e capire da dove si parte per immaginare dove si  potrebbe arrivare.


Intanto il 31 dicembre chiudono le APT e la gestione degli uffici sarà demandata ai Comuni, e a Pitigliano che cosa accadrà? 


Ma cominciamo dall'inizio.


Queste le domande: 


1 qual è la situazione attuale del turismo a Pitigliano?
2 cosa vorresti succedesse nel prossimo futuro?
3 cosa credi o immagini accadrà?

e un minuto circa a ciascuno per rispondere.


Abbiamo intervistato:
Diva Bianchini Ass.re al Turismo 
Velio Piccolo Economista Turistico
Susanna Formiconi Imprenditrice e proprietaria di un agriturismo.


Buona visione.

41 commenti:

  1. speriamo che vengano recepiti questi suggerimenti!!!

    RispondiElimina
  2. Bla bla bla... una sola persona ha parlato con dati alla mano, con numeri, percentuali e fatti. Un'altra ha parlato, giustamente, di sogni; un'altra ha fatto vuote promesse, come sempre del resto.

    RispondiElimina
  3. tanto fumo e niente arrosto.domande troppo generiche con risposte altrettanto generiche, speriamo per il poco tempo a disposizione. molto interessante la seconda risposta dell'assessore al turismo che parla di sinergie. chissa' chi era preposto ad organizzare queste sinergie????frasi fumose, niente concretezza, nella seconda risposta, quasi slogan elettorali. mah!!! Forse il Sig. Piccolo se avesse avuto piu' tempo avrebbe potuto essere piu' incisivo, apprezzabile l' indubbia conoscenza dei dati. la Sig.ra Formiconi e' vero che forse parlava di sogni, pero' parlava con il cuore e con la voglia di non essere sconfitta nel suo progetto. Quindi:promossa a pieni voti l'imprenditrice - promosso l'esperto - bocciato l'Assessore

    RispondiElimina
  4. Come mai non è stata intervistata l'operatrice dell'ufficio turistico? lei dice di essere una grande esperta nel settore, mi sembra strano un vostro disinteresse.
    saluti

    RispondiElimina
  5. L'operatrice dell'ufficio turistico è stata interpellata, ma non ha accettato di fare l'intervista.

    RispondiElimina
  6. perchè dire che Susanna Formigoni ha parlato di sogni ...

    i suoi sogni sono condivisibili e soprattutto sarebbe auspicabile che un assessore al turismo o comunque un sindaco ne tenessero conto, non sono cose impossibili

    RispondiElimina
  7. Forse l'operatrice non ha compreso bene che questa poteva essere la sua occasione di esporre le potenzialità ,la professionalità anche in termini di immagine in poche parole occasione persa

    RispondiElimina
  8. Ho scritto troppo e devo postare in più volte..

    Rispondo a Cluny e Marcello e li ringrazio per avermi chiamata in causa.
    Quando il gruppo mi ha chiesto l'intervista avevo già intuito già che dal 1 gennaio 2012 sarei stata fuori l'ufficio del turismo. Infatti il 31 dicembre mattina l’assessore del turismo me lo ha formalmente comunicato insieme alla ri-consegna delle chiavi.
    Di sua volontà mi ha informato che dal 1 al 6 gennaio l’ufficio sarebbe stato gestito da un volontario/a della proloco nell’emergenza e poi il Comune “avrebbe fatto altre scelte e preso decisioni a riguardo” (riporto le parole esatte)
    Non è stato detto niente altro.
    Continua..

    RispondiElimina
  9. parte due

    Vi spiego la storia dell’ufficio di Pitigliano perché forse che non tutti la conoscono bene.

    Il nostro ufficio era fra gli otto uffici provinciali del turismo, aveva la competenza del territorio delle città del tufo della maremma Toscana da Sorano a Marsiliana. Avremmo dovuto (..) anche lavorare in pull con le Strade del Vino e dei Sapori dei Colli di Maremma.
    L’ufficio è stato "gestito.." negli ultimi anni da Consorzi Turistici, da un’ Ati che aveva vinto l’ appalto con l’agenzia del turismo della Provincia.
    Il Comune di Pitigliano ha sempre contribuito per la sua parte alle spese del mantenimento dell’ufficio.
    Il 31 dicembre è scaduto il mio Contratto con il Consorzio, è scaduto il loro contratto con l’Agenzia del Turismo di Grosseto e la stessa ha chiuso definitivamente i battenti.
    Di tutte queste novità noi del settore come tutti i Comuni coinvolti siamo informati da molto tempo.
    Dal primo gennaio 2012 la gestione dell’ufficio di Pitigliano è passata ufficialmente al Comune
    il quale doveva trovare un’associazione, una pro loco,un consorzio,un contenitore insomma per assumere una persona.
    Questo accade in moltissimi comuni,per esempio nel Comune di Sorano il più vicino a noi,dove da anni la pro-loco gestisce l'ufficio informazioni.
    Per questo motivo sono demotivata a rispondere alle domande che il gruppo ha proposto, anche se ho molto da dire .... Mi sembra anche che le tre domande così poste diano all’ intervistato la possibilità di scegliere come rispondere.. in modo vago o preciso e l’intervista rischia di non centrare l’obiettivo di avere e dare alla gente informazioni trasparenti, concrete e comprensibili a tutti.
    Ascoltando alcuni interventi non ho capito il senso delle risposte, ma sicuramente colpa di un mio limite.
    Continua..

    RispondiElimina
  10. Terzo e ultimo post..perdonatemi la lunghezza.

    Il 1 gennaio sono passata in piazza e ho visto molti turisti in giro per i negozi,per le strade ma l’ufficio è stato chiuso tutto il giorno..Avevo segnalato al Sindaco la mia disponibilità di lavorare come volontaria per la prima settimana di gennaio, ma nemmeno lui in quel momento, era metà dicembre, aveva avuto informazioni certe sul futuro dell’ufficio.
    Non è certo il sindaco in questo momento la persona che può essere chiamata in causa,ma vi assicuro che mi ha fatto pena vedere il 1 gennaio la porta dell’ufficio chiusa e la gente lì davanti !
    La mia "professionalità" come la chiama Marcello e che io chiamo passione, se c’è stata è riscontrabile da tutti attraverso i risultati delle statistiche e la quantità di relazioni
    instaurate con gli attori del turismo del territorio in 4 anni di lavoro.
    Alle volte è stata riconosciuta da professionisti del settore, da turisti e da imprenditori.
    Certo ci sono state anche critiche, è impossibile piacere a tutti ed è impossibile essere perfetti. Ma queste non ve le posso quantificare e raccontare perché .. si sono “limitate all’invettiva”..come cantava de andrè.

    Diva Bianchini racconta nell’intervista il suo impegno teso a migliorare la situazione del turismo.
    Da questa affermazione posso solo dedurre che ha oggi a disposizione un elemento più valido e più "esperto" al quale affidare la gestione l'ufficio del suo assessorato e del suo paese.
    Grazie ancora a Cluny e ..Marcello e ti assicuro che oggi mi sento solo una “grande” disoccupata.
    Sono a disposizione di chiunque voglia farmi domande .
    Cinzia

    RispondiElimina
  11. ma non sarà che il turismo a Pitigliano non decolla come potrebbe e dovrebbe perchè i cittadini continuano a votare persone sbagliate messe al posto sbagliato come per esempio questa Diva Bianchini ?

    RispondiElimina
  12. ma purtroppo i contratti scadono, comunque ho letto sulla pagina facebook di ogm, che in ufficio non ci sono persone estranee al turismo, sono guide turistiche e ambientali, quindi capaci di fare questo mestiere e sicuramente con una conoscenza del territorio non di scarsa qualità. inoltre mi sembra che siano tre in ufficio e sicuramente ci guadagna il turista e tutti gli operatori sul territorio, quindi tutto sommato...
    è logico che chi esce da una esperienza lavorativa è sempre dispiaciuto.

    RispondiElimina
  13. Se per lavorare nel turismo per il territorio oggi bastano le guide turistiche, tu ci rassicuri.
    Ma di lavoro cosa fai? il macellaio?

    RispondiElimina
  14. perchè la signora che era all'ufficio era laureata in scienze turistiche? oppure è nata imparata?

    RispondiElimina
  15. Freschezza, sorriso e soprattutto competenza in materia. Questa è stata la sensazione nel nuovo ufficio turistico. Avanti chi non lavora. Ridicola anche la storia di utilizzare il profilo FaceBook per lamentare un cambio di gestione. Questa è professionalità?

    RispondiElimina
  16. Stamattina ho trovato un post della Pro Loco e ci tengo a girarlo:

    "Cari Amici,
    purtroppo notiamo che non ci è più possibile scrivere sulla bacheca di Accoglienza Turistica Pitigliano, la Pro loco e il suo Presidente sono stati cancellati dagli "amici"; peccato che un profilo di pubblica utilità venga arbitrariamente gestito e soprattutto vengano tolte comunicazioni importanti sul nostro territorio e sulla continuità del lavoro dell'ufficio turistico di Pitigliano."


    Quindi aggiungo il postprecedente che chiaramente non è stato publicato su ACCOGLIENZA TURISTICA

    "Per opportuna informazione di tutti voi e di tutti noi interveniamo con piacere.
    Come saprete il 31.12.2011 è terminata la gestione degli uffici turistici da parte dell'APT Maremma, e di conseguenza sono terminati i contratti di lavoro con tale ente.
    La Pro Loco di Pitigliano, su richiesta del Comune, si è resa disponibile ad elaborare un progetto per la gestione dell'ufficio turistico per l'anno 2012. Nel frattempo ritenendo opportuno e fondamentale garantire il servizio di accoglienza turistica durante le festività, ha chiesto a titolo gratuito, ai suoi stessi soci competenti in materia, collaborazione per assicurare l'apertura dell'ufficio. Facciamo presente che le persone individuate sono guide e accompagnatrici turistiche, guide ambientali ed hanno maturato esperienza anche all'interno dell'ufficio stesso in passato.
    Ci teniamo a precisare che era stato richiesto all'APT di entrare in possesso delle varie password etc per gestire i social network ma ci è stato risposto che tali canali saranno per il momento gestiti direttamente dagli uffici di Grosseto.
    Credo che tutti voi apprezzerete il volontariato che stiamo dimostrando."

    RispondiElimina
  17. Stamattina ho trovato un post della Pro Loco e ci tengo a girarlo:

    "Cari Amici,
    purtroppo notiamo che non ci è più possibile scrivere sulla bacheca di Accoglienza Turistica Pitigliano, la Pro loco e il suo Presidente sono stati cancellati dagli "amici"; peccato che un profilo di pubblica utilità venga arbitrariamente gestito e soprattutto vengano tolte comunicazioni importanti sul nostro territorio e sulla continuità del lavoro dell'ufficio turistico di Pitigliano."

    RispondiElimina
  18. Quindi aggiungo il postprecedente che chiaramente non è stato publicato su ACCOGLIENZA TURISTICA

    "Per opportuna informazione di tutti voi e di tutti noi interveniamo con piacere.
    Come saprete il 31.12.2011 è terminata la gestione degli uffici turistici da parte dell'APT Maremma, e di conseguenza sono terminati i contratti di lavoro con tale ente.
    La Pro Loco di Pitigliano, su richiesta del Comune, si è resa disponibile ad elaborare un progetto per la gestione dell'ufficio turistico per l'anno 2012. Nel frattempo ritenendo opportuno e fondamentale garantire il servizio di accoglienza turistica durante le festività, ha chiesto a titolo gratuito, ai suoi stessi soci competenti in materia, collaborazione per assicurare l'apertura dell'ufficio. Facciamo presente che le persone individuate sono guide e accompagnatrici turistiche, guide ambientali ed hanno maturato esperienza anche all'interno dell'ufficio stesso in passato.
    Ci teniamo a precisare che era stato richiesto all'APT di entrare in possesso delle varie password etc per gestire i social network ma ci è stato risposto che tali canali saranno per il momento gestiti direttamente dagli uffici di Grosseto.
    Credo che tutti voi apprezzerete il volontariato che stiamo dimostrando."

    RispondiElimina
  19. Un passo indietro mi permetto di suggerire alla Sign.ra Bianchini.Da una quindicina di anni passo ormai la maggior parte del mio tempo a Pitigliano,di cui conosco tutto,personaggi e vicende di cui amo essere informato.Ho avuto modo di apprezzare in particolare la sua generosa capacità d'impegno,che la distingue dalla maggioranza dei suoi colleghi amministratori,e ritengo che sia stata il migliore assessore alla Cultura locale,proprio perchè è l'ambito a lei piu congeniale,vista l'esperienza di maestra elementare.Intendo dire che è comprensibile che negli altri ambiti(troppi per una sola persona)non abbia avuto pari risultati.Nonostante ciò ritengo che possa essere ugualmente un buon Sindaco (tutti mi dicono che intende candidarsi) a patto che si circondi di collaboratori preparati e capaci e faccia tesoro anche delle critiche.Ma eviti soprattutto di commettere grossolani errori politici ,come stà facendo con la vicenda dell'Ufficio Informazioni.Poichè sono quasi convinto che lei faccia parte del gruppo OGM,mi sorprende che non voglia trarre tutti i vantaggi che il Blog le offre per conoscere il suo livello di popolarità/impopolarità di cui gode.Mi auguro capisca che consegnando l'Ufficio a chi le promette 10 voti,rischia di perderne 100.Dimostri che non ha bisogno della compravendita dei voti.Il suo elettorato si attende questo cambiamento da lei!

    RispondiElimina
  20. Scusi non ho capito. Lei vuole dire che il cambio di gestione dell'ufficio, visto che farà perdere voti e popolarità, non va fatto? Questa è compravendita!
    L'Ufficio turistico è un servizio al pubblico non una facciata per la campagna elettorale. L'APT è chiusa, i suoi contratti (con i dipendenti e con i Comuni) sono decaduti. Il Comune ha fatto la scelta (non potendo gestirlo direttamente) di affidarlo alla Pro Loco, che in attesa di un progetto ampio e dettagliato sta mantenendo un servizio utilizzando suoi soci competenti in materia. Cosa avrebbe fatto Lei?

    G.Luigi

    RispondiElimina
  21. Perché tutto questo polverone, tutto ciò non fa bene a Pitigliano, il lavoro, capisco che sia un traguardo indispensabile e mi spiace per chi lo perde, ne so qualcosa, ma dato che sono una Turista di questo paese e conosco bene questa realtà non mi posso dimenticare che, prima della signora che operava, nell’ufficio in questione, c’erano altre persone che facevano il servizio richiesto molto bene come lo ha svolto lei, ma quando sono state sostituite, da Lei, non hanno fatto rimostranze e soprattutto non hanno messo di mezzo la politica, mi chiedo ancora perché tutto e tutti devono essere messi in berlina solo perché cercano di essere disponibili e fanno del bene. Mi chiedo ancora come possa essere capita la signora se si approfitta del profilo ACCOGLIENZA TURISTICA DI PITIGLIANO, creato da lei non lo disconosco, per cercare consensi che però sono messi in un contesto turistico che è la vetrina del territorio, che figura?, e poi il titolo da lei dato al profilo non può essere valido oggi che lei non è più all’ufficio può tenere la pagina ma le consiglio vivamente di cambiare l’intestazione, non è più valida, il titolo aspetta al comune che lo affiderà all’ufficio competente. Perciò cara Cinzia non discutere del tuo privato in un contesto pubblico “nazionale”, la tua vetrina l’hai ottenuta, perché il profilo di fb sei riuscita ad ottenerlo anche grazie al comune, perché lo ha inserito nei depliant che ogni giorno distribuivi hai turisti che venivano all’ufficio e nei link del portale del comune, credo che queste discussioni dovresti farle sul “Tuo” profilo oppure in quello della “Casa dei Carrai”, se è vero come leggo che ad alcuni hai tolto l’amicizia perché non la pensano come TE a casa mia questa si chiama CENSURA

    RispondiElimina
  22. Parole giuste. Come pitiglianese è giusto ringraziarti anche per come sta funzionando il profilo...ma adesso non mi sembra giusto continuare ad usarlo. Potrebbe confondere turisti e operatori e tu, visto l'amore per il tuo lavoro, non vuoi di certo questo. Capisci che da questo momento avere un profilo che si chiama ACCOGLIENZA TURISTICA PITIGLIANO quando si possiede una struttura turisticoricettiva non mi sembra tanto elegante

    RispondiElimina
  23. Rilevato dalla pagina fb - Pro-loco Pitigliano
    Pro-loco Pitigliano ore 9,19
    Cari Amici,
    purtroppo notiamo che non ci è più possibile scrivere sulla bacheca di Accoglienza Turistica Pitigliano, la Pro loco e il suo Presidente -Luisa Franci, sono stati cancellati dagli "amici"; peccato che un profilo di pubblica utilità venga arbitrariamente gestito e soprattutto vengano tolte comunicazioni importanti sul nostro territorio e sulla continuità del lavoro dell'ufficio turistico di Pitigliano.
    Cinzia Tagliaferri ore 10,03
    la notizia della cancellazione della pagina pro loco dal profilo di accoglienza e quello di città del tufo è falsa. Il profilo di " pubblica utilità "è al servizio di tutti., come è sempre stato .
    Pro-loco Pitigliano ore 10,42
    Peccato che e' stato cancellato il nostro post e non ci sia la possibilita' di scrivere...
    continua

    RispondiElimina
  24. Francesco Tapinassi ore 18,59
    Carissimi, visto che i profili fb delle località sono un'idea ed un progetto della Provincia di Grosseto, alla luce delle notizie che il Comune di Pitigliano…. ecc. ecc.

    …per me non ha capito…

    Pro-loco Pitigliano ore 19,29
    Gentile Dr Francesco Tapinassi, la ringraziamo per i chiarimenti e auspichiamo di poterle presentare presto il nostro progetto per la gestione dell'Ufficio Turistico di Pitigliano.
    Riguardo alle pagine social, ci riferiamo alla gestione della pagina Accoglienza Turistica di Pitigliano che a nostro avviso dovrebbe essere gestita unicamente e direttamente dall'ufficio turistico di Pitigliano, per la quale è stata creata e sostenuta dai tanti visitatori interassati alle informazioni del territorio.
    Grazie e a presto

    …grande risposta…

    continua

    RispondiElimina
  25. Accoglienza Turistica Di Pitigliano Amici
    Nessun risultato per: pro-loco Pitigliano
    Nessun risultato per: Luisa Franci

    …tutto ciò l'ho estrapolato direttamente dalla pagina pro-loco Pitigliano.

    RispondiElimina
  26. Cara Cinzia, mi spiace perché devo ricredermi su una persona che reputavo giusta, sono un’”amica” della pagina Accoglienza Turistica di Pitigliano, sapendo di questo fatto ho voluto appurare di persona, i fatti in questione, ho parlato con tutte le persone interessate e messe in causa, e a mio avviso il chiacchierio che hai sollevato è spropositato, ho letto tutte le tue dichiarazioni con i relativi commenti, nelle pagine e blog. Mi è dispiaciuto costatare che quello che scrivi sulla pagina della pro-loco non è vero, sia la pro-loco sia Luisa non sono più tra gli amici. Da una professionista della comunicazione come te ti ritieni, non ci si aspetta un tale comportamento, forse l’attuale insicurezza ti ha portato a non valutare ed esaminare la situazione, non puoi dire seriamente che le guide turistiche non sono in grado di svolgere tale compito, ti ricordo come qualcuno prima di me te l’ha scritto ed io lo confermo che le ragazze che ti sostituiscono erano a svolgere tale compito prima di te.

    RispondiElimina
  27. ahahah beata ignoranza! la pro loco non la troverai mai fra la lista degli amici perchè è una pagina fan. Se sei la persona che gestisce la pro loco (a me sembra proprio così) dimostri solo la tua incompetenza e sopratutto una gran voglia di infamare...
    a quanto ho letto dall'articolo di oggi sul tirreno, la scelta di non dare la password è stata fatta dal dott. Tapinassi, non dalla signora che lavorava nell'ufficio.

    Io mi preoccuperei più di dare un servizio efficiente a noi cittadini,magari usando gli strumenti a disposizione.
    Tutto ciò è improduttivo e danneggia l'immagine del nostro paese.

    Per quanto riguarda invece l'assessore al turismo, i progetti per il futuro sarebbero questi? lasciare l'ufficio in mano alla proloco per alcuni giorni e poi? cosa avrebbero da dire tutti gli imprenditori che vivono di turismo? e a noi elettori?
    bisogna CRESCERE, così torniamo indietro o fatichiamo a restare a galla. Sono stufo di vedere negozi che aprono e chiudono dopo pochi mesi perchè non c'è richiesta. Stufo di sentire che le strutture come alberghi e ristoranti non riescono a riempire neanche per i periodi festivi (come capodanno). Sicuramente la colpa è in parte della crisi mondiale che stiamo attraversando, ma è anche sinonimo di poca competenza o voglia di innovazione, come preferite...

    RispondiElimina
  28. solita lotta tra poveri!!! per il turismo penso siano necessarie le informazioni sul campo date con passione,sicurezza e cordialità sia l'immagine mediatica che ormai il mondo sembra volere (sigh!).Penso che l'uno non escluda l'altro....purtroppo è sempre questione di soldi!!!

    RispondiElimina
  29. vorrei ricordare a tutti coloro che reputano poco elegante che la pagina pubblica di accoglienza turistica di pitigliano sia gestita da un operatore economico del settore che questo succede da quando è stato permesso ciò da comune provincia e quant'altro, il b&b esisteva già,ha continuato ad esistere con buona pace di tutti,e sembrava tutto normale...anche se non lo era

    RispondiElimina
  30. Rispondiamo all’anonimo che ha tirato in causa l’Assessore Diva Bianchini.
    Teniamo a precisare che Diva Bianchini NON FA PARTE DI OGM in quanto il nostro movimento non accetta al proprio interno Amministratori e iscritti a partiti politici.
    Premesso questo vorremmo fare alcune considerazioni.
    Diva Bianchini non è attualmente Assessore alla Cultura ma al Turismo, perciò, caro Anonimo condividiamo la tua affermazione rispetto al fatto che negli ambiti a lei assegnati, come il turismo non abbia ottenuto i risultati sperati.
    Il turismo è uno dei settori strategici per lo sviluppo economico del nostro territorio, e avrebbe meritato una maggiore attenzione; ti sei mai chiesto se c’è stata una pianificazione? Se in questo quinquennio sono stati centrati gli obiettivi programmati? Se sono stati individuate le priorità e gli indicatori? E’ stato effettuato un monitoraggio per valutare l’efficacia delle azioni? Quale la strategia di promozione, quale le azioni per l’attivazione delle sinergie tra il pubblico e il privato?
    Solo fornendo risposte a queste domande si possono dare giudizi che prescindono dalla sola simpatia…
    Quando i risultati sono mediocri, le ragioni possono essere due: o la poca competenza di un Amministratore, o l’impossibilità di operare in sintonia con gli altri, in entrambi i casi si dovrebbe avere il coraggio di dimettersi.
    Rispetto alle deleghe ti facciamo notare che dalla prossima tornata elettorale il numero degli Assessori sarà ridotto e di conseguenza, ognuno di loro vedrà aumentare il numero delle deleghe assegnategli, e chi si assumerà tale ruolo dovrà essere in grado di gestire il maggior carico di responsabilità: dovrà tenerne conto soprattutto chi oggi ha l’ambizione di candidarsi a Sindaco.
    Concludiamo prendendo a prestito la frase di un nostro amico: “che me ne faccio oggi del tuo maggior impegno per il domani, quando ci serviva ieri? Significa che ieri non hai dato tutto quel che potevi”

    RispondiElimina
  31. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  32. Ci scusiamo per aver "censurato" il suo commento, gentile Smoky, ma lo abbiamo in contrasto con le regole del disclaimer qui sotto pubblicato. La preghiamo, signor Smoky, di ricommentare il tutto, se lo vuole, usando parole più moderate.

    RispondiElimina
  33. Rispondo alla persona Ancien Mariner:
    1) Io non ho INFAMATO nessun, non ho minimamente scritto che Cinzia non ha dato la password a chi che sia, ho scritto e lo ripeto “le ragazze che ti sostituiscono erano a svolgere tale compito prima di te”.
    2) Chi GESTISCE la Pro-loco, non sono io, nel 2010 neanche ho rinnovato l’iscrizione, sicuramente lo farò per il 2012, proprio per sostenere tale istituzione, sono solo una persona che ha scelto di vivere a Pitigliano.
    3) Sì, posso dire proprio che, in fatto di link, chat, fan e cose di questo genere, inerenti alla praticità del mondo di fb o d’internet, sono IGNORANTE, io non mi offendo se qualcuno me lo dice, perché ignorante è chi ignora una materia o cosa, NESSUNO E’ NATO IMPARATO, grazie, anche tu mi hai insegnato, qualcosa in più, sul mondo di fb. Comunque di vero rimane che, caso strano, Luisa è stata eliminata dalla lista, PERCHE’?, a MIO AVVISO questo è molto più grave. Luisa è una cittadina di Pitigliano e del mondo, come posso esserlo io tu e chiunque, è stata tolta solo poiché oggi ha la carica di presidente della Pro-loco. Ognuno di noi svolge un ruolo nella vita e questo non può essere oggetto di estromissione da pagine che sono state ideate e create per conoscenza di eventi e territori turistici. Lo staff della Pro-loco ha accettato dal Comune l’incarico di gestire l’ufficio per questi giorni, e poi in futuro eventualmente come dice la stessa Luisa al sig., Francesco Tapinassi “..auspichiamo di poterle presentare presto il nostro progetto per la gestione dell'Ufficio Turistico di Pitigliano.”…, ed hanno individuato tre persone preparate e competenti, che stanno svolgendo questo servizio, usando gli appositi strumenti , nulla vieta che potevano essere coadiuvate dalla pagina fb in questione, dato che è intitolata Accoglienza Turistica Di Pitigliano, ma con la loro efficienza e professionalità possono compensare a tale non disponibilità.

    RispondiElimina
  34. Cari lettori, converrete con noi che il postare i commenti utilizzando sempre "anonimo"è spiacevole per chi legge e crea soprattutto tanta confusione, sarebbe preferibile, se non vi volete firmare, utilizzare un nick, uno pseudonimo, un nomignolo, .

    RispondiElimina
  35. Sono pienamente d'accordo, anch'io in questo momento sto' scrivendo sotto pseudonimo, ciò non toglie che ogni volta che posto un mio pensiero sapete che proviene sempre dalla stessa persona :)

    RispondiElimina
  36. Mi scuso se ho usato delle parole che sono sembrate offensive, non era mia intenzione, esprimevo solo un mio giudizio

    P.S. - anche io concordo che sia meglio usare un nick name piuttosto che continuare con la lunga lista degli "anonimi"

    RispondiElimina
  37. Cari OGM, io come tanti altri, ammiro la signora Bianchini per aver avuto il coraggio e la forza di rimenere al suo posto, evitando così che venissero fatti danni maggiori.
    Forse, non solo qualcuno avrebbe perso il lavoro in favore di altri,ma probabilmente, neanche il posto di lavoro sarebbe ancora rimasto.
    Qualora si fosse dimessa, che cosa avrebbe potuto fare in concreto?
    Starsene a casa, e quando ne avesse avuto voglia, mettersi a sparare all'impazzata senza fare nessuna proposta concreta come state facendo voi?
    Si dice che vogliate candidarvi alla guida di questo meraviglioso e purtroppo sventurato paese.
    Bene! Verdremo così che tipo di proposte siete in grado di mettere in campo. Fino adesso abbiamo visto ben poco, se non qualche uscita del tutto inopportuna e sicuramente dannosa per il futuro di Pitigliano (vedi TERME).
    Bene ha fatto il consulente a darvi quella risposta, come del resto, chi in precedenza aveva fatto affermazioni più o meno simili.

    RispondiElimina
  38. Mi rivolgo all'anonimo che ha postato alle 17:29.
    Che lei sia ammiratore della Bianchini è fuori discussione, è sui tanti altri che ho qualche dubbio. Rimanere al proprio posto senza fare niente per poi dire che poteva andare peggio non mi sembra un comportamento intelligente! ! !
    Siccome a Pitigliano peggio di così non si può
    ne evince che facendo anche poco sarebbe senz'altro andata meglio.

    RispondiElimina
  39. in effetti ..., Il Cattivo, il suo commento non mi sembra poi tanto cattivo, ma piuttosto logico :)

    RispondiElimina
  40. Sono molto interessato a Pitigliano, pur vivendolo un po' dall'esterno, non sono dentro a tante questioni, però leggendo il post di OGM del 4 gennaio, mi viene da rispondere all'ultima frase, che mi sembra detta da qualcuno che è abituato a sentenziare e poi aspetta che altri facciano la pappa:
    " che ne facciamo tutti quanti, della tua sapienza di ieri, di oggi e anche di domani, quando la ostenti criticando, senza metterti mai in gioco rischiando la tua faccia, o forse non hai la credibilità o l'intelligenza per dare anche tu quello che puoi? Di solito chi sputa sentenze, difficilmente si mette alla prova.
    Facile così!

    RispondiElimina
  41. Brava Susanna.. sono tutte parole al vento... tutti leggono ma nessuno ascolta!

    RispondiElimina