domenica 5 febbraio 2012

Un anno molto MOVIMENTATO!

Non ce ne siamo neppure accorti, ma è passato più di un anno da quando OGM esordì con il primo post IL DNA DI EMILIO FEDE (12 gennaio 2011), che suscitò subito grande curiosità.
Quel post sancì ufficialmente la nascita di un BLOG "Parole libere Ogm" e di un gruppo OGM  che avrebbero, ma allora non lo sapevamo e neppure osavamo sperarlo, raccolto l'interesse, la curiosità e poi la stima e qualche reazioni di critica di molti concittadini.


Crediamo abbia colpito, da subito nei nostri lettori, la scelta di affidare ai social network l'intera comunicazione del gruppo e di celarsi dietro un anonimato, anonimato che con il passare del tempo si è via via parzialmente svelato.
La scelta dell'anonimato, come abbiamo spiegato, non fu legata alla volontà di nascondersi, ma fu una strategia per portare l'attenzione dei lettori sui contenuti, nel tentativo di riattivare pian piano il diritto alla "parola" alla critica e al confronto,  e con essi il diritto alla conoscenza e all'informazione.

Così, "l'omino rosso"  ci ha seguito  in  tanti argomenti (non li elenchiamo che li conoscete), abbiamo costruito i nostri post grazie ad un puntuale lavoro di ricerca e di documentazione, basandoci su dati pubblici e alla portata di ogni cittadino, altre volte grazie al contributo e alle segnalazioni di voi lettori.

Non siamo qui a voler lodare quanto fatto, "chi si loda s'imbroda" dice un vecchio adagio, vogliamo solo festeggiare con voi un anno  di attività e per farlo dopo le "PAROLE" diamo I NUMERI!

78 i post pubblicati
470 i commenti
39.439 le aperture di pagina da gennaio 2011 ad oggi
17.221 gli accessi univoci da gennaio 2011 ad oggi (ogni giorno il contatore si azzera e se un lettore visita più volte la stessa pagina rileva solo un ingresso)
150 la media giornaliera delle visualizzazioni di pagina
1.629 le visualizzazioni del mese di gennaio 2011 (fu subito un successo!)
4.114 quelle di aprile
3.500 di marzo
3.710 di luglio
3.820 gennaio 2012

E adesso gli ultimi post più gettonati:
BENVENUTI AL SUD 716 visualizzazioni
PARLIAMO DI TURISMO - PARTE PRIMA 640 visualizzazioni
L'ACCORDO DELLA CAPANELLA 530 visualizzazioni.

PAROLE LIBERE OGM... nel mondo!
Non ci crederete ma, dalle visualizzazioni di pagina per paese scopriamo che il blog ha lettori in:
Germania, Stati Uniti, Federazione Russa, regno Unito, Emirati Arabi Uniti, Paesi Bassi, Francia, Polonia, e Malesia. Pitiglianesi in giro per il mondo??

Oltre al Blog abbiamo la pagina di FB Gruppo Movimentato con 1.111 contatti o amici, e OGM Inchieste su You Tube, con diverse interviste video e documentazioni fotografiche.

E adesso...IL FUTURO!

Il nostro lavoro di inchiesta proseguirà, e anche l'attenzione per gli avvenimenti dell'attualità pitiglianese, ma non ci basta, vogliamo anche fare proposte e contribuire, seppur nel nostro piccolo, alla crescita della consapevolezza e della partecipazione del nostro bellissimo paese.

Per fare questo abbiamo bisogno di altri "strumenti", come un sito web al quale stiamo lavorando, il sito sarà lo spazio delle IDEE di OGM, sarà il contenitore delle visioni, delle proposte, dei progetti.
E' uno spazio che vogliamo riempire pian piano con il contributo di tanti per arrivare insieme a formulare una PROPOSTA PER IL  FUTURO GOVERNO DELLA NOSTRA CITTA'.
All'interno del sito, che sarà diviso per tematiche (agricoltura, cultura, sanità...turismo...) vi sarà uno spazio interattivo OFFICINA OGM dove ognuno potrà intervenire, portare idee e contributi su ciascuna tematica.

Il sito di OGM

Per fare proposte servono idee chiare ed allora quel che OGM non sa lo deve imparare; a insegnarci ed informarci sulle varie tematiche sono gli "addetti ai lavori", chi meglio di loro conosce aspetti e problematiche del proprio settore lavorativo?

Abbiamo già iniziato incontri con gli esperti e addetti ai lavori dei vari settori, abbiamo cominciato dal primo: l'agricoltura.
Continueremo con gli altri perchè vogliamo saperne di più, ci stanno aiutando cittadini volenterosi e competenti e credete a Pitigliano non mancano davvero, basta solo volerli cercare!

Concludiamo con i ringraziamenti,  il primo a voi lettori, che ci seguite da un anno e che con la vostra presenza ci spingete ad andare avanti  e l'altro ad un vecchio amico di tante "battaglie": nome in codice CIP, a lui il merito di averci ricordato questo importante anniversario!




Il sito non è ancora on line, perchè ancora in costruzione, appena ultimato vi avvertiremo!






7 commenti:

  1. Auguri! Auguri! 100 di questi giorni.
    Ma che banalità sto scrivendo, la verità è che sono orgoglioso e entusiasta di scrivere su questo blog.
    Parole Libere Cibo per la Mente.
    Grazie a tutti!

    RispondiElimina
  2. siete veramente in gamba continuate così
    in bocca al lupo per questa sfida elettorale,
    almeno tra le righe ho capito questo :-)

    RispondiElimina
  3. Auguri a tutti voi e mi raccomando continuate ad essere liberi ed a pensare con la vostra testa, il resto verrà da sé

    RispondiElimina
  4. Sono CONTRARIA alle pubbliche lodi, ma questo lo merita,bravi!! Auguri, lodi e squisitezze anche se in ritardo.(per annosi motivi)

    RispondiElimina
  5. Dagli atrii muscosi, dai fori cadenti,
    Dai boschi, dall’arse fucine stridenti,
    Dai solchi bagnati di servo sudor,
    Un volgo disperso repente si desta;
    Intende l’orecchio, solleva la testa
    Percosso da novo crescente romor.

    Questo è l'inizio del 1° coro dell'Adelchi (Manzoni)
    bello, ridondante, evocativo.
    Buon Compleanno OGM. Continuate e andate fino in fondo,
    La strada da voi intrapresa porta alla tracolla tricolore. Non fermatevi! ! !
    Ma se deciderete di mollare, potrete sempre leggervi come finisce il coro dell'Adelchi.
    Tornate alle vostre superbe ruine,
    All’opere imbelli dell’arse officine,
    Ai solchi bagnati di servo sudor.
    Il forte si mesce col vinto nemico,
    Col novo signore rimane l’antico;
    L’un popolo e l’altro sul collo vi sta.
    Dividono i servi, dividon gli armenti;
    Si posano insieme sui campi cruenti
    D’un volgo disperso che nome non ha.

    RispondiElimina
  6. Carissimi,
    mi unisco agli auguri per il vostro primo anniversario e aggiungo la mia solita(ormai)riflessione:
    dai commenti lasciati su questo blog sto scoprendo una Pitigliano inedita, fatta di gente seria(ma non triste)culturalmente preparata,politicamente motivata e anche (almeno da quello che si intuisce)con notevoli competenze in vari campi.La domanda è:ma vogliamo veramente sprecare tutta questa richezza e perdere questo treno?Se vogliamo cambiare le cose dobbiamo cominciare ad occuparcene direttamente, e allora mi rivolgo a voi che come me frequentate questa fucina di libertà, vi prego mettete a disposizione di questo paese il vostro tempo e il vostro impegno non lasciamo sempre che siano altri a decidere per noi...traduco:c'è in previsione una lista Ogm alle prossime elezioni?si,no?bhè sarebbe proprio il caso che ci fosse e che a questa aderissero le menti migliori che ha partorito Pitigliano.saluti.Pitiglianese Pretta.

    RispondiElimina
  7. rispondiamo agli ultimi due commenti, pur ringraziando tutti coloro che si sono uniti in auguri e lodi: grazie tante.
    Rispondiamo agli ultimi due perchè, chi in maniera poetica, chi in maniera prosaica, entrambi in modo molto diretto, auspicano, anzi ci suggeriscono di andare fino in fondo, di non sprecare tanta ricchezza (troppo buona).
    Vi rispondiamo con un altra esortazione: le battaglie non si fanno da soli, è finito il tempo di delegare, è finito il tempo dei "padri forti" e allora se condividete è il momento di agire, "mettete a disposizione il vostro tempo e il vostro impegno": noi ci siamo!

    RispondiElimina