sabato 8 ottobre 2011

Mi scappa la pipi, mi scappa la pipi... papa'


venerdì 29 luglio 2011


Questo divertente racconto ci è stato mandato da un nostro lettore, che ha voluto manifestare il proprio "disappunto" per una situazione che va avanti, oseremo, dire da sempre.

"Ormai molti anni fà, il comico Pippo Franco cantava questo ritornello, diventato poi un tormentone.
Ragazzi , la canzoncina sembra scritta per il nostro paese. Che bello!!!.
Area dove si trovano i  bagni pubblici chiusi
Domenica scorsa (n.d.r. inizio estate)  mi trovavo  al Bar nei pressi della fontana in Piazza Petruccioli e vi era un bel via via di turisti erano arrivati  con  alcuni autobus e scaricati come sempre lì vicino. Noi vogliamo i turisti, la nostra Amministrazione si prodiga al massimo per incentivare il turismo. Benissimo.
Peccato che quei disfattisti di OGM abbiano sicuramente pagato i turisti per iniziare ad avere problemi di contenimento dei loro liquidi corporei.
Potenza di OGM: solo qualcuno puo' pensare che siano state le curve della nostra S.S.74 o l'eta spesso elevata dei gitanti.
Ecco che e' cominciato il caos, tutti alla ricerca di un bagno pubblico, le vesciche erano sull'orlo del tracollo, calmi tutti tranquillizzatevi, ci sono i bagni pubblici poco più' giù, lungo la discesa per i lavatoi. Ma ecco il dramma ... Sono chiusi da tempo, gli ultimi sopravvissuti alla loro visione dicono che sono in condizioni oscene. 
CHIUSO!!!!.
Per questi poveri turisti, vi sarebbe solo una speranza...  i bagni dei Granai se questi fossero aperti in concomitanza di qualche mostra.
Purtroppo CHIUSO!!!!!!!!.
Cavolo, ma voi di OGM pensate proprio a tutto.
Comunque anche i turisti potevano farla prima di partire, non possono mica fare tutto i nostri Assessori.
Alla fine  per le vesciche ormai sfinite dei turisti, l'unica speranza  sono stati i gabinetti dei Bar vicini, ai cui gestori va tutta la mia solidarieta', perche non deve essere bello pulire dei bagni dopo la visita di cinquanta persone.
Vogliamo i turisti, ma non abbiamo un posto dove fargli fare i loro bisogni.
Questa e' l'accoglienza tanto decantata dal nostro Sindaco!
Quanto puo' costare mai ripristinare  dei bagni. lì o altrove?"


A Pitigliano mancano i bagni pubblici e la soluzione di questo problema è affidata agli esercenti dei locali pubblici, bar soprattutto, che mostrano ogni giorno tutta la buona volontà e la pazienza necessarie.
Tra le regole della buona accoglienza al turista  rientra evidentemente anche la disponibilità di bagni pubblici, è elementare, ma a Pititgliano no.
Attualmente, come scrive il nostro simpatico lettore, gli unici bagni pubblici sono chiusi per restauro, dovremmo dire rifacimento da capo, visto lo stato in cui sono ridotti, e non è la prima volta che l'Amministrazione provvede a sistemarli, ma poi qualche "buontempone", vede bene di distruggerli in poco tempo (VERGOGNA).

E' evidente che non basta restaurarli, ma anche vigilare che non avvengono atti vandalici.
Altra soluzione trovata, per tamponare la situazione (e a seguito di alcune lamentele dei proprietari dei bar) sono stati aperti i bagni dei Granai, e lì confluiscono le schiere di gitanti al seguito delle guide e tutti coloro che hanno necessità impellenti.
Mostra di Pittura ai Granai
Tutti sanno che i Granai sono uno spazio per esposizioni e mostre, spazio della cultura, insomma: quanto possa essere qualificante ridurlo, permettete, a "pisciatoio pubblico" è da capire.
Il massimo si raggiunge in concomitanze di mostre, quando all'evento culturale fa da cornice il via vai di gente che si reca in bagno e qualche volta chiede ai curatori della mostra la carta igienica (è successo).
Che dire, non si sa valorizzare la cultura, ma si toppa anche in cose molto più semplici, come i bagni pubblici.



Bagni pubblici    
                                                           Bagni dei Granai
                                                                Interno bagni dei Granai

  

14 commenti:


Emanuela ha detto...
avete ragione da vendere, questo è un gravissimo problema che ricade TUTTO SULLE SPALLE DEGLI ESERCENTI sono loro che offrono il bagno e che poi, ovviamente devono ripulire, perchè siamo pronti per il prossimo bus che arriva e scarica, quando va bene 50 persone so che questo problema è stato piu' volte portato davanti agli amministratori, ma sembra che a loro faccia piu' comodo che se ne occupino i gestori dei bar
francesco Orsini ha detto...
Ci vuole urgentemente un assessore al gabinetto pubblico... o un consigliere delegato alle latrine, cosi' si scatenera' un' altra battaglia per la conquista della poltrona... e tocchera' al Pd? o al gruppo misto?.... chi vivra' vedra'!!
Anonimo ha detto...
E' una vergogna che in un paese " basato sul turismo" non ci siano servizzi igienici e che i turisti siano costretti ad andare negli esercizzi pubblici. E' una vergogna anche che in un paese come il nostro, dove c'è un alta affluenza di camperisti, non ci sia un parcheggio attrezzato con carico e scarico di acque e con pozzetto. In paesi anche più piccoli del nostro ci sono dei caper service wc wash ( servizzi a pagamento)che oltre a far contenti i camperisti, evita loro l'imbarazzo di doversi "arrangiare" .
Anonimo ha detto...
Ma i commercianti, gli artigiani, i camperisti e tutti coloro che sono "colpiti" da questo problema, cosa ne pensano?
mirio ha detto...
Io sono un camperista e trovo , che in un paese turistico come il nostro, sia controproducente non avere dei servizi. Ci sono comuni che organizzano, tramite le associazioni camper, dei raduni in occasione delle feste paesane, per attrirare più turisti possibili, ma hanno tutti delle aree attrezzate.
Emanuela ha detto...
ma dai, ragazzi rendiamoci conto che viviamo a Pitigliano e che chi ci governa, sono stati eletti da noi prima lo facciamo e prima, forse, potremo votare meglio la prossima volta qualcuno di voi si ricorda nel settembre 2007 una delegazione di Pitigliano è andata alla Regata Storica di Venezia ???? Pitigliano allora ha avuto una platea incredibile, in quel momento c'erano: la Regata Storica, la Mostra del cinema ed il Premio Campiello abbiamo avuto per tre giorni, una sala in pieno centro, per mostrare i nostri prodotti, parlare di Pitigliano, noi lo abbiamo fatto siamo andati sulla rete Rai locale su Rai tre Veneto e qualcuno ha trovato da dire dicendo che siamo andati a fare una gita a Venezia ebbene ci ha chiamato un signore da Vicenza, era il presidente dell'associazione camperisti di quella citta volevano venire con 100, ho scritto proprio cento, camper il 30 dicembre 2007 a Pitigliano abbiamo interessato subito il comune, ma credetemi invece di essere contenti, erano preoccupati, troppo da fare, ma che vengono a fare ... noi abbiamo seguito per un po', poi abbiamo lasciato il comune ad arrangiarsi, ognuno ha gli amministratori che si merita però quella era una gran bella pubblicità
Emanuela ha detto...
un modo per dimostrare ospitalità ed accoglienza e la pubblicità sarebbe stata gratuita
Giovanna Reghin ha detto...
io credo che qualche volta i cittadini debbano imporre agli amministratori qualcosa, magari anche con articoli sui giornali, diciamolo pure anche "sputtanando" GLI AMMINISTRATORI INCAPACI.
mirio ha detto...
Sono molto d'accordo con entrambe,secondo me con questa mentalità e con questo modo di agire non si va da nessuna parte. Io vorrei, ma non sò come, portare avanti questo progetto ( far nascere a Pitigliano un'area attrezzata, per poi incrementare questo tipo turismo già potenzialmente esistente ).
Emanuela ha detto...
creare strutture o "eventi" o luoghi di aggregazione, far si che chi viene a trascorrere una vacanza a Pitigliano, possa rimanerci anche per dieci giorni, non se ne scappi via dopo tre ... mettere i vari agriturismi in un circuito, facendo il modo che chi va nell'agriturismo A, possa fare una passeggiata ed andare a bere qualcosa o assaggiare un prodotto locale nell'agriturismo B e viceversa questa farebbe conoscere non solo il buon cibo e il buon vino di Pitigliano, ma anche e soprattutto il Territorio di Pitigliano, che è belle, selvaggio, incontaminato, e pieno di sorprese
mirio ha detto...
Questa è la direzione da prendere, bisogna avere delle idee, saperle e volerle realizzare. Per fare ciò c'è bisogno di persone che si diano da fare. Bisogna che tutti ( soprattutto i diretti interessati ) si diano da fare, è molto dura in un paese come il nostro, io con il lavoro che avevo ne so qualcosa.
Anonimo ha detto...
Ma insomma B A S T A! ! ! ! Mi rivolgo a voi , Dotti Medici e Sapienti, che amministrate il M I O Comune, avete passato il limite. Incuriosito dalle foto, sono andato a vedere e non mi sembrano messi male. Puliteli e riapriteli!! Se poi avete paura che qualcuno li tratti male, metteteci quel GAVETO del vigile, tanto per quello che fa.
Anonimo ha detto...
Ma forse la casusa della chiusura dei bagni pubblici, non sara' la loro collocazione vicino ad un noto ristorante? Pensateci un po'!
Emanuela ha detto...
in effetti :) non ci avevo pensato ... il potere delle famiglie

8 commenti:

  1. Finalmente sono stati ripuliti ed aperti i bagni sulle scalette che portano alla selciata, era ora e meglio tardi che mai. Per i portatori di handicapp non è cambiato niente dovranno attendere che l'amministrazione si ricordi di loro.

    RispondiElimina
  2. penso che per un portatore di handicapp, di qualsiasi tipo, vivere a Pitigliano sia molto difficile, ricordo che quando siamo arrivati noi nel 2006, c'erano due giovani, un ragazzo ed una ragazza, entrambi parzialmente ciechi, giravano con un cane guida, ma parlando con loro sostenevano di avere grosse difficoltà, è tanto che non li vedo ...

    RispondiElimina
  3. E' vero che ormai entrano nell'ufficio del turismo non molti turisti, ma della riapertura dei bagni pubblici vengo a sapere solo qui.
    E' difficile informare la gente quando non si è informati.
    La richiesta dei bagni pubblici, posso dire che è stata quasi ossessiva per tutta la stagione.

    RispondiElimina
  4. Non so se sia vera questa notizia della riapertura dei bagno pubblici, per fortuna non ho avuto bisogno di andarci... La cosa "ganza" è che ad agosto, quando ce n'era bisogno per il grande afflusso dei turisti, erano chiusi. Per il ponte dei Morti, riaprono magari quelli nel centro storico e... quali chiudono? Quelli del cimitero, mi pare giusto!

    RispondiElimina
  5. L"esercizi pubbblici ( bar ,ristoranti, pizzerie , non possono stare aperti se il bagno è guasto) questa è la legge che lo dice --

    RispondiElimina
  6. e che c'entra questo con i bagni pubblici?

    RispondiElimina
  7. Sono l’”anonimo” che, in un altro dibattito, si è professato Ignorante, nel saper gestire e usare bene il mondo d’internet con le sue pagine e blog, il mio pseudomino sarà Mordo, devo concordare con tutti che a Pitigliano c’è il problema “TURISMO” sotto ogni punto di vista.
    • I cessi è quello il termine esatto per come sono gestiti, aperti o chiusi, secondo come fa comodo.
    • I diversamente abiliiii … che ridere, per non arrabbiarsi … tutti gli accessi alle strutture pubbliche, gli sono interdette, Biblioteca, Quartiere ebraico, MUNICIPIO, il Museo è una presa in giro, dopo una rampa di scale arrivi finalmente nella piazza, d’eccellenza di Pitigliano, dove trovi il montacarichi che ti porta al Museo … ma toh! il montacarichi non funziona … ha mai operato punta di domanda????
    • Vogliamo parlare dello sporco nella suddetta piazza d’eccellenza e nel borgo storico, vetrine turistiche per il paese.
    • I topi che mangiano opere d’arte, per l’incuria o la negligenza di chi deve mandare una persona a pulire. Pulire quando ormai il danno è fatto e non avvisare che sono state usate delle sostanze nocive e procurare danni a persone.
    • La struttura per i camperisti, ricordo, e lo dico a chi non lo sa che, un privato ha lavorato e modificato il suo terreno. Aveva pensato di poter accogliere i camper e fare un’area di sosta … era il tempo del compianto Alberto, dove non c’erano famiglie che ostacolavano le iniziative e le innovazioni … dopo, ha cercato di ottenere lo stesso il permesso, ma gli è stato risposto, io dico per convenienza, che il suo terreno è agricolo ma quale agricolo che sono grottoni e scoglio di tufo.
    Come ho commentato in un’altra pagina, Pitigliano si merita tutto ciò. Sta a noi (fra poco), dovremmo solo essere capaci di capire se le future persone che si candideranno amano, ma soprattutto se sono in grado di amministrare Pitigliano (senza soldi), non ci sono più. Saranno in grado attuare le famose sinergie che tutti dicono ma che poi … riuscire a ideare e programmare progetti nuovi nati a e per Pitigliano, magari con l’aiuto del Comune di Sorano idealizzando la rinascita della contea ursinea come punto di unione, non andare sempre a ricasco. IDEA!!!!!!!!!!!!!! nella proporzione giusta esiste il VOLONTARIATO, ne è la testimonianza, la Pro-loco che con chi ama Pitigliano, riesce a eseguire tutti gli eventi del paese a lei richiesti.

    RispondiElimina
  8. Servono bagni nel centro storico ;( uno per il Ghetto e uno in Piazzola) Politi e controllati, anche a pagamento ,purche ci siano - ma non latrine !

    RispondiElimina