Postiamo la mail inviataci dal Sindaco di Sorano Pierandrea Vanni che denuncia l'evidente diminuzione dei ricoveri nell'Ospedale di Pitigliano.
La situazione relativa ai ricoveri era stata illustrata anche dal Sindaco Pier Luigi Camilli durante l'Assemblea Pubblica, dove aveva spiegato con chiarezza l'atteggiamento della ASL che vuole "scoraggiare" i ricoveri "impropri", che invece sembra siano una prassi consolidata nel nostro Ospedale...
Ci perdonerete l'ironia, ma ormai è talmente palese la strategia in atto, tesa al progressivo svuotamento di tutti i servizi che rimane solo una cosa da fare: INCAZZARSI, MOBILITARSI E FARSI SENTIRE.
"A quanto pare negli ultimi mesi lo stato di salute dei cittadini dei territori che fanno riferimento all'ospedale di Pitigliano (compreso dunque il comune di Sorano) è assai migliorato.
Sembra, infatti, che ci si ammali assai meno: al punto da avere assai meno bisogno di ricoveri ospedalieri.
Ne consegue che i ricoveri nell'unità operativa di medicina di Pitigliano sono diminuiti in modo notevolissimo, in
alcuni giorni ci sono stati anche due soli malati, per arrivare in altri giorni ben a quattro.
Poichè fino allo scorso anno la media dei posti letti utilizzati era ben più alta, evidentemente quasi all'improvviso i nostri concittadini godono di buona salute e la cosa, ovviamente, non può che fare piacere.
A meno che le cose non stiano diversamente e le cause di questo improvviso e brusco calo di ricoveri siano altre.
Nell'attesa di capire, la presenza dei medici radiologi continua ad essere tranquillamente limitata a tre giorni alla settimana.
Ci era stato assicurato, alla conferenza dei sindaci della zona 2, oltre un mese e mezzo fa, che si sarebbe trattato di una soluzione provvisoria, imposta da circostanze straordinarie, e che sarebbe tornata a cinque giorni
settimanali ma, come è noto, non c'è nulla di più definitivo delle soluzioni provvisorie.
In compenso risulta che le liste di attesa, per esempio per le ecografie, siano arrivate a due mesi, ma che importanza ha se la salute in genere è così buona ?
Facili ironie a parte, e quando si parla di sanità l'ironia non dovrebbe avere spazio, l'atto secondo dell'ospedale di Pitigliano è uguale al primo: così assolutamente non va.
In attesa del piano chiesto dal sindaco Camilli e dalla conferenza dei sindaci della zona 2 e al quale, si apprende, la direzione generale della Asl sta lavorando.
Se il buon dì si vede dal mattino....."
Pierandrea Vanni Sindaco di Sorano
Nessun commento:
Posta un commento