mercoledì 22 febbraio 2012

Di' la tua... sull'Agricoltura: primo incontro con il settore agricolo


Cominciamo con l'agricoltura, perchè è il settore primario, perchè dovrebbe essere al centro delle politiche locali, nazionali, globali, perchè è il settore che produce il CIBO, perchè l'Italia vantava fino a poco tempo fa un primato indiscusso di produzioni locali, tradizionali e soprattutto di qualità, perchè difendere la produzione di qualità significa difendere la biodiversità e il diritto di ognuno di noi di accedere al cibo sano e nutriente, perchè in 10 anni sono scomparse il 30% delle aziende agricole, perchè se si vuole dare impulso alla crescita generale occorre ripartire dall'agricoltura e renderle la primaria dignità perduta.
E noi iniziamo proprio da lì, incontrando i produttori, agricoltori ed allevatori, per conoscerli e per conoscere meglio i problemi, comprendere le risorse, raccogliere i suggerimenti di chi sta "sul campo".
Andiamo ad ascoltare per saperne di più, chiediamo agli agricoltori di condividere e costruire con noi una realistica e pragmatica proposta per dare, localmente, rilancio al settore, per individuare con loro i problemi e  delineare le soluzioni. 


Un programma partecipato quindi, che vuole partire dalla concretezza e dalla realtà, e su questa costruire proposte, un programma realizzato con i cittadini, non andiamo portare ricette e progetti per non correre il rischio di fare proposte vuote e demagogiche, completamente sganciate da ogni possibilità di attuazione, perchè vuoti spot elettorali, noi andiamo ad ASCOLTARE per costruire con chi vorrà dare il proprio contributo un progetto per il futuro GOVERNO DELLE NOSTRA CITTA'.

Il metodo quindi è la condivisione, utilizzeremo strumenti diversi per dare modo a chiunque di accedere alla costruzione del progetto futuro, partiamo con gli incontri, poi avremo un sito con uno spazio interattivo, si chiama OFFICINA OGM, sarà lo spazio virtuale e speriamo VIRTUOSO, dove chi vuole potrà, utilizzando il blog, mandare proposte, consigli, suggerimenti.

Ci incontriamo domani sera, giovedì 23 alle ore 21.00 all'Hostaria di Pantalla, è un incontro pubblico, ma rivolto agli agricoltori e agli allevatori.

Dall'incontro scaturirà un documento di sintesi che troverete sul nostro sito, quella sarà la piattaforma che sarà ampliata, incrementata, arricchita, declinata, speriamo con il vostro contributo.


8 commenti:

  1. Intanto il Pd ha scelto il suo candidato. Quello più scontato, senza le primarie promesse (forse sono state primarie interne), senza sorprese

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, il pd con voto plebiscitario ha scelto il suo candidato, chi sa se sarà quello definitivo.
      Comunque il tutto si è svolto democraticamente in un'atmosfera tranquilla, amichevole parentale, quasi idilliaca.
      L'assmblea in fatti era costituita, per lo più, da persone di famiglia,amici, compari, qualche malcapitato sotto ricatto, qualche dipendente COOP sempre di famiglia, ed infine i dipendenti della Cantina portati a cavezza.Altri iscritti forse ritenuti scomodi non risulta siano stati invitati.
      Ma tutto questo non importa.L'importante che il partito abbia scelto il MEGLIO di quanto aveva a disposizione.
      E' stato veramente scelto un BEL PERSONAGGIO,di sicuro prenderà un sacco di voti; se ciò accadesse sarebbe l'ennesima disgrazia che si abbatte su questo paese.
      Comunque,auguri al PD, CONDOGLIANZE a PITIGLIANO.

      Elimina
    2. Concordo con Giuliano ,se tutti questi fatti sono veri è una fortuna per la lista di CD che capita una volta nella vita .Speriamo che sanno sfruttare l"occasine favorevole nel modo giusto con personaggi nuovi e LAVATI BENE .per il PD e simpatizzanti non cè più niente da fare con il SIG FERRI .capolista. CHI LO VOTA '?????????????

      Elimina
    3. I pidiessini non protendono un SIG BROZZI ,pace all'anima sua per tutto quello che a fatto e avrebbe ancora per Pitigliano ,tanto lo sanno che non è possibile , ma non vogliono neache uno che salta di palo in frasca. ( w il governo del popolo) JFGK

      Elimina
    4. Se la canditatura del Ferri è una cosa fatta in casa, come si sente dire , le responsabilità sono da cercare nei tesserati che non sono stati capaci a prendere rimedi quando èra il momento di farlo , ancora non si sono resi conto ke spalleggiare Ferri si fa del male al comune di Pitigliano e tutti i cittadini. Siamo in tanti convinti ke Camilli non è meglio , si vede come cammina ,è stato un peso morto a carico per tutta la canditatura con Seccarecci ,lista di sinistra, poi cambia per poter fare il primo cittadino con il PDL. Importante per lui è fare il sindaco!!! costi quel che costi!!!!Date spazzio a i giovani puliti e onesti e levatevi di torno dai posti pubblici perche tutti anno il diritto di vivere e sorridere....

      Elimina
  2. Chissà se hanno già anche un programma... o se anche quello sarà senza sorprese e senza sentire nessuno...

    RispondiElimina
  3. Ad una cena di una famosa organizzazione internazionale tenutasi a Sorano la stessa sera in cui Voi coraggiosi avete fatto l'incontro con gli agricoltori, mia sorella, parlando amabilmente con un personaggio pitiglianese caro al mondo del calcio, ha udito le seguenti parole: "Certo, faremo una lista unita PD e PDL, solo così possiamo vincere la partita!" Con questo, il poro Togliatti e il poro Berlusconi, si rigirarono nella tomba più e più volte. Come dite? Berlusconi non è ancora morto e quindi non può girarsi nella tomba? Ah, ok, diciamo che per il dispiacere Berlusconi smise di trombà le olgiettine! ;-)

    RispondiElimina
  4. grazie Diana, mi hai fatto ridere, bella la battuta sul sig.b

    diciamo pure ... si ride per non piangere ...

    è ben triste che si pensi solo a "vincere" e non a governare questa città e i suoi cittadini

    RispondiElimina