sabato 21 gennaio 2012

L'Accordo della Capanella

Se non fosse che siamo nella remota provincia dove i fatti locali hanno appunto il clamore della chiacchera di piazza o al massimo del bar e le vicende del posto non hanno alcuna valenza o conseguenza sullo scacchiere internazionle e perciò sarà presto dimenticato e archiviato, quello che è accaduto venerdì scorso alla Pizzeria Ristorante La Capannella sul Fiora, potrebbe benissimo essere ricordata come "l'Accordo della Capannella".

Suona bene e conferisce alla vicenda un appeal  evocativo, da cosa importante come Il Congresso di Vienna, o per arrivare ai giorni nostri il Protocollo di Kyoto....
Insomma in questi giorni anche nella sonnacchiosa provincia ci sono argomenti che tengono sveglia l'opinione pubblica.

Si racconta che alla Pizzeria in questione, si sia svolta una cena, tra i rappresentanti del PD locale, vice sindaco compreso, con la rappresentante del PDL, sempre di Pitigliano e un rappresentante di zona dell'UDC in trasferta a Pitigliano dalla vicina Sovana, più qualche altro invitato dei rispettivi entourages.
Le solite chiacchere, riferiscono che ad organizzare il tutto sia stata la segreteria del PD, ora la notizia per alcuni, non fa altro che aggiungere onta a vergogna.

Non sappiamo se l'incontro abbia suggellato qualche tipo di accordo, ma se andasse in porto, ricordatelo come l'Accordo della Capannella.
Ora che lo sappiamo siamo preparati e non sussulteremo se alle prossime elezioni, con grande disinvoltura, verrà presentata una lista con PDL più PD senza L e UDC, è un bene che abbiano scelto per questo genere d'incontro un luogo così "poco esposto", almeno ci daranno il tempo di abituarci all'idea.
Per adesso i rispettivi aficionados imprecano e gridano allo scandalo.
Certo è che, se le segreterie di questi partiti che da sempre si guardano in cagnesco, arrivano a tanto significa che davvero non c'è più religione, non tanto l'UDC che sappiamo non sono tanto "schifignosi" ma il PDL e il PD...

Intanto nel mondo reale...
Stamani si è svolto all'auditorium della BCC un incontro pubblico, organizzato dalla BCC di Pitigliano, si parlava di lavoro e della capacità di fare impresa, i relatori sono stati Niccolò Ammaniti, scrittore di fama e autore di molti libri di successo e il Professor Claudio Cecchi ordinario di sviluppo rurale presso la Facoltà di Economia dell'Università degli studi La Sapienza di Roma.
Tra il pubblico anche gli studenti degli Istituti Superiori del comprensorio, Pitigliano, Manciano e Acquapendente, insomma un appuntamento importante.

Non c'erano invece, almeno non ce ne siamo accorti,  i rappresentanti delle forze politiche locali, sì coloro che stanno pianificando, è proprio il caso di dirlo, A TAVOLINO, il futuro del nostro paese; che siano stati impegnati a "spartirsi la torta" dei voti?




37 commenti:

  1. Il nuovo sindaco deve essere di Pitigliano ,che vive a pitigliano e che ogni giorno si trova nel comune di pitigliano, senza trasferte e ricompezi oltre al dovuto stipendio ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono anche io propenso per un sindaco di pitigliano con le -P...E, non polli o faccendieri da strapazzo. Serve gente seria con capacità ,qualunque sia il suo colore politico, importante che sia di pitigliano e che non si porti dietro gente incapace di gestire un comune ...

      Elimina
  2. Il giorno della Capannella "remache del film "Il giorno della marmotta"

    Se è stata una cena tra amici niente di male, chi non ne fà

    come qualcuno sosteneva che "a pensare male ci si azzecca sempre", allora le cose cambiano

    quando questi "grossi" partiti sentono la necessità di cominciare ad accordarsi, nonostante la lontananza di idee politiche, allora la cosa si fa seria, significa che si sentono alle corde e temono di perdere consensi, cercano di correre ai ripari pescando voti un po' qua e un po' là, dove capita

    poveri illusi

    RispondiElimina
  3. Non credo, caro, che siano amici....

    RispondiElimina
  4. se non sono amici, allora sono compari ...

    RispondiElimina
  5. Notavo con interesse, che a livello nazionale, se nel 2008 il 78% dell'elettorato trovava nei partiti una rappresentanza.... ora sono al 58%.... a pitigliano anche meno.... ;) l'anonimo dell'usl

    RispondiElimina
  6. Potrei esordire con qualche parolaccia, ma lo schifo e il voltastomaco me lo impediscono. Se dovessero presentare una lista PDL e PD andrebbero denunciati per " Oltraggio al pudore ". L'unica chance per il nostro amato Paese, sarebbe che qualcuno presentasse una lista di persone nuove integerrime e competenti, capaci di prendere in mano il nostro futuro.

    RispondiElimina
  7. Stamani sul Tirreno è uscita la smentita di Caprini, che "scomunica" chi ha partecipato all'incontro e dichiara che il PDL non farà mai una lista con il PD, dal PD non giunge che silenzio, che vorrà di'...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La maggior parte degli elettori di cent sx di Pitigliano non si sente rappresentata dal PD della Capannella -

      Elimina
    2. Piccola precisazione: il PD della Capannella è il PD, alla cena non c'erano "galoppini" ma DIRIGENTI del partito, loro sono FORMALMENTE e UFFICIALMENTE il PD.
      FORMALMENTE e UFFICIALMENTE non c'è un altro PD, si può dire che non tutti gli elettori del PD si sentono rappresentati da questa dirigenza, ma questo è un altro problema.

      Elimina
    3. La cosa triste è proprio questa, che il pd pitiglianese sia rappresentato da certi soggetti.Da quanto si sente in giro,comunque gli elettori pd che non si sentono rappresentati non sono pochi,questo fa onore al nostro paese,altrimenti significherebbe che Pitigliano è un paese di somari.

      Elimina
    4. Carissima Anna , volevo farLe sapere chi i PD ,QUELLI CHE NON SONO "DIRIGENTI" ,ma sono di PITIGLIANO, vivano,lavorono e votono in questo paese . Una parte di questi elettori sono scontenti a causa di alcuni dei personaggi che intendono presentarsi.Con le primarie si può individuare i personaggi più graditi a tutti gli elettori di centro sinistra ..

      Elimina
    5. E quello che dice è giusto, anche il segretario del PD aveva promesso le primarie...pensa che abbiano il coraggio di farle? Ha sentito in giro parlare di primarie???
      Per fare le primarie occorre avere cavalli buoni per correre e vincere, qui ci sono tanti brocchi!

      Elimina
    6. Per Anna:

      In giro non si dice tanto, di primarie se ne parla anche di meno però è la cosa più giusta da fare..
      non è possibile presentarci alla corda con cavalli che tirano calci , quest'ultimi sono più adatti per la soma .
      Per queste corse sono indispensabili cavalli di puro sangue che non facciano sgambetti e stiano con il branco anche quando non sono in competizione ....Chi vive in democrazia vive libero e per sempre!!!!!

      Elimina
  8. mi chiedo come possano partecipare ad una simile riunione membri della giunta comunale, come possono partecipare ad un incontro, fosse anche esplorativo, nel quale si trama la sostituzione del sindaco, per poi qualche giorno dopo sedersi al suo fianco per i lavori di giunta.
    Come puo' sopportare il Sindaco un simile affronto....oltre al penoso silenzio del Pd, mi attendevo uno scatto del Sindaco: mandarli a casa, un moto di orgoglio, che la gente comprenderebbe, sostituirli non credo sarebbe un problema!

    RispondiElimina
  9. In questa storia niente è normale, neppure la scelta di incontrarsi in un luogo così pubblico, pietoso dèjà vu degli sfrontati e ostentati incontri pre-elettorali dello stile Brozzi: le cene organizzate di volta in volta con tutte le rappresentanze politiche locali per mandare "segnali".
    Penoso il pensiero unico e lo scimmiottamento di certi comportamenti, triste che vengano ancora considerati "tattici" e vincenti...che non se ne veda l'obsolescenza e la miseria...
    Che pena...

    RispondiElimina
  10. Quindi l'informazione fornita da ogm ha avuto dei riscontri e, oltre a informare la popolazione, ha scatenato una reazione dalle forze politiche. Come elettore del pd noto che da parte di questo partito l'unica strada politica visibile è quella del silenzio. Silenzio su tutto. A pochi mesi dalle elezioni non c'è uno straccio di ipotesi nè di candidato o di coalizione, nè di programma, nè di bilancio del lavoro politico nel territorio. Un tempo si consultavano gli iscritti, si convocavano assemblee, insomma si discuteva, oggi sembra che sia un partito clandestino. Ricordo solo che il segretario Savelli dichiarò al Tirreno (cfr 11/10/2011)
    che “il prossimo candidato a sindaco della città del tufo sarà scelto con le primarie". A parte che, secondo me, le primarie sono un rischio in una piccola comunità dove il peso dei blocchi familiari è importante, ma, comunque, anche su questa impegnativa dichiarazione è seguito solo il solito silenzio.
    Propongo a ogm che, da vero servizio pubblico, si faccia carico di una tribuna elettorale con interviste ai candidati (per ora del tutto ipotetici), dei question time su argomenti specifici e, ovviamente, con possibilità a tutti di dire la propria.

    RispondiElimina
  11. Grazie per aver definito la modesta attività di informazione che cerchiamo di fare, un servizio di pubblica utilità, la proposta è interessante e visto il silenzio generale, potremmo prenderla in considerazione, con tutti i rischi del caso: occuparsi di fare interviste ai candidati i cui nomi circolano in questo momento potrebbe far crollare le attuali visite al blog ed a fb per ...noia mortale ;)

    RispondiElimina
  12. Al contrario di altri, io non trovo affatto scandaloso che i due maggiori partiti (almeno sulla carta) si siano incontrati, magari animati da buone intenzioni.
    Quello che trovo strano,è l'inadeguatezza dei personaggi che hanno partecipato all'incontro, perchè non li ritengo affatto animati da buone intenzioni, se mai qualche intenzione l'avessero, non sarebbe altro che l'affermazione del potere a tutti i costi.
    E' davvero deprimente che PDL e PD siano rappresentati da chi tutto ha in mente, tranne il bene del paese.
    Da una parte la SANTANCHE' nostrana in compagnia di qualche strano..... collega. Dall'altra l'AFFOSSATORE del Partito Democratico accompagnato dai soliti ZIMBELLI.
    Tuttou ciò genera molta tristezza e commiserazione per le sorti del nostro povero PAESE.
    Possibile CAZZO! che qualche PITIGLIANESE con un po' di buon senso, e anche qualche altra cosa ( maschio o femmina che sia ) non voglia uscire allo scoperto?
    Basta che si porti dietro qualche persona adeguata ,e il gioco è fatto!
    FORZA!!!!!! Stiamo in attesa.

    RispondiElimina
  13. Lo zimbello dell'affossatore.....26 gennaio 2012 alle ore 21:06

    "Da una parte la SANTANCHE' nostrana in compagnia di qualche strano..... collega. Dall'altra l'AFFOSSATORE del Partito Democratico accompagnato dai soliti ZIMBELLI....." (antonio)

    ANTONIO.... non so chi tu sia, ma hai sicuramente un futuro da scrittore, quattro righe la descrizione perfetta dell'evento. Complimenti!!!

    RispondiElimina
  14. Antonio sei geniale. 2 partiti si DEVONO incontrare, il dialogo è una buona cosa SEMPRE. Ma prima di un incontro i partiti radunano i tesserati, incontrano i simpatizzanti e soprattutto gli amministratori incontrano il Sindaco. Ma secondo voi i tesserati PD sono stati avvisati? è una linea condivisa dal partito? Se esiste ancora un tesserato pitiglianese secondo me potrebbe anche chiedere le dimissioni del segretario.

    RispondiElimina
  15. "Possibile CAZZO! che qualche PITIGLIANESE con un po' di buon senso, e anche qualche altra cosa ( maschio o femmina che sia ) non voglia uscire allo scoperto?
    Basta che si porti dietro qualche persona adeguata ,e il gioco è fatto!
    FORZA!!!!!! Stiamo in attesa".
    ....Ciao Antonio, perchè non ci provi te?mi pare che hai grinta (De Falco insegna)e sei abbastanza motivato....forza siamo in attesa.Coraggio

    RispondiElimina
  16. Sono d'accordo con te,che i partiti incontrano prima iscritti e simpatizzanti, ma evidentemente gli iscritti erano tutti lì, sia di una parte che dell'altra.
    Per quanto poi riguarda i simpatizzanti(e io sono uno di loro), non ci tengo affatto ad essere convocato da simili individui,tantomeno ad esserne rappresentato.

    RispondiElimina
  17. PER ANONIMO:
    le dimissioni del segretario del PD ?????.....
    PERCHE' ESISTE UN SEGRETARIO ??????
    Credo che nemmeno ci fosse..... c'era "l' affossatore contornato da zimbelli", puo' bastare.
    Il segretario proforma, forse nemmeno sapeva

    RispondiElimina
  18. AAA Cercansi Tesserati PD in grado di difendere l'indifendibile... E dai ci sono sempre stati, uscite fuori....

    RispondiElimina
  19. Io non sono sicuramente bravo come Antonio, però voglio provare a ipotizzare cosa sarà successo quella sera.
    Le tre fazioni presenti avranno abbozzato una sorta di accordo sulla composizione della lista, inserendo tutte le rappresentanze.
    Il così detto affossatore, avrà inserito gli zimbelli vari, con una novità: il suo RAMPOLLO, che dovrà fare da apripista al suo futuro ingresso (a elezioni avvenute), lui per il momento darà solo il PATROCINIO.
    La Santanchè invece si butterà direttamente nella mischia insieme a qualcuno dei suoi accompagnatori, percè altri non ne troverebbe.
    L'UDC qualche FERRO VECCHIO lo ttroverà, casomai glielo darà in prestito il PD.
    E fin qui, tutto a posto; però è rimasto un problema irrisolto( e non di poco conto); l'individuazione del capolista, per questo penso che siano ancora in alto mare.
    A questo punto, mi viene da dare loro una dritta: in realtà c'è in giro una persona alla ricerca disperata di qualcuno che gli faccia fare il SINDACO, per questo è disposto a pagare qualsiasi prezzo.
    A questo punto l'armata........ da guerra sarebbe pronta.Lui vedrebbe realizzata la sua aspirazione,resterebbe a casa sua con la fascia fregandosene di tutto il resto, ed il comune non dovrebbe nemmeno rimborsargli i viaggi.
    L' affossatore prenderebbe il comandando finendo di affossare,dopo il PD,e non solo, anche il Comune.
    E, che dire della Santanchè?:
    Lei,come al solito, ubriaca di berlusconismo e di superbia, sculetterà tra i colleghi, dando bacchettate a destra e a manca.
    Un saluto,Claudio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di ferri vecchi ci sono anche troppi?se le portiamo allo smaltimento dei rifiuti non le prendono neanche pagando ...

      Elimina
  20. che triste prospettiva per Pitigliano, se queste sono le persone che verranno votate, saremo ancora più nei guai

    si formeranno code di persone che busseranno alle varie porte e chiederanno favori in cambio di voti

    saremo ancor più sudditi, saremo servi della gleba

    e dire che in altri posts qualcuno si diceva "orgoglioso di essere Pitiglianese"

    RispondiElimina
  21. oh! avessi capito qualcosa di quello di cui state parlando...ma chi è stà gente la santanchè l'affossatore....ma di chi stamo a parlà...ma voi avete capito che si tratta dell'elezioni comunali di un piccolo paese di 5/6.000 abitanti?un comune praticamente senza portafoglio.Ma quale giochi di potere potrebbe attrarre?Ma poi chi se ne frega di chi va a cena con chi, affari loro e basta con questo Pd Pdl Udc Pipipì Papapà....noi poveri mortali abbiamo l'unico potere sovrano in una democrazia, il voto.Basta non votare liste in odore di papocchio, non vi pare? Pitiglianese pretta.

    RispondiElimina
  22. Ben detto Pitiglianese pretta! Speriamo solo che ci sia una dignitosa alternativa e le liste non siano tutte "impapocchiate" ;)

    RispondiElimina
  23. Non credo più.
    Io non credo più che esista qualcuno che disinteressatamente si preoccupi di me e del mio futuro.
    Io non credo più che ciò che vedo e sento alla tv sia vero.
    Io non credo più che il progresso ad ogni costo sia la salvezza dell'umanità.
    Io non credo più che un'etichetta di partito sia il solo modo di fare politica.
    Io non credo più che le diverse opinioni siano un ostacolo al bene comune.
    Io non credo più che esiste...Babbo Natale.
    Ma credo nell'uomo, credo che l'immenso potere della sua volontà possa superare ogni divisione e ogni dubbio...pertanto forse è il caso di abbandonare espressioni tipo"te di che partito sei?""noi siamo di destra e voi no"(o cose del genere)...c'è un obbiettivo comune e lo possiamo raggiungere insieme e indipendentemente da chi o cosa siamo stati finora....se il prezzo sarà decimare l'attuale vertice dei vari partiti, e passare la mano a gente nuova...bhè onestamente credo che sia un prezzo che sarò molto ma molto felice di pagare.
    Sognatrice? forse.Ma per favore non mi svegliate.
    Saluti
    Pitiglianese Pretta.

    RispondiElimina
  24. concordo su quasi tutto, io credo in Babbo Natale o per spiegarmi meglio nello spirito del Natale, dei miei Natali da bambina quando ero fortunata se come regalo mi arrivavano ben due paia di calzettoni di lana fatti o dalla nonna o dalle zie

    scusate l'O.T. (Off Topic - fuori tema)

    RispondiElimina
  25. Forse non tutti se ne sono accorti, ma a meta' gennaio 2011 furono pubblicati i primi post su OGM, quanta acqua e' passata sotto i ponti, a volte calma come un fiume di pianura , a volte tumultuosa come un torrente di montagna. Grazie a tutti Voi, uomini e donne di OGM presenti, passati e soprattutto futuri.
    Quindi anche se un po' in ritardo,
    BUON COMPLEANNO OGM.
    Cip puti

    RispondiElimina
  26. Eh già... seguivo solo i vostri strani movimenti su facebook allora...
    BUON COMPLEANNO OGM

    RispondiElimina
  27. evviva si festeggia, cavoli è già passato più di un anno

    RispondiElimina
  28. Auguri! Auguri! 100 di questi giorni.
    Ma che banalità sto scrivendo, la verità è che sono orgoglioso e entusiasta di scrivere su questo blog.
    Parole Libere Cibo per la Mente.
    Grazie a tutti

    RispondiElimina