domenica 26 febbraio 2012

In nome del popolo sovrano!?

Purtroppo non sono ancora ufficiali; il Tirreno di ieri parla delle candidature dei due Assessori uscenti Camilli Pierluigi e Bianchini Diva come voci sempre più accreditate ma pur sempre voci; purtroppo dicevamo, perchè continueremo ancora ad assistere a questa noiosa quanto penosa girandola di notizie, smentite e quasi conferme intorno ai nomi, sempre i soliti, che ammorbano ormai da mesi la politica pitiglianese.

Mai prima, come in questa tornata elettorale il dibattito politico è svilito intorno allo squallido carosello dei nomi, e prescinde da quelle auspicabili buone norme, alle quali però falsamente tutti i candidati dichiarano di ispirarsi. Quelle buone pratiche che dovrebbero vedere la politica impegnarsi attorno ai programmi, alle idee, ai contenuti, che dovrebbero incoraggiare un percorso virtuoso e finalmente nuovo e coraggioso che chiama a sè i cittadini rendendoli protagonisti e partecipi di scelte più che mai condivise.

Di condiviso non c'è davvero niente, nonostante durante gli incontri organizzati dagli autoproclamati candidati a Sindaco le parole più abusate siano condivisione, partecipazione, scambio reciproco e confronto, "va bene tutto ma il capolista sono io"! E' davvero da ridere, se non facesse indignare l'arroganza con cui costoro ritengono di avere il sacrosanto diritto a candidarsi e a guidare una coalizione, a ritenere di avere le carte in regola e la capacità e la stoffa per portare questo paese fuori dalle sue evidenti difficoltà. Arroganza e presunzione a dispetto dei pronostici, dei malumori, della noia che suscitano, delle palesi difficoltà a formare le liste, a dispetto delle persone che dichiarano di appoggiarli ma si rifiutano di metterci la faccia candidandosi nelle loro liste (anche queste sono voci diffuse e ricorrenti).

La cosa che deve maggiormente indignare è che questo squallido balletto si faccia con la palese sfrontatezza, figlia di quella sottocultura berlusconiana alla quale siamo ormai abituati, per la quale ogni nefandezza non è tale, se fatta apertamente e dichiarandola cosa buona e giusta; e così la nefandezza alla quale ci stanno abituando è la  sconfitta della democrazia, del confronto politico, della partecipazione, del prevalere del nome al programma.

Il PD aveva annunciato che avrebbe svolto le primarie di coalizione per individuare il candidato della coalizione di centro sinistra, è finita con l'autoproclamazione, "con voto plebiscitario" afferma Giuliano D. sul nostro blog, di Pietro Ferri, durante un incontro svoltosi giovedì 23 (sì proprio la sera del nostro appuntamento con gli agricoltori, verrebbe quasi da pensare male...) era l'assemblea degli iscritti, iscritti "capati" con cura, ad alcuni l'invito non è arrivato  (ci informa Giuliano sul blog).
Evidente il segno della paura e del timore alle aperture, alla partecipazione; si fanno elezioni blindate e controllate, dove prevale la logica dell'investitura, non della leale competizione tra autorevoli candidati.

Rimane l'incognita del Sindaco uscente Dino Seccarecci, troverà qualcuno disposto a fargli spazio? E' poco probabile, in questa inconsistente e insondabile stagione elettorale una sola cosa è certa: i nomi dei candidati a Sindaco.

Quello a cui ignobilmente ci tocca assistere è l'arroganza di una classe politica vecchia e stanca che auto-investe sè stessa, è la sceneggiata decadente di personaggi che sono sulla scena da anni e che hanno dimostrato l'inadeguatezza, l'incompetenza e la cecità a risolvere i problemi, a governare e a fare politica: adesso proclamandosi  indispensabili ed indiscussi futuri governatori locali dimostrano la loro distanza dalla cittadinanza, dalla realtà e dai problemi di questo paese.

L'articolo del Tirreno di ieri conclude dichiarando che se i pronostici saranno confermati ci saranno cinque liste: è stato mal informato signor giornalista, se quei pronostici saranno confermati le liste saranno sei, perchè ci saremo anche noi di OGM, in questo momento siamo impegnati ad incontrare i cittadini e raccogliere le loro proposte, a ragionare sui problemi di Pitigliano, il giorno 23 febbraio, durante l'investitura del capolista del PD, eravamo a Pantalla a parlare con gli agricoltori, sabato 3 marzo parleremo di Cultura con quei cittadini volenterosi che contribuiscono da anni alla crescita culturale del nostro paese.

Coraggio pitiglianesi, il 6 e il 7 maggio sono  vicini, poi lo strazio sarà finito, ma fino ad allora sopportate, anzi sopportiamo! E che Dio ce la mandi buona!




25 commenti:

  1. Sempre le solite facce.
    Pitigliano deve guardare al futuro soprattutto nelle persone.
    Il rinnovamento passa attraverso la scelta di persone nuove,scelte fuori dalle solite logiche di parte.
    C'è bisogno di aria nuova.
    Basta con gli uomini che hanno attraversato tutte le stagioni della politica: sono datati e logorati..
    Facciano davvero il bene di Pitigliano, si godano i loro vitalizi e i loro ricordi istituzionali, e lascino ad altri le sorti del nostro stupendo paese.

    RispondiElimina
  2. Caro anonimo lei ha Ragione.
    Pitigliano ha davvero bisogno di una persona nuova, giovane e integerrima, che sappia coordinare i suoi collaboratori.
    Gli assessori dovranno essere delle eccellenze nel proprio campo e mi creda a Pitigliano ci sono. Noi di OGM ci stiamo muovendo proprio in questa direzione. Vedrà non la deluderemo!

    RispondiElimina
  3. Bella esortazione! Ma saranno Pitigliano e i suoi cittadini capaci di guardare davvero al futuro? Troverà il coraggio la gente migliore di dare una spallata a chi promette posti di lavoro a chi attua in maniera più o meno velata i soliti ricatti, a chi rappresenta "le famiglie", a chi tenta di far sopravvivere lo sbiadito richiamo ad una vecchia ideologia, a chi porta i voti delle lobby e dei potentati?
    Lotta ardua e senza speranza?
    A noi la palla cari concittadini!

    RispondiElimina
  4. in effetti c'è bisogno di facce nuove, di persone che inizino un nuovo percorso e diano linfa vitale a questo Paese con enormi potenzialità, potenzialità inespresse e castrate da chi ha promesso tanto, ma ha dato troppo poco

    RispondiElimina
  5. Che dire di quest'altro farneticante post di OGM.
    Andando avanti i vostri comunicati sono sempre più deliranti, quasi allo stadio del NO TAV folgorato sul traliccio.
    Tutte le cose suscitano in voi, ilarità ( muoio dalle risate, la cosa ci fa ridere da morire, ci divertiamo da morire e così via ).
    Mi viene in mente un vecchio proverbio: il riso abbonda
    sulla bocca......
    Considerato che in giro ce ne sono in abbondanza, se vi candiderete potreste anche farcela! Buona fortuna.

    RispondiElimina
  6. Meno male che si parla di facce nuove e aria nuova, ma da quello che io ricordo, pure in questa lista ci sono persone che in passato si erano già candidate! E che cosa avete fatto di tanto diverso?!

    RispondiElimina
  7. Non ci sono novità eclatanti, purtoppo..la classe politica giovane, quella che dovrebbe "svecchiare" i nostri politici appiccicati alle loro tentennanti poltrone, non esiste..è fuori... le eccellenze, come dite voi, non vivono più là...hanno cercato di costruirsi una VITA altrove..non si mangia con le speranze..a fine mese per mettere qualcosa sul tavolo servono soldi..non illusioni...

    RispondiElimina
  8. Le facce nuove ci sono sempre state, in ogni elezione amministrazione passata, ma poi la maggioranza dei pitiglianesi ha votato sempre i soliti nomi...quest'anno non c'è più il burattinaio, ma ho comunque paura che non ci saranno cambiamenti, ho sentito dire che si stava meglio quando si stava peggio...è vero che voi fautori del blog "Parole libere..." vi candidate? e se è si ci potreste dire chi siete? Grazie e in bocca alla pecora. (ho fatto sempre tifato il Lupo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. c'è un fatto di troppo, il mio spirito a voluto dire qualcosa?

      Elimina
  9. ridere non va bene, perchè fa male al re
    piangere mette angoscia al cardinale


    ... ma si dice anche ... ride bene chi ride ultimo ;)

    buona vita a tutti

    RispondiElimina
  10. All'anonimo... sì, ci sono persone già candidate in passato e non elette, che quindi non hanno mai avuto il potere di fare qualcosa (anche se la voglia c'era). Quindi? Meglio appoggiarsi a chi ci è già stato e non ha fatto un granchè pur avendone le possibilità?
    Ah, v'informo, MAGIA DELLE MAGIE, all'improvviso ieri è apparso il geometra del Comune in quel della scuola di Pantalla... pare che, all'improvviso, a poco più di 2 mesi dalle elezioni, siano comparsi totmila euro per dare il via ai lavori di necessaria messa in sicurezza di tale edificio!

    RispondiElimina
  11. ...ma dico io...ma non sarà ora di farla finita con la politica della "breccia", intesa come "ti porto un camion di breccia quanti voti mi rimedi".Ma ci vogliamo rendere conto che siamo alla frutta e che se non si cambia la mentalità non si va da nessuna parte?e questo è un processo più facile per i giovani, ma assolutamente possibile anche per i meno giovani.Quindi non ne farei un problema anagrafico quanto di teste.Saluti.Pitiglianese Pretta

    RispondiElimina
  12. ma va .... il geometra del Comune ... nulla ovviamente contro il geometra che nemmeno conosco, ma di chi lo manda a fare il sopralluogo, bravi ma questi eurini cadono dal cielo, non si potevano trovare anche prima ...

    sono disgustata da questo modo di agire

    la ex scuola dii Pantalla l'avete lasciata andare in rovina ed ora per risistemarla ci vorranno più soldi di quanti ne sarebbero serviti cinque anni fa, un attimo di senso di colpa ... lo provate ...

    RispondiElimina
  13. I commenti che hanno seguito il post hanno sollevato alcune questioni interessanti, così proviamo a charire alcuni punti che per noi sono sostanziali.
    Non ci troviamo d'accordo con chi descrive la situazione attuale come priva di eclatanti novità in quanto qualcosa di nuovo ed eclatante sta accadendo a Pitigliano già da un anno.
    Il nostro gruppo ha cominciato a lavorare un anno fa, lo ha fatto informandosi ed informandovi dell'attuale gestione amministrativa, lo ha fatto approfondendo i problemi e trovando alcune risposte alle mancanze evidenti che hanno determinato questa generale situazione di stallo nella gestione della cosa pubblica locale.
    In un anno il primo nucleo di OGM ha cercato e trovato tante PERSONE CAPACI E PREPARATE che sono diventate esse stesse OGM.
    Non è neppure vero che I GIOVANI, le eccellenze di Pitigliano, come le chiama un altro anonimo siano tutte fuori, nel nostro gruppo ce ne sono diversi di giovani, sono preparati e motivati, con la voglia di contribuire all'EMANCIPAZIONE del nostro paese.
    Per crescere e formarsi, il gruppo ha cercato persone che avessero competenze PERSONALI e PROFESSIONALI, altri con ESPERIENZA POLITICA ed AMMINISTRATIVA, perchè sono tutte QUALITA' INDISPENSABILI e NECESSARIE alla formazione di una cultura della partecipazione attiva e della cittadinanza.
    Abbiamo creato spazi interattivi, come il blog e fb, li abbiamo avviati da MOLTO TEMPO, perchè potessero realmente ed efficacemente rappresentare strumenti di partecipazione e comunicazione attiva.
    Adesso siamo impegnati nella stesura del nostro PROGRAMMA: dopo un anno passato a mettere un luce ed informarvi su ciò che non va, è giusto, onesto e doveroso fare proposte ed assumersi la responsabilità di METTERSI IN GIOCO e provare, perchè siamo d'accordo che NON BASTA CRITICARE.
    Il programma non lo facciamo con il consueto copia incolla, lo elaboriamo con il contributo dei cittadini che vogliono aiutarci, lo realizziamo puntando sulla PARTECIPAZIONE, abbiamo messo al centro il PROGRAMMA non i nomi, non i candidati ma i CITTADINI.
    Per concludere, a chi dice che alla fine noi siamo come gli altri perchè anche nel nostro gruppo ci sono persone che si sono candidate in passato o che hanno avuto esperienze politiche, rispondiamo che non si può prescindere dall'esperienza se si vuole comprendere i meccanismi della politica e magari anche andare ad amministrare, la netta differenza tra noi e gli altri è che nessuno di coloro che nel gruppo ha un passato politico ha deciso di autoproclamarsi a guida della lista cercando un giro i propri vassalli, chi nella lista ha esperienza politica e amministrativa ha volutamente e responsabilmente fatto un passo indietro, ha messo la propria esperienza a disposizione dei giovani (giovani anagraficamente e politicamente)per consentire ai nuovi di poter partecipare e andare avanti, sapendo che è il solo modo per favorire il necessario, dovuto, URGENTE RICAMBIO GENERAZIONALE.

    TUTTE QUESTE NON VI SEMBRANO NOVITA' ECLATANTI???

    RispondiElimina
  14. Perfetto. Ma i grillini incontrati in piazza dicono la stessa cosa. Cosa scelgo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di fatto credo che ci sarà la possibilità che alcune liste abbiamo alcuni intenti comuni.Sostanzialmente la differenza sta nel metodo che non è solo quello di fare proposte, ma anche di creare situazioni partecipate, nelle quali prima di proporre qualcosa bisognerebbe saper ascoltare e tentare di trovare assieme delle soluzioni praticabili.La politica si parla molto ed ascolta poco, ma forse qualcosa di nuovo è possibile.........

      Elimina
  15. Scegli per il meglio, leggi i programmi, guarda negli occhi le persone e capirai di chi potersi fidare.

    RispondiElimina
  16. Sceglierò per il meglio guardando le persone negli occhi. Peccato che loro si fanno vedere voi no. Ma quanto bisogna aspettare per conoscervi ufficialmene?

    RispondiElimina
  17. In realtà l'anonimato ormai è svelato, se non di tutti i componenti del gruppo di molti di noi, uscite ufficiali ne abbiamo già fatta una, a Pantalla con gli agricoltori, non eravamo tutti ma comunque diversi, a loro ci siamo presentati ufficialmente ed abbiamo presentato il gruppo.
    Da ora in avanti di incontri ne faremo diversi, il prossimo sarà per parlare di cultura con le associazioni di Pitigliano, e a quello ne seguiranno altri.
    Attraverso il blog avete conosciuto e continuerete a conoscere le nostre proposte, costruite con la partecipazione dei cittadini, tra pochi giorni avremo un nuovo strumento di comunicazione, il sito che è in dirittura di arrivo.
    In un momento come questo, in cui in giro si parla solo dei nomi, ma non delle idee e neppure dei progetti, crediamo di fare il percorso giusto.

    RispondiElimina
  18. Forse, non è una vera scelta la vostra di non candidare persone che hanno un passato polito; forse siete nelle condizioni di non potete fare altro!
    La vostra scelta di lavorare nell'anonimato per un anno, a mio avviso è perdente perchè sa di vecchio, fa parte delle logiche di partito: dico e non dico: dico solo quello che mi conviene dire.
    L'uso della rete come strumento di comunicazione, da quanto ho avuto modo di sapere, non è stata una vostra invenzione, ma è stato il pensiero e l'attuazione di qualcuno che ha creato tutto e poi vi ha lasciato!
    Perchè non provate una volta ad essere più autentici visto che siete nuovi e diversi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. palmiro cangini assessore5 marzo 2012 alle ore 16:10

      Vi ringrazio che vi avete cosato di venire anche se, premetto non sono proprio esperto per quanto riguarda."

      "Difatti, ne abbiamo deliberato anche in giunta. Viceversa. E abbiamo sviluppato un ampio coso che ne abbiamo parlato"

      "Le problematiche sono svariegate e bisogna fare basta di dare una botta alla botte e una botta alla moglie ubriaca."

      "Con questo cosa voglio dire?."
      "Non lo so. Però c'ho ragione e i fatti mi cosano."

      Elimina
    2. Ahaahhaahhaha, che bella un pò di comicità e leggerezza ogni tanto! Come un bicchiere d'acqua in mezzo al deserto... o un bicchier di vino a cena (per restare in termini pitiglianesi!)

      Elimina
  19. mi chiedo come mai si continua a parlare di forma, di nomi come se l'importanza di un progetto e di un percorso fosse più legato a chi lo fa, che allo spessore del progetto stesso. Questo veramente mi sembra un po vecchio stile, mi sembra una curiosità troppo spiccia ed arrogante quella che viene manifestata,perchè chiari sono i contenuti, anche se non supportati dai nomi.....tanti sono i partecipanti a questo blog che si firmano come anonimi (?) eppure non per questo, quando i quesiti sono intelligenti non vengono presi in considerazione o questo sminuisce il valore di ciò che viene messo in discussione.....quindi tagliamo corto e cerchiamo un autenticità nuova, non legata a vecchi schemi, e facciamo in modo che questo spazio sia uno spazio creativo, indipendentemente dalle persone che vi accedono.

    RispondiElimina
  20. l'uso dei sistemi informatici, li ho creati io e tutt'ora li gestisco e faccio ancora parte con orgoglio al gruppo di OGM le tue informazioni sono errate e devianti, si è vero il sistema non è nuovo e non siamo certo i primi a metterlo in pratica, prima di noi in tutto il mondo usano i social network e quant'altro (voglio ricordare la primavera araba, la campagna elettorale di Obama come esempio) ma questo non ci sminuisce, qui a Pitigliano e nel nostro territorio abbiamo messo in patica questo sistema di comunicazione con i cittadini e di sicuro con così grande successo di partecipazione non l'aveva mai fatto nessuno!!! inoltre caro ANONIMO, proprio tu ci chiedi di veire allo scoperto? trall'altro il celarsi è proprio per difendersi da persone come te, ma vedrai che alla fine ci guarderai negli occhi anche tu e vedrai che con qualcuno avrai preso anche un caffè! intanto leggi i programmi e seguici nelle riunioni in questa maniera sopirai la curiosità di sapere chi siamo e prenderai visione di un programma sicuramente diverso dal solito copia e incolla. a presto! :-)

    RispondiElimina