sabato 8 ottobre 2011

CITTADINANZaTTIVA - Assemblea Territoriale LE CITTA' DEL TUFO


domenica 14 agosto 2011


Cittadinanzattiva onlus è un movimento di partecipazione civica che opera in Italia e in Europa per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori, è nata nel 1978 e oggi conta 86.768 aderenti tra cui 16 associazioni di malati cronici federate, è presente in Italia con 16 sedi regionali e 250  assemblee locali.
Per saperne di più http://www.cittadinanzattiva.it

Anche nella nostra area, si è da poco costituita l'Assemblea Territoriale, denominata Le Città del Tufo, pubblichiamo con piacere il Comunicato stampa e auguriamo alle neo elette coordinatrici buon lavoro!


CITTADINANZaTTIVA     TOSCANA      ONLUS

Assemblea territoriale Le Città del Tufo


Mercoledì 27 luglio 2011, presso  il teatro della Fortezza Orsini di Sorano, si e’ costituita l’Assemblea territoriale di Cittadinanzattiva, denominata “Le Città del Tufo”,  che, attualmente, comprende i territori dei Comuni di Castell’Azzara, Pitigliano e Sorano. Il segretario regionale ha conferito l’incarico di coordinatori pro tempore dell’Assemblea a Gianna Reghin e Luisa Micca.

Alla costituzione della nuova Assemblea sono intervenuti: Adriano Amadei, segretario regionale di Cittadinanzattiva toscana onlus; Maria Platter, coordinatrice regionale della rete “Patto per la promozione della cittadinanza”; Annibale Quaresima, coordinatore regionale nell’ambito della partecipazione attiva dei cittadini nei pubblici servizi e della cooperazione internazionale; Gabriela Cerchiai, responsabile dell’Assemblea di Grosseto e Roberto Desideri, coordinatore della sezione di Grosseto del Tribunale per i diritti del malato.

           La nuova Assemblea si pone come obiettivi prioritari:

- la salvaguardia e lo sviluppo del territorio ed il mantenimento dei servizi essenziali ed il loro buon funzionamento. Primo tra i servizi da salvaguardare, in ordine di importanza, e’ il presidio Ospedaliero di Pitigliano,  insostituibile, data la lontananza da Grosseto ed Orbetello, e che rappresenta un bene primario ed irrinunciabile per la popolazione di Pitigliano, Sorano e Castell’azzara;
- la collaborazione con gli organi dei Comuni e delle Istituzioni, al fine di ottimizzare ogni intervento costruttivo, sia di ordine critico che propositivo;
- la formazione di uno specifico gruppo di impegno per i giovani, condotto dai giovani stessi, con l’intento di dare espressione e, per quanto possibile, prospettive alle loro esigenze.

Il forte segnale unitario dei cittadini, emergente dalla costituzione della nuova Assemblea di Cittadinanzattiva, comprendente i tre Comuni delle Città del Tufo, ha tratto origine dalla consapevolezza che questi territori si potranno difendere dai tagli economici e dei servizi decisi a livello centrale e dall’isolamento territoriale, solamente attraverso una lotta ed un’attenzione globale. Diversamente, difendendo ogni singola realtà, non si potrebbero conseguire risultati, né soddisfacenti, né stabili.

18 commenti:


Marco ha detto...
grazie per l'innformazione
Anonimo ha detto...
ma possono aderire tutti ? Quali sono le cose che Cttadinanzattiva può fare ?
Emanuela ha detto...
forse anche solo rendersi appunto parte attiva e,non demandare ad altri :)
Giovanna Reghin ha detto...
Possono aderire tutti i cittadini che abbiano compiuto i 16 anni, anche se iscritti a partiti, coloro che hanno incarichi istituzionali non avranno ruoli di rilievo all'interno delle Assemblee, ci sono gli iscritti "SOSTENITORI" e gli iscritti "ATTIVI", solo quelli attivi hanno il diritto di voto, gli altri saranno informati costantemente di ciò che l'Assemblea sta facendo e farà. Questo perchè abbiamo bisogno di fondi, anche se limitati, per le iniziative, le spese postali e via dicendo. Importante da sapere, l'iscrizione è annuale e ci si accede con un minimo di 1 euro. Ovviamente alle assemblee potranno partecipare sia gli attivi che i sostenitori
Giovanna Reghin ha detto...
Cittadinanzattiva affronta prevalentemente i problemi dei cittadini, quindi i diritti, la sanità (vedi tribunale del malato), l'ambiente, la scuola. Insomma tutto ciò che è attinente al territorio e al buon viverci.
Anonimo ha detto...
scrivo qui perchè non saprei dove altro scrivere, vorrei segnalare una cosa da "tifoso" : I calciatori di serie A si rifiutano di pagare la tassa per la crisi giocando su chi la deve pagare, se la società calcistica o loro. IO DA TIFOSO DICO " non guarderò più una partita di serie A e non andrò più allo stadio per vedere partite di serie A, non rinnovo più l'abbonamento alla mia squadra. Io credo che debbano vergognarsi con le cifre che guadagnano, invito tutti i tifosi della serie A allo sciopero
Emanuela ha detto...
che dire, non mi piacciono i calciatori e nemmeno il calcio per come è giocato e per come viene usato o ci usano potrei, in linea di massima concordar con te, ma ti invito ad una riflessione scarica questa puntata di Tutta la città ne parla, puntata di oggi, questo sotto è l'indirizzo del podcast http://www.radio3.rai.it/dl/radio3/programmi/PublishingBlock-a1e3b801-994a-41e8-8098-72f0c3bca667-podcast.html interviene Damiano Tommasi, storico centrocampista della Roma e della nazionale, oggi presidente dell' Associazione Calciatori Italiani, proprio sull'argomento che hai trattato tu e poi ne possiamo parlare :)
Anonimo ha detto...
invece di buttare i soldi per il calcio, spendili per fare la tessera di cittadinanzattiva, è sicuro che così i tuoi soldi non sono buttati.
Anonimo ha detto...
o gente.... ma siamo ancora tutti in vacanza ???? STO' SILENZIO AGGHIACCIANTE mi inquieta....
Anonimo ha detto...
Ho letto, anche sulla nazione di oggi, il comunicato stampa, ormai aspetto settembre e poi penso di iscrivermi, ho visto su internet il sito di cittadinzattiva ed e' una cosa seria. Ben venga se si e' creata una assemblea nella nostra zona. Ancor meglio se comprende i comuni del comprensorio, possiamo risolvere alcuni problemi lavorando tutti insieme, non e' piu' tempo dei guelfi e ghibellini.
Luisa ha detto...
chi volesse aderire a Cittadinanzattiva "le citta' del tufo", puo' contattare direttamente le coordinatrici oppure inviare una mail a: cittadinanzattivapitisoracas@gmail.com. Piu' siamo e piu' otterremo!
Luigi ha detto...
ho letto anch'io il comunicato su La Nazione, io ho 17 anni poso iscrivermi o bisogna essere maggiorenni ?
Luigi ha detto...
scusatemi mi è scappata una " S " di meno
Luisa ha detto...
Caro Luigi, l'eta' minima per entrare a far parte di Cittadinanzattiva e' 16 anni. Ci fa molto piacere che ci sia stata posta questa domanda, perche' crediamo che i ragazzi della vostra eta' abbiamo molte idee da realizzare e vogliano cominciare a fare qualcosa per il loro futuro. Noi abbiamo gia' alcuni giovani iscritti ed abbiamo gia' in mente dei progetti per loro.
Luigi ha detto...
grazie per l'informazione, ora rifletto sui tempi a disposizione e poi vedrò di iscrivermi
Anonimo ha detto...
salve a tutti , vorrei saper con gentilezza cosa pensa di fare cittadinanzattiva, per far fronte ai problemi riguardanti il Petruccioli.
Giovanna Reghin e Luisa Micca x Cittadinanzattiva ha detto...
Stiamo lavorandoci molto seriamente, stiamo dialogando con le istituzioni locali, provinciali e regionali. Il problema è serio e lo stiamo trattando con l'attenzione che merita. Non appena avremo notizie certe e non "voci" sarete tutti informati.
Anonimo ha detto...
Grazie per le informazioni, appena posso vi contatterò per aderire all'associazione.

Nessun commento:

Posta un commento