lunedì 9 gennaio 2012

OGM: il MANIFESTO

Chi sono quelli di Gruppo Movimentato?
Chi scrive sul blog dietro l’acronimo OGM (che, ricordiamo, significa Gruppo d’Opinione in Movimento)? Ormai è quasi un anno che la gente se lo chiede … 

OGM è fatto da un gruppo di persone che, in un dato momento della loro vita, sono riusciti ad incavolarsi abbastanza dell’apatia con cui si governa nel nostro paese ed hanno deciso di CHIEDERE e PROPORRE.
OGM è fatta da un gruppo  indignato di persone che lavorano in vari campi, alcuni nel pubblico, altri nel privato e che sanno che il tempo per fare le cose non basta mai ma che, nonostante ciò, hanno deciso di incontrarsi, cercare informazioni, NON DELEGARE più a nessuno la ricerca di risposte alle tante domande che qualsiasi persona di buon senso del nostro territorio si pone.

Perché il nostro ospedale sta andando a rotoli e nessuno ci dice niente? Perché le vie cave stanno diventando impraticabili, una dopo l’altra, lasciate all’incuria e nessuno fa niente? Perché il nostro turismo diventa sempre più mordi e fuggi nonostante le belle strutture di accoglienza che abbiamo nel nostro territorio, e nessuno  se ne preoccupa? Perché i giovani se ne vanno e, per quelli che restano, non c’è niente di meglio da fare se non una battaglia a gavettoni durante l’estate e nessuno si pone delle domande? Perché, per ogni iniziativa che qualsiasi privato cittadino dotato di un po’ di fantasia ha, la risposta è sempre “non ci sono i soldi”? Perché la nostra raccolta differenziata è da terzo mondo e nessuno se ne cura?

Ecco, noi tutte queste domande ce le siamo fatte e abbiamo dedicato parte del nostro tempo andando a cercare le risposte; spesso ci siamo riusciti, altre volte, probabilmente, abbiamo smosso le acque. Ma MAI, mai ci siamo arresi alle prime, mancate risposte “non si può fare, lasciate perdere”.

Chi siamo dunque? Persone che non si arrendono, persone che non ritengono esaurito il loro compito nel momento in cui mettono una croce sopra una scheda elettorale, persone che non delegano ad un fantomatico partito la vita politica del proprio paese. 

Noi siamo FUORI DAI PARTITI, MA DENTRO LA POLITICA. Ogni cosa che facciamo è politica, poiché poniamo domande e cerchiamo risposte. Perché vogliamo che il nostro territorio sia BEN GOVERNATO, e non ci arrendiamo di fronte ai tecnocrati incapaci e/o svogliati  seppure democraticamente eletti.

Noi siamo ogni cittadino che ha trovato il proprio lavoro non grazie a qualche santo in paradiso o grazie alla tessera di un partito; noi siamo ogni cittadino che non si è annoiato di stare in questo paese e che prova fastidio a vedere tanta apatia da parte della propria classe politica in primo luogo; noi siamo ogni cittadino  a cui spiace vedere i giovani partire per trovare un buon lavoro e tornare soltanto nel periodo delle ferie; noi siamo ogni cittadino  che crede che il nostro territorio abbia delle potenzialità enormi e inespresse; noi siamo ogni cittadino stufo di vedere sempre le solite facce presentarsi alle elezioni comunali, quelle facce che rispondono solo alle logiche di partito e hanno, alle spalle, “famiglie” numerose che possono garantire un certo bacino di voti ma che non hanno capacità politiche degne di nota.

Per comunicare e dialogare con tutti abbiamo usato degli strumenti nuovi per la politica locale: una semplice pagina di Facebook come Gruppo Movimentato , un BLOG “Parole Libere OGM”  e su You Tube OGM inchieste, attraverso i quali abbiamo fatto conoscere gli argomenti che ci hanno interessato e appassionato e con i quali è stato possibile a tutti esprimere, anche in forma anonima, il proprio parere.

Cosa faremo da grandi?
Cosa faremo in un futuro che vogliamo evolutivo?  
Sicuramente continueremo questo lavoro d’inchiesta, per essere da stimolo a chiunque ci legge, per permettere a tutti di capire che CHIEDERE è UN DIRITTO e CONOSCERE è UN DOVERE per qualsiasi buon cittadino che decida di non arrendersi alla morte sociale e culturale di un paese come il nostro. Anche a costo di rompere qualche specchio!

Vogliamo contribuire a costruire a  un futuro per noi, ma soprattutto per i nostri figli che permetta, a chi decide di rimanere nel nostro comprensorio, una qualità di vita soddisfacente utilizzando tutte le risorse  del territorio: umane, naturali, culturali e professionali, tramite progetti interagenti tra loro, eco-compatibili, innovativi, rispettosi della nostra storia e delle nostre tradizioni.

Per far ciò, vi è bisogno di tutte le persone che condividono lo scopo e vogliono mettersi in gioco per essere artefici del proprio futuro.
Questo è OGM!

16 commenti:

  1. un vero peccato che non conosco i nomi di tutti per ringraziarvi personalmente, una ad una ed uno ad uno.... mi limito quindi a farlo solo virtualmente! Complimenti.....

    RispondiElimina
  2. speriamo di conoscervi presto tutti e capire se veramente continuerete nella vostra missione che reputo molto difficile,visto che anche voi conoscete bene i giochi di potere che ci sono.

    RispondiElimina
  3. Condivido pienamente le parole di questo bel manifesto

    Tra poco si andrà a votare per la rielezione del nuovo governo del paese, con la speranza che si voti chi guarda alle vere necessità degli abitanti e del territorio
    Auguri e buon lavoro

    RispondiElimina
  4. Grazie per le belle parole di apprezzamento e di incoraggiamento, in realtà l'anonimato ormai è solo un gioco, conoscete molti di noi e man mano conoscerete tutti.
    Abbiamo pubblicato il nostro manifesto per ribadire quello che del gruppo è già emerso in questi mesi di colloquio con voi che ci seguite. Il nostro è un gruppo è cresciuto piano piano, grazie alle persone che si sono avvicinate e hanno voluto far parte di questa sensazionale esperienza, e crescerà ancora grazie a quelli che verranno..

    RispondiElimina
  5. Bello il manifesto, bello il cammino, sensazionale l'esperienza, davvero!! Fierafierafiera!

    RispondiElimina
  6. NON RINUNCIATE MAI, per nessun motivo, sotto
    qualsiasi pressione, AD ESSERE VOI STESSI. Siate sempre
    padroni del vostro senso critico, e niente potrà farvi sottomettere.
    Vi auguro che nessuno mai possa plagiarvi o "addomesticare"
    come vorrebbe. Alberto Manzi
    Da una lettera ai ragazzi di quinta.

    Ci manchi tantissimo!

    RispondiElimina
  7. condivido pienamente la vostra filosofia e pertanto voglio farvi una domanda: come si fa a partecipare attivamente a ogm?
    grazie per il vostro impegno.

    RispondiElimina
  8. che bello leggerlo, finalmente, lo aspettavo

    grazie CuorDipietro fai bene a ricordare le parole del Maestro Manzi, è sempre bello riscoprirlo

    grazie a tutti per esserci, sempre

    RispondiElimina
  9. ho fatto parte di OGM e ne sono orgogliosa, ne sono fuori solo per motivi strategici di non sovrapposizione, sono felice dell'uscita di questo manifesto che ho condiviso con tutti i loro partecipanti. Seguiteli come sto facendo ancora io, sono persone belle e battagliere.
    Complimenti cfari amici

    RispondiElimina
  10. Grazie Gianna, il tuo contributo in OGM è stato determinante, come quello di tutti coloro che ne stanno condividendo il percorso, chiede Giuseppe come fare a partecipare attivamente ad OGM? Semplice basta inviare al gruppo una mail chiedendo di essere contattati, l'unico requisito è la non appartenenza attiva a partiti (avere cioè una tessera)o incarichi amministrativi, si da per scontato che se ne condividano i principi e obiettivi.
    La mail del gruppo è parolelibereogm@gmail.com

    RispondiElimina
  11. Percorso entusiasmante sotto tutti i punti di vista.... un progetto nuovo che ha coinvolto tante professionalità e competenze, un esperienza viva, partecipata,aperta a tutti.
    Uno spazio d'incontro un luogo d'aggregazione tra le varie generazioni, un crocevia di persone e di idee.
    E un OBIETTIVO : poter incidere nella politica locale, favorendo la partecipazione delle migliori ENERGIE E COMPETENZE.

    GRAZIE OGM

    RispondiElimina
  12. Bello il manifesto, fiera di farne parte, un'esperienza divertente, stimolante, interessante, unica!

    RispondiElimina
  13. Se succedesse quello che deovrebbe succedere probabilmente sarò a darvi una mano per salvare il nostro bellissimo paese nonostante i mille probelmi

    l'anonimo dell'usl

    RispondiElimina
  14. La prendiamo come una promessa, ci contiamo.
    Grazie

    RispondiElimina
  15. Bellissime parole, bella dialettica, lodevole il cercare di far sentire chi Vi legge parte del Vostro Gruppo. Mi chiedo solo perche' pubblicare un manifesto solo adesso; chi eravate e i Vostri scopi credo che li abbiate conosciuti anche molto tempo fa, perche' farli conoscere proprio adesso? speriamo che il Vostro non sia solo un "MANIFESTO" di propaganda elettorale, ma abbia anche fondamento e sia Vostra convinzione fare qualcosa di concreto, "perche' a criticare siamo tutti bravi".
    Vedo con dispiacere che l'anonimo dell'Asl si e' reso subito disponibile ad aiutarVi nell'eventualita' di una candidatura del Gruppo; se posso darVi un consiglio tenetevene alla larga. Una persona non sa fare altro che provocare allarmismo e divulgare notizie per lo piu' false, non fa del bene alla comunita'. Vedete Voi!

    RispondiElimina
  16. Come non condividere questo manifesto, l'importante che dietro OGM non vi siano i soliti nomi. Ma non credo, troppo innovativi per loro i mezzi che usate. Se posso darvi un consiglio, trovate il modo grafico di avere nella Vs. homepage un collegamento diretto al manifesto ( non so!, sintetizzarlo anche a livello di disegno, il vostro carinissimo omino rosso con le braccia alzate con in mano il manifesto, su cui cliccarci sopra, boh!) Questo perche via via che si aggiungono nuovi commenti e Vs.post, diventa sempre meno immediato da recuperare per i nuovi visitatori. merita di essere condiviso al primo ingresso. Saluti e complimenti.

    RispondiElimina