giovedì 5 aprile 2012

In viaggio tra le liste - Prima puntata.

Eccoci di nuovo con voi, vi abbiamo lasciati soli per un po', ma la presentazione della lista ci ha impegnato abbastanza.

Alla fine i pronostici sono stati confermati e le liste sono 6 non poche dato il numero degli abitanti di Pitigliano.
Come è nostra abitudine cercheremo di fare qualche ragionamento sul panorama politico, partendo dalle informazioni che sono apparse sui quotidiani ed analizzando le dichiarazioni rilasciate dagli stessi candidati.
Proveremo soprattutto a fare un po' di ordine visto quanto sono variegate le proposte elettorali e il "dentro tutti" operato in alcune liste.

Fino all'ultima elezione bene o male l'elettore aveva come punto di riferimento i partiti e anche chi seguiva distrattamente la campagna elettorale, alla fine sapeva come votare: chi a sinistra chi a destra.
Bene scordatevelo, tutto ciò non esiste più: i distratti in questa campagna elettorale rischiano brutte sorprese.
Non fidatevi neppure del simbolo del vostro partito perchè potreste trovarlo insieme, sì proprio in stretta e appassionata alleanza con i "nemici di sempre".
Ma i "nemici" non esistono più, comunisti e fascisti sono categorie logore di un Italia da commedia di Guareschi, ricordate Peppone e Don Camillo? Anche tra destra e sinistra c'è una grande confusione, il governo Monti ha velocemente sdoganato un modello nuovo che di fatto vede riunite in un unica grande alleanza PDL, PD, e Centro: Pitigliano è divenuto il laboratorio di questa nuova prospettiva.

Così con grande disinvoltura alcune liste sono costruite con spezzoni di quei partiti che ancora formalmente esistono, ma che nei fatti mostrano chiaramente la loro implosione.

L'implosione non ha risparmiato neppure l'Amministrazione uscente, la Giunta è sbriciolata da mesi con gli Assessori che anzichè stringersi attorno al proprio Sindaco e proporre un Seccarecci bis, sciolgono le file, dichiarano la propria scesa in campo e cominciano l'affannosa ricerca dei consiglieri da mettere in lista.

Come siamo arrivati fin qui? Che è successo?

Cominciamo dalla Lista Civica "Un futuro per Pitigliano".
L'11 ottobre 2011 il segretario del PD Savelli Francesco dichiara sul Tirreno che il candidato Sindaco sarà scelto con il metodo delle Primarie tra le forze politiche, notate bene "del CENTRO SINISTRA", manco a dirlo, le primarie rimangono un sogno.
Il quadro complessivo appare da subito molto confuso tanto da appellare Pitigliano "manicomio" sul Tirreno del 16 marzo, infatti di manicomio si tratta, si profilano già 6 liste e le "accozzaglie" tra i partiti maggiori PD e PDL che provano, tra alchimie e funambolismi, "audaci nuove esperienze...".
Ovviamente non manca chi dice di ispirarsi "al compianto Brozzi", è Pier Luigi Camilli assessore all'Urbanistica, questo sarà per lui il leitmotiv della sua campagna: ce lo ricorderemo.

Siamo al 18 marzo, il Tirreno titola che sarà un alleanza trasversale a sostenere Pietro Ferri, i maligni dicono "che potrà, forse, solo quella sostenerlo", infatti il candidato del PD suscita mal di pancia a cominciare dagli iscritti; che dire poi dell'alleanza "contro natura", avranno un bel da fare a convincere chi votava PCI e ancora nel partito ce ne sono molti.

Il quadro che ne esce è il seguente: PD (un pezzo, quello che ancora alloggia dentro la sezione) PDL (un pezzo quello dietro alla coordinatrice Tina Pezzone).
In una intervista del 23 marzo del Tirreno Pietro Ferri dichiara che le primarie non sono state indette perchè
"nessuno ha dato la disponibilità a parteciparvi". Strano perchè Renzo Landi, iscritto PD e vicino a Diva Bianchini, una dei  fondatori del PD,  le aveva richieste a gran voce (Tirreno 11 ottobre 2011) tanto da scrivere perfino a Bersani. Se consideriamo poi, che anche Pier Luigi Camilli si presenta come vicino al centro sinistra, forse le primarie si potevano fare, che la paura abbia prevalso?

Sull'accordo con il PDL Ferri non parla di una vera e propria alleanza, ma di appoggio alla sua candidatura da parte di alcuni esponenti del PDL locale .
Nel frattempo anche SEL si schiera con Ferri, che prende le distanze da Seccarecci e dal PSI:  le ire di Dino non si fanno attendere, parla di un "inciucio pericoloso con una parte del PDL e Fiamma Tricolore" (pure loro?) e di "un'affermazione personalistica che rischia di provocare la rottura delle alleanze del centro sinistra"
(da Corriere di Maremma del 22 marzo).

SEL dicevamo si schiera con Ferri, è il "vendoliano" Zamperini a parlare sul Corriere di Maremma del 29 marzo, dichiara di "condividere idee e progetti" con il capolista ed esorta i suoi iscritti a sostenere la lista.
Non sarà facile per SEL convincere gli iscritti a votare per esponenti del PDL, ma chi vivrà vedrà.

Le carte si mescolano ancora e Luca Agresti, coordinatore provinciale del PDL, non approva la mossa della coordinatrice locale Tina Pezzone, ne prende le distanze e si schiera con il "Moderato Camilli", Corriere di Maremma del 4 aprile.

Ricapitoliamo: Lista Civica "Un Futuro per Pitigliano" capolista Pietro Ferri, raccoglie PD (una parte), PDL (una parte) SEL e infine UDC ( new entry riportata sul Corriere di Maremma del 4 aprile).

Il viaggio tra le liste continua il resto alla prossima puntata.

2 commenti:

  1. Questa è la politica della "PERSONALIZZAZIONE" . Ognuno pensa a se stesso sventolando la bandiera di quel partito o dell'altro . Mi auguro che i cittadini Pitiglianesi ne tengano conto , anche se in passato non lo hanno fatto o non sono stati messi nella condizione di farlo . Il futuro del ns paese sono a stretto contatto con le capacità , l'onestà e la disponibilità dei futuri amministratori , la provenienza politica conta fino ad un certo punto , a parte gli estremismi , quindi nell'interesse generale dovremmo tener conto solo delle persone che abbiano determinate caratteristiche . Buon VOTO a tutti .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefano, il tuo contributo è la dimostrazione che nonostante le limitazioni di accesso che abbiamo imposto i cittadini hanno la maturità ed il coraggio di dire la loro.
      Giovanna Pizzinelli

      Elimina