Si è conclusa da poche ore, la seduta di insediamento della nuova Amministrazione che guiderà Pitigliano per i prossimi cinque anni.
Anzichè nella consueta sala consiliare, il primo Consiglio si è svolto in un Teatro gremito, e il Sindaco, seppur nella formalità imposta dal protocollo, non ha mascherato la comprensibile emozione.
All'ordine del Giorno, la convalida degli eletti, il giuramento del Sindaco, nomina degli Assessori e nomina della Commissione Elettorale.
Dopo il giuramento ecco la presentazione della squadra, a cominciare dalla Giunta, i "cappellini da Assessore" vengono consegnati a Melania Renaioli che svolgerà anche le funzioni di Vice Sindaco e si occuperà di Cultura, Turismo, Istruzione, Sociale e dei rapporti con le Associazioni, e a Ugo Biagi con deleghe Sanità, Trasporti e Viabilità, Centro Storico, Polizia Municipale,
Protezione Civile.
L'Urbanistica, l'Agricoltura, l'Ambiente, l'Economia e le Attività Produttive, lo Sport gli Affari Generali, il Personale rimangono nelle mani del Sindaco, mentre spunta fuori un altro "cappellino da Assessore", è per Francesco Gorini, supporter della Lista Camilli in campagna elettorale, che vede così ricompensato il suo impegno.
Nulla da ridire se non che l'allora candidato Camilli aveva pubblicamente e a mezzo video dichiarato che non avrebbe nominato Assessori esterni (trasmissione sulle elezioni di Pitigliano incontro con i candidati su Maremma Channel).
Insomma si comincia con una "bugia".
Dichiarare gli Assessori esterni in campagna elettorale è dimostrazione di trasparenza e rispetto verso gli elettori che devono sapere che votando una lista saranno rappresentati anche da "tizio" o "caio",quindi perchè non farlo??
Il neo-nominato Assessore esterno Gorini avrà la delega al Bilancio ed ai Lavori Pubblici.
Ancora un passo indietro, chi ricorda il confronto con i candidati svoltosi all'auditorium della BCC? Parlando del ruolo degli Assessori in Candidato Camilli riferì che avrebbe adottato il metodo del ricambio dopo metà mandato, ci dobbiamo aspettare ancora qualche sorpresa? Per adesso è prematura qualsiasi ipotesi, ma se in corsa il "cappellino" dovesse cambiare testa, ricordate che questo invece è stato dichiarato.
I consiglieri, Aldo cini, Massimo Curti e Massimiliano Terrosi affiancheranno gli Assessori, sui banchi della minoranza siedono Pietro Ferri PD e Lorenzo Olivotto del Movimento 5 Stelle.
Lorenzo Olivotto ha presentato una mozione che sarà discussa nella prossima seduta, oggetto: registrazione con webcam delle adunanze del Consiglio Comunale per permettere ai cittadini di assistere tramite internet.
Ci pare una richiesta legittima e accoglibile per due ragioni: primo perchè prevista per legge, secondo perchè la trasparenza e la comunicazione sono state argomento di campagna elettorale anche per la lista che oggi amministra.
In conclusione il Sindaco ha dichiarato che altre sedute del Consiglio Comunale si svolgeranno al Teatro per dare modo alla cittadinanza di partecipare.
Concludiamo augurando al Sindaco e a tutto il Consiglio un buon lavoro e confidiamo che le priorità individuate in una sua recente intervista: revisione dello statuto con l'inserimento della consulta dei cittadini, lavori di
manutenzione al paese, renderlo più pulito specialmente nel centro storico e trasmettere l’immagine di un paese più curato (Corriere di Maremma del 17.05.2012) ma soprattutto la ricostruzione di un rapporto con i cittadini, come da lui affermato, siano ben presto il segnale del cambiamento tanto auspicato.
Noi saremo presenti e faremo il nostro dovere: informare, documentare e partecipare.
L'inizio non è stato certo dei migliori. Aver nominato un assessore esterno, se pur legittimamente e sicuramente anche auspicabile (considerato il fatto che non ci fosse nessuno all'interno in grado di assolvere il così delicato incarico al bilancio), non è stato certo un bel modo di partire. Sicuramente era molto più trasparente aver messo in lista fin da subito la persona che poi avrebbe dovuto ricoprire tale incarico ma probabilmente, si è pensato che ciò non avrebbe giovato alla buona riuscita della campagna elettorale e si sa, questa è stata fin da subito una lista costruita sui voti e non sui contenuti. Ma vallo a dire alle 1000 e + persone che li hanno votati, sicuramente vi sentirete rispondere che è tutto normale. Detto questo, la cosa che più mi lascia sconcertato, è il fatto che nessuno dei due Consiglieri di opposizione, abbiano fatto il benché meno accenno a questa scorrettezza; perché di questo si tratta. Si sono riempiti la bocca con la parola partecipazione e trasparenza pur sapendo di mentire agli elettori ogni volta che la pronunciavano. Bene speriamo sia la prima e unica furbata che questa giunta ci riserva...
RispondiEliminase vogliamo chiamarla furbata, va bene ormai
RispondiEliminama che nessuno delle due persone all'opposizione abbiano avuto qualcosa da ridire ed anzi, abbiano votato a favore del Consiglio comunale così composto, beh qualcosina da ridire avrebbero dovuto averla, avrebbero quantomeno potuto astenersi
sembra che siano tutti "uniti" ...