domenica 14 agosto 2011
Cittadinanzattiva onlus è un movimento di partecipazione civica che opera in Italia e in Europa per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori, è nata nel 1978 e oggi conta 86.768 aderenti tra cui 16 associazioni di malati cronici federate, è presente in Italia con 16 sedi regionali e 250 assemblee locali.
Per saperne di più http://www.cittadinanzattiva.it
Anche nella nostra area, si è da poco costituita l'Assemblea Territoriale, denominata Le Città del Tufo, pubblichiamo con piacere il Comunicato stampa e auguriamo alle neo elette coordinatrici buon lavoro!
CITTADINANZaTTIVA TOSCANA ONLUS
Assemblea territoriale Le Città del Tufo
Mercoledì 27 luglio 2011, presso il teatro della Fortezza Orsini di Sorano, si e’ costituita l’Assemblea territoriale di Cittadinanzattiva, denominata “Le Città del Tufo”, che, attualmente, comprende i territori dei Comuni di Castell’Azzara, Pitigliano e Sorano. Il segretario regionale ha conferito l’incarico di coordinatori pro tempore dell’Assemblea a Gianna Reghin e Luisa Micca.
Alla costituzione della nuova Assemblea sono intervenuti: Adriano Amadei, segretario regionale di Cittadinanzattiva toscana onlus; Maria Platter, coordinatrice regionale della rete “Patto per la promozione della cittadinanza”; Annibale Quaresima, coordinatore regionale nell’ambito della partecipazione attiva dei cittadini nei pubblici servizi e della cooperazione internazionale; Gabriela Cerchiai, responsabile dell’Assemblea di Grosseto e Roberto Desideri, coordinatore della sezione di Grosseto del Tribunale per i diritti del malato.
La nuova Assemblea si pone come obiettivi prioritari:
- la salvaguardia e lo sviluppo del territorio ed il mantenimento dei servizi essenziali ed il loro buon funzionamento. Primo tra i servizi da salvaguardare, in ordine di importanza, e’ il presidio Ospedaliero di Pitigliano, insostituibile, data la lontananza da Grosseto ed Orbetello, e che rappresenta un bene primario ed irrinunciabile per la popolazione di Pitigliano, Sorano e Castell’azzara;
- la collaborazione con gli organi dei Comuni e delle Istituzioni, al fine di ottimizzare ogni intervento costruttivo, sia di ordine critico che propositivo;
- la formazione di uno specifico gruppo di impegno per i giovani, condotto dai giovani stessi, con l’intento di dare espressione e, per quanto possibile, prospettive alle loro esigenze.
Il forte segnale unitario dei cittadini, emergente dalla costituzione della nuova Assemblea di Cittadinanzattiva, comprendente i tre Comuni delle Città del Tufo, ha tratto origine dalla consapevolezza che questi territori si potranno difendere dai tagli economici e dei servizi decisi a livello centrale e dall’isolamento territoriale, solamente attraverso una lotta ed un’attenzione globale. Diversamente, difendendo ogni singola realtà, non si potrebbero conseguire risultati, né soddisfacenti, né stabili.
18 commenti: