venerdì 16 marzo 2012

Non facciamo di tutta l'erba un fascio!

Non è stato tenero il giornalista che ha firmato l’articolo uscito sul Tirreno questa mattina e relativo alla campagna elettorale dei Comuni in scadenza, quando descrive la situazione di Pitigliano assimilandola ad un Manicomio.
http://www.provincia.grosseto.it/rassegna/text.php?text=t272014&trova=&tc=1#.T2OQIMXpOf4

Forse tutti i torti non ce l’ha, visto il gran minestrone di liste nate dalla frantumazione dell’attuale maggioranza e  gli accordi assolutamente trasversali che si vanno definendo.

Nell’elenco di coloro che scenderanno in lizza  ci siamo anche noi e questo corrisponde al vero, ma come gli altri finiamo, a torto, nella roulette dei nomi.
Nomi sì, perché a Pitigliano non si parla di altro e anche OGM (Gruppo d'Opinione in Movimento) che sta seriamente affrontando un percorso diverso, che sta incontrando i cittadini e stilando con loro un programma, ma  che soprattutto non fa dei candidati il fulcro della sua azione, finisce che se ne trova subito uno appioppato!

Così dal cilindro esce il nome di Giovanna Pizzinelli,  componente del gruppo ma non candidata a Sindaco della nostra lista.
Il  giornalista raccoglie le voci, e le voci create ad arte vogliono che la gente pensi che non c'è niente di nuovo sotto il sole, che non si facciano distinzioni, Pizzinelli, Bianchini, Camilli o Ferri: la bagarre dei NOMI.

E’ chiaro il tentativo di fare di tutta un'erba un fascio, ed è altrettanto palese che c’è chi cerca di mandare all’elettore un messaggio chiaro: che “alla fine sono tutti uguali”.

Noi non ci stiamo! Rispondiamo con fermezza a chi sta tentando di svilire un percorso di valore dietro al nome di un candidato; Giovanna Pizzinelli, per sua e nostra scelta non sarà la candidata a Sindaco di OGM.

Non lo sarà perché OGM crede che il nostro paese abbia bisogno di persone e non di personaggi, perché ritiene che sia giunto il momento in cui i cittadini debbano con responsabilità ricercare e lavorare insieme per una crescita culturale ed economica ed è convito che sia ora di mettere in soffitta “i protagonisti” cui delegare ciecamente la definizione del proprio futuro. 

OGM crede nella collaborazione, nella partecipazione e nella responsabilità di ognuno per il bene comune, crede nella forza dei tanti contro il protagonismo dei singoli.
Il nostro gruppo ha fatto e sta facendo un percorso virtuoso rivolto alla crescita e al rafforzamento del gruppo, della squadra, e non ha bisogno di affidarsi ai “personaggi”, ma ha bisogno dell’esperienza e della capacità dei singoli, compresi coloro che hanno un’esperienza politica ed amministrativa alle spalle ma solo  quando costoro si ritengono pari tra i pari e mettono il loro bagaglio a disposizione di tutti, soprattutto dei giovani che hanno il diritto e il dovere di crescere. 

21 commenti:

  1. Giovanna Pizzinelli16 marzo 2012 alle ore 22:30

    Perchè non ritengo nè utile nè necessario candidarmi a Sindaco della lista di OGM.

    Gruppo Movimentato, del quale faccio parte da tempo è nato come risposta ad una politica stanca e chiusa in sè stessa che non ha più la capacità di alzare lo sguardo e vedere cosa accade attorno a sè, la politica delle poltrone, quella per cui l'ora del ricambio non arriva mai perche è sempre troppo presto e del "ho ancora tanto da dare".
    Quella che ha paura dei giovani perchè li riconosce più svegli e più capaci dei vecchi, quella politica fatta di personaggi che nelle sue stanze ci sono invecchiati, e quella che non prende mai una netta posizione perchè ormai ha talmente deluso i suoi che ha bisogno di piacere un po' a tutti per stare a galla, ma poi finisce che non piace più a nessuno.
    In questo gruppo che a Pitigliano ha sfidato i sapienti, che dicevano sicuri tanto si stancheranno e invece stiamo lavorando e crescendo nel numero, ormai da più anno, ho trovato tanto entusiasmo e tanta freschezza, la schiettezza e la forza di animo, l'allegria che nasce dall'impegno e la speranza che le persone insieme possono farcela e possono cambiare le cose.
    MI hanno chiesto di dare una mano e non mi sono tirata indietro, l'esperienza, quella che ho, la metto a disposizione del fare politica, in senso alto e nobile, perchè in quella ho sempre creduto e quella da sempre mi appassiona.
    Non ho mai demonizzato i politici, chi amministra e fa politica con onestà, fatica ed impegno serio non ha certo il marchio dell'infamia, ma è giusto che ad un certo punto faccia un passo indietro e permetta a chi è dietro a lui di passare avanti, altrimenti se non lasciamo il posto come potranno le nuove idee, le menti più fresche, i nuovi entusiasmi andare avanti?
    Concepire sè stessi come indispensabili e pensare che la nostra corsa sia migliore se solitaria è avvilire la politica che invece è tale se nasce dalla partecipazione, dal dialogo e dalla condivisione di idee e principi, e se nasce dall'elaborazione comune, tanto più è allargata, tanto più è rappresentativa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cito " mi hanno chiesto di dare una mano e non mi sono tirata indietro....", e' un offesa all'intelligenza delle persone, tutti quelli che seguono i fatti della politica locale sanno che la Signora faceva parte di OGM fin dall'inizio,ha gestito tutto dall'inizio. La vera mente politica di OGM e' Lei e segue schemi della vecchia politica spacciandosi per nuova. Come non dimenticare che era dentro la giunta del Manzi, chissa dove era quando questa e' stata fatta cadere.La presenza nell'ATO.Il trasformismo politico tra vari gruppi del centro sinistra. Questi sono dati di fatto.Nel nuovo di OGM, Lei e' L'UNICA CHE STONA , e sapete perche' non e' Lei il candidato a sindaco? Semplicemente perche sa di non avere i numeri( intesi come votanti)per fare il Sindaco e sa che con il segreto dell'urne non si puo' bleffare con il proprio passato.

      Elimina
    2. Giovanna Pizzinelli17 marzo 2012 alle ore 21:21

      Ho intenzione di rispondere con serietà e sincerità alle cose che affermi, ma ti prego, mettici il nome e il cognome come faccio io e risponderò a tutto.

      Elimina
    3. Vedi, caro Anonimo, anche io sono di OGM da tanto tempo, forse non dall'inizio ma sicuramente da quando emetteva le prime parole(libere). Sono una di quelle che ha sempre insistito affinchè Giovanna non uscisse e che, se si fosse fatta una lista, ne facesse parte. Perchè vedi, tanti pitiglianesi imputano ad OGM e ai candidati giovani una inesperienza amministrativa che invece, a detta loro, gli altri hanno, anche se l'hanno applicata poco e/o male. Ecco, dentro ad un gruppo così, una persona che ha competenze amministrative, che sa cosa è una interpellanza e cosa è una delibera, crea un grande vantaggio e una maggior sicurezza in tutti noi "inesperti".
      Comunque, sappiamo benissimo che ognuno di noi avrà i suoi attacchi personali a cui rispondere e lo faremo. Con dignità.

      Elimina
    4. Scusate se mi permetto, forse l'anonimo non sara' stato diplomatico, ma da un gruppo che per un anno e' stato anonimo ed ufficilmente lo e' ancora, tranne qualcuno che si dichiara, mi sembra troppo comodo pretendere i nomi di chi scrive. L'anonimato lo avete inventato voi, ed e' stato utilizzato da voi molto bene(sicuramente molti commenti ai post sono stati i vostri), quindi se la signora Giovanna vuole replicare, lo faccia senza pretendere trasparenza, perche' come detto mi sembra eccessivo.

      Elimina
  2. mi fa piacere che continuiate ad andare avanti nonostante cerchino in tanti di fermarvi,anche io fino ad oggi avevo qualche dubbio,ma incomincio a ricredermi,mi sembrate motivati e non vi fate corrompere da gli altri schieramenti(spero).A questo punto,visto che per motivi di salute non sono intervenuto alla riunione sul turismo,gradirei sapere come interverreste con le liberalizzazioni delle licenze ,considerato che in questo momento è una giungla senza regole che manda in crisi le attività gia esistenti di ristorazione e pubblici esercizi,che a suo tempo avevano fatto sacrifici per acquistarle e adesso si ritrovano con un pugno di mosche in mano ,considerato che addirittura dai paesi limitrofi vengono ad aprire a pitigliano non considerando la stagionalità del turismo.Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate ,grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quello che chiedi posso risponderti direttamente io. Da questo punto di vista un comune non può fare niente nel momento in cui esce una legge a livello nazionale (i regolamenti comunali non possono infatti essere contrari a quello che dice la legge), i comuni hanno completamente le mani legate.
      All’interno della legge stessa si stabilisce la cancellazione di una serie di misure amministrative (tra queste rientrano le vecchie restrizioni territoriali, in passato utilizzate dai comuni) che si applicano a una molteplicità di settori, tra cui anche al mondo del commercio in generale.
      Non so se le cose cambieranno a breve ma per ora un'amministrazione comunale proprio non può fare niente considera che sono state addirittura abolite anche le distanze minime, che prima potevano essere richieste tramite regolamento, tra attività commerciali della stessa tipologia.
      Se dovessi avere altre informazioni non esiterò a comunicartele.
      Giulia Micci

      Elimina
  3. Condivido l'affermazione del penultimo anonimo. La signora Pizzinelli è la rappresentante della "maggioranza" di questo gruppo politico nuovo e volutamente anonimo.La signora si permette comunque di chiedere il nome ed il riconoscimento dell'anonimo che la contesta!

    Il post di Silvia Chiatti che riconosce il sostegno dell'esperienza di Giovanna Pizzinelli nel gruppo è perfettamente coerente con il post di Diva Bianchini su elezioni a pitigliano di fb, dove l'assessore dopo 2 mandati (10 anni) offre la sua esperienza come sostegno a chi vuole fare qualcosa di nuovo...
    Ma queste esperienze che non sono state brillanti e di successo, che non hanno portato risultati da perpetuare nel futuro, secondo voi, a chi servono?

    RispondiElimina
  4. Giovanna Pizzinelli19 marzo 2012 alle ore 00:43

    Non ho detto che non risponderò ho solo chiesto che la conversazione avvenga tra pari, mi pare una richiesta legittima, io mi firmo, può farlo anche l'anonimo.
    Su forza un po' di coraggio :)

    RispondiElimina
  5. Diva,3 mandati... 15 anni... Giovanna, mezzo mandato, 2 anni e mezzo, 15 anni fa...

    RispondiElimina
  6. La signora Pizzinelli è una rappresentante di OGM con competenze specifiche messe a disposizione del gruppo e questo ovviamente vale per ognuno di noi.Anche se sembrerà difficile crederlo,la mente di OGM è OGM strano no!!! Mi sembra ancora che ci sia una grandissima discussione e curiosità intorno ai nomi più che sui contenuti, forse bisognerebbe spostare lo sguardo su qualcosa di più serio per poter sperare in un cambiamento.Stiamo cercando di fare tutti assieme nel nostro gruppo, un cammino culturale faticoso e virtuoso, quindi se si avesse qualche dubbio su come vanno le cose sul nostro territorio,invece di fare inutili polemiche che mi sembra riguardino, come solito, più la forma che i contenuti, invito a mettersi in marcia, ognuno dove lo porta il cuore, perchè i tempi sono brevi e le cose da fare sono molte......se qualcuno volesse rispondermi sono Irenea Bianchi

    RispondiElimina
  7. ma nella vostra lista troveremo i vostri nomi oppure dovremo votare una serie di anonimi?

    RispondiElimina
  8. anche una serie di anonimi mi andrebbe meglio rispetto ai nomi che si sentono in giro!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. come dice il saggio" chi di anonimo ferisce, di anonimo perisce"

    RispondiElimina
  10. I nomi, i nomi, i nomi, i nomi... ma perchè, delle altre liste sapete già tutti i nomi?

    RispondiElimina
  11. non mi metto a fare polemica su chi,per quanto tempo, a che livello, in quale giunta ecc..le capacità delle persone si misurano in altri termini secondo me e questo ricercare il nuovo a tutti i costi rischia di buttare via il bimbo con l'acqua del bagnetto. Cerchiamo di abbassare i toni perchè in fondo credo che tutti dobbiamo remare verso la stessa direzione.Buon lavoro a tutti.Pitiglianese pretta.

    RispondiElimina
  12. E' veramente drammatico e ridicolo allo stesso tempo, come le persone, invece di preoccuparsi dei buoi che sono ormai quasi tutti scappati dal recinto stiano perdendo il loro tempo, ma anche la loro dignità intellettuale, con attacchi sterili ed inutili a questo e quello. Chiarito che Giovanna Pizzinelli non sarà la candidata di OGM alle prossime elezioni e non perché non abbia le caratteristiche per poterlo essere, ma semplicemente perché il Gruppo, e vorrei sottolineare il GRUPPO, ha scelto che la guida di una lista così giovane e innovativa, dovesse essere affidata ad una altrettanto persona giovane, donna, e molto preparata. Detto questo lasciatemi dire, qualunque persona seria e onesta intellettualmente, non si permetterebbe nemmeno di proporre un paragone tra la Signora Pizzinelli e gli altri personaggi politici sopra menzionati. Mi sembra che ci sia una sostanziale differenza: l'aver fatto parte di una Giunta Comunale per 2 anni e mezzo e 15 anni or sono, mi sembra un po’ diverso da chi era in politica all'epoca della Signora Pizzinelli, c'è rimasto fino ad oggi e ancora vorrebbe restare. Ma non è tanto questo il punto. Il punto veramente focale è: se ci fosse un briciolo di dignità in tutti noi, metteremmo da parte cattiverie e ipocrisie atte solo a screditare le persone, tanto più quando sono false, ma ci impegneremmo tutti insieme ad uscire da questo pantano nel quale il Paese di Pitigliano è sprofondato. Quindi chi ha delle buone idee le metta a disposizione della comunità, chi sarà chiamato ad amministrare alle prossime elezioni si impegni a raccogliere le buone idee e le richieste di bisogno provenienti dalla gente che vive la realtà di tutti i giorni, chi è chiamato a votare si impegni, almeno per questa volta, a votare il merito, le persone che propongono buone idee che hanno voglia di mettersi in gioco per il bene comune, che con l’umiltà di chi a tutto da imparare e nulla da insegnare si prende l’impegno, perché questo credete è un impegno che va avanti ormai da più di un anno. Insomma, i buoi sono ormai scappati quasi tutti, cerchiamo insieme di rimetterli dentro. Ma per farlo c’è bisogno di una presa di coscienza da parte di tutti, basta con vecchi sistemi di potere, liberatevi dal giogo del padrone, il padrone ci ha portati qui dove oggi ci troviamo. Quindi io vi chiedo, con molta sincerità e trasparenza: volete continuare ad imbracciare le armi per questo o quel Generale di facili promesse e mai mantenute? O volete iniziare un percorso di cambiamento partecipato che ci possa portare fuori da questo pantano??? A voi la scelta. Chiaramente le armi sono soltanto un’allusione – un modo di dire.
    Francesco del gruppo di OGM

    RispondiElimina
  13. Leggendo questi posts provo tanta tristezza e mi chiedo ... ma dove sono le persone, che in piazza o nei bar, parlano della cattiva gestione di questo consiglio comunale, delle terme, dell'ospedale, del traffico, dei vergognosi marciapiedi, impraticabili anche da chi e' giovane e puo' camminare e vedere, della raccolta differenziata, potrei continuare a lungo

    possibile che i Pitiglianesi, tanto orgogliosi della loro citta' siano capaci solo di parlare in piazza o al bar, ma non si indignino per come vengono trattati loro e la loro citta'

    io sono in OGM da quasi un anno, non sono pitiglianese e nemmeno pitiglianese pretta, ma cavoli possibile che questi luoghi piacciano piu' a me che vengo da Venezia che a voi che ci siete nati

    questi luoghi mi piacciono a tal punto che abbiamo portato qui parecchie persone, tutti amici sparsi per il mondo, proprio per far conoscere a loro e al mondo questa natura incontaminata, questi cibi buoni e sani, questi vini eccellenti

    pensateci a quello che vi ho detto, noi di OGM teniamo a tutto cio' ed abbiamo bisogno di sapere come la pensate soprattutto voi, evitate quindi, per cortesia, fin troppo facili polemiche, pazientate alcuni giorni e poi tutti ci presenteremo

    buon vita a tutti
    Emanuela Torresini

    RispondiElimina
  14. l'unico modo per realizzare i propri sogni e svegliarsi.......SVEGLIAMOCI..​

    RispondiElimina
  15. Salve,
    vorrei dopo tante parole fare alcune riflessioni , e per farlo vorrei ricordare un famoso libro e altrettanto famoso sceneggiato ....E le stelle stanno a guardare(A.J.Cronin)tanto per divertirci un pò a guardare lo scenario dalle stelle ma con i piedi ben saldi per terra, con un condimento culturale che non guasta mai!
    Vedremmo in campo,corazzate pesanti e da tempo ingombranti ma....attenzione, la Costa Concordia insegna; vedremmo le armate Brancaleone che hanno imparato bene "Il mestiere delle armi"(E.Olmi)ma attenzione.....chi di spada ferisce di spada perisce;
    vedremmo con metafora culinaria dei bei souffles, gonfi, belli e forse anche buoni al gusto...ma tirati fuori dal forno ahimè possono sgonfiarsi;
    vedremmo poi traghetti forse bisognosi di molta manutenzione, che salpano per un viaggio lungo, difficile, quasi una sfida, ma...sui quali possono salire quelli "normali" che hanno ancora il diritto di sognare, anzi di sperare con l'Audacia della speranza (B.Obama)ed operare consapevoli dei propri limiti.
    Perchè comunque vada le stelle continueranno a guardare
    tutti noi che viviamo in questa terra bella e dura fatta per quelli "dal piede veloce e dal cuore leggero" (K.Blixen)
    Ci siamo divertiti, no? Saluti a tutti.

    RispondiElimina
  16. Brava giulia!!! in bocca al lupo!!! hai trovato la strada per entrare in una pubblica amministrazione, te lo sei proprio meritata, dopo migliaia e migliaia di concorsi(tutti andati di m....a)riuscirai sicuramente a non dare un'altra musata, ti faccio i miei piu' sinceri auguri. 7 voti te li assicuro io!!

    RispondiElimina