venerdì 7 ottobre 2011

Los Indignados di via s. Francesco: Il Sindaco risponde!


giovedì 9 giugno 2011





E' arrivata questa mattina e i residenti sono contenti che alla loro lettera sia seguita una risposta e anche in tempi rapidissimi, adesso attendono quanto promesso dal Sindaco.
La stessa lettera sarà inviata al responsabile del settore viabilità della Provincia, per avere chiarimenti in merito e per sollecitare la definitiva soluzione della questione.
Noi avremmo alcune considerazioni da fare, ma aspettiamo le risposte della Provincia, intanto i commenti li lasciamo a voi.


Inizia il tour...
...in prossimità della curva...
... la curva...

... fossette piene di terra e erbacce...
...massi pericolanti...
.... le erbe invadono la carreggiata...
... tenta di resistere...
... arrivo! Fine del giro e miracolosamente al di là del cartello l'erba è tagliata....
... guardare per credere.


27 commenti:


Anonimo ha detto...
Mi raccomando, fateci sapere se il settecervelli mantiene le promesse. voglio le foto anche del risultato ottenuto!!!
S. ha detto...
Perchè non l'ha mandata p.c. all'amministrazione provinciale di Grosseto?? Sarebbe stato interessante leggere cosa avrebbero risposto... ma com'è che si dice?? Tra cani non si mordono la coda??? Comunque secondo me il paese non è così limdo e ben tenuto come dice il nostro caro sindaco... ma forse parla della Sua città.... non la nostra!!
OGM ha detto...
x l'anonimo, certo che la lettera sarà mandata anche all'Amministrazione provinciale, i residenti vogliono chiudere questa partita, una volta per tutte, vi terremo informati. Comunque c'è da tenere conto che un Sindaco ha una squadra di Assessori, e le responsabilità sono ripartite, in questo caso con l'Assessore Pier Luigi Camilli che ha la competenza della viabilità.
OGM ha detto...
Ieri la lettera dei residenti in Via S. Francesco è stata inviata al Responsabile UOC Manutenzione Area D di Sorano e per conoscenza al Dirigente del Dipartimento Lavori e Servizi Pubblici della Provincia. Attendono la risposta e come arriva ne sarete informati. Intanto stamani un operaio del Comune ha effettuato una prima pulitura del bordo strada.
Serena ha detto...
infatti, passando per via S.Francesco, stamani alle 10,45, ho visto una squadra di operai della Provincia che stava tagliando i bordi, non credevo ai miei occhi, poi però nel ripassare al ritorno alle 12,45 circa non c'era più nessuno. Comunque bravi OGM avete in ogni caso ottenuto attenzione sia dal Comune che dalla Provincia. Speriamo portino a termine il lavoro
Anonimo ha detto...
Visto che siete riusciti ad ottenere la pulizia, anche se sommaria di Via S.Francsco,perchè non fate altrettanto per cassonetti traboccanti delle Quattro Strade? Grazie! Un Operatore Turistico
OGM ha detto...
Ti confermiamo che la pulizia è stata fatta in modo estremamente sommario, di fatto è passato un operaio del comune sul trattore con il tagliaerba, ha dato una "sfoltitina" all'erba lungo il bordo strada (con il risultato che adesso le fossette sono strapiene anche di erba tagliata) gli abitanti hanno pensato che fosse il primo di una serie di interventi, che sarebbero tornati a finire, ma...per adesso tutto tace, staremo a vedere. Inoltre ad onor del vero, crediamo che la pulizia (sommaria) di Via S. Francesco, sia merito della lettera dei cittadini, (noi l'abbiamo solo pubblicata)a dimostrazione del fatto che quando la gente si unisce e si impegna, qualcosa ottiene. I cassonetti alle 4 strade sono qualcosa di vergognoso che va oltre ogni perversa fantasia, è il biglietto da visita del nostro paese ed accoglie sconsolato e puzzolente visitatori. Noi li abbiamo denunciati più volte, anche con tanto di foto, voi operatori credo vi sarete incacchiati lo stesso...risultato? Adesso ci vorrebbe un'idea che ne dici se fotografiamo ogni giorno la situazione e mandiamo la foto al comune? Sindaco, Assessore competente (Bianchi Enzo) e Ufficio tecnico, ogni giorno qualcuno manda la foto, e poi su fb mettiamo una pagina evento ed ognuno vi posta la foto quotidiana...potremmo chiamarlo....dicci tu come potremmo chiamarlo, che ne dici? Ci stai??
giovanni ha detto...
La situazione dei cassonetti delle quattro strade e' vergognosa, sono d'accordo con voi. E' la prima cosa che un visitatore che arriva da Manciano vede. E' non e' un bel biglietto da visita. Trovo pero' che in parte la colpa sia nostra. Per esempio ieri la campana della plastica e vetro non era ancora piena, ma intorno c'erano tantissime buste con bottiglie ed altro materiale di differenziata. Ora, pretendere che chi svuota la campana (molto raramente), svuoti anche le nostre buste sia un po' troppo; non trovate? Stesso discorso con la carta. Esistono cassonetti per la carta accanto a quelli della indifferenziata. Puntualmente la carta viene gettata nel cassonetto sbagliato. Allora se vogliamo che le cose funzionino bene dobbiamo essere per primi noi a comportarci di conseguenza, e poi deve essere studiata una raccolta differenziata che funzioni, come avviene in altri paesi, per esempio Acquapendente con il ritiro porta a porta.
Anonimo ha detto...
A OGM Ci sto! Chiamiamolo "Benvenuti a Pitigliano!"
Giovanni ha detto...
vedo con dispiacere che se non i commenti non bacchettano l'Amministrazione comunale di Pitigliano non vengono neanche presi in considerazione e non hanno replica da parte di OGM. Potrebbe nascere qualcosa di positivo dal dialogo, ma non credo che il Vostro scopo sia questo. Il vostro scopo, ho l'impressione, e' quello di far parlare la gente, ma solo se quello che si dice mette in luce le carenze della classe dirigente. Infatti tutti i commenti che andavano a toccare argomenti diversi e a carattere generale non hanno mai avuto replica. Chissa' perche'? Correggetemi se sbaglio.
OGM ha detto...
Caro Giovanni, condividiamo lo stesso dispiacere, infatti anche a noi piacerebbe elencare le cose positive anzichè quelle negative, ma ci è davvero difficile. Rispetto ai veri argomenti, è possibile che alcuni non abbiano avuto lo spazio e l'attenzione di altri, ma come puoi vedere ne abbiamo trattati tanti, contiamo sempre sulle segnalazioni di chi come te commenta ed esprime considerazioni, vedrai che, se continuerete a leggerci ed intervenire, li tratteremo un po' tutti. Brevemente, rispetto alla differenziata, hai ragione nel dire che i cittadini devono fare la loro parte, e comportarsi in maniera civile, contribuendo con il proprio comportamento alla riuscita di un progetto o di un servizio. Un esempio da aggiungere ai tuoi: mettere nel cassonetto della carta scatole intere e riempirli appena svuotati, ti sembra un bel comportamento? Non c'è bisogno di spiegare che le scatole vanno schiacciate, lo capisce anche un bambino. Comportamenti del genere vanno educati, ed un piano serio di raccolta prevede anzitutto misure di educazione ed informazione, prevede l'intervento ricorrente e tempestivo, la diffusione di materiale informativo e modalità di servizio più idonee a evitare (ma completamente non è mai possibile)comportamenti scorretti. Infine i cittadini devono avere la percezione che un servizio o un progetto è sentito e incoraggiato, che nel suo realizzarsi c'è l'adesione ad un disegno serio e credibile, forse a Pitigliano non è così.
OGM ha detto...
BENVENUTI A PITIGLIANO, bene! Che facciamo prepariamo il cartello?;))
Giovanni ha detto...
la mia critica non era rivolta solo ai comuni mortali, ma anche a Voi amministratori di OGM che entrate nel dibattito solo quando si attacca l'amministrazione comunale.
Anonimo ha detto...
A me, la lettura di questa interazione non è piaciuta. Giovanni, che non so chi è, chiede qualcosa e lo fa cercando comunque un'interazione, ma alla sua domanda OGM non da risposta! Lui,ha posto una critica precisa, alla quale bisogna avere coraggio di rispondere direttamente,a viso aperto, non girando intorno con il giochino del " ti faccio contento e.." Provo sconforto nel vedere riproporre, anche in queste interazioni, un linguaggio che è privo della freschezza del nuovo.
OGM ha detto...
Ok, cercheremo di essere più chiari, il nostro Blog è nato con lo scopo preciso di offrire uno spazio alla discussione, accogliendo senza chiusure e senza censure l'espressione, le opinioni e le critiche, da chiunque vengano formulate e a chiunque siano dirette, noi compresi, noi lanciamo un argomento poi seguono i commenti. Tu dici che trattiamo gli argomenti solo quando riguardano i guai dell'Amministrazione Come amministratori di questo blog, abbiamo scelto una linea "editoriale" (scusa la pretenziosità, ma è per capirci): quella di far emergere i punti "dolenti", le criticità evidenti nel nostro paese; criticità che, a nostro parere, per la maggior parte sono ascrivibili a chi amministra. Riteniamo che è da chi governa un paese che deve arrivare il primo input, poi i cittadini vanno di conseguenza. Ti facciamo un esempio, se l'amministrazione è in grado di dare un'immagine di rigore e di serietà intervenendo in modo propositivo e mettendo regole chiare, la percezione che hanno i cittadini è che quello sia il modus e si allineano. Magari ci vorrà un po' di tempo, ma il messaggio alla fine sarà chiaro; se chi governa fa intravedere una linea netta nell'attuazione di un progetto e al tempo stesso ha nei confronti di chi esce dalle regole un comportamento lineare di fermezza, i cittadini comprendono che le regole vanno rispettate perchè utili al bene di tutti. Per questa ragione, qui sopra, trovano più spazio i ragionamenti intorno alla gestione pubblica e i nostri lettori, valutando i commenti lasciati, rilanciano seguendo questo "taglio". Sicuramente nella trattazione di ogni argomento si possono aprire punti di vista diversi, come quello del ruolo dei cittadini, che è indispensabile apporto per il successo o l'insuccesso di qualsiasi iniziativa, così come tanti aspetti che non hanno avuto l'approfondimento di altri; non è semplice seguire tutto, anche perchè come avrai notato noi diamo l'imput poi i lettori dirigono gli argomenti dove vogliono. Certo è che non vorremmo dare a questo blog l'aspetto del "lamentatoio" (a volte ci si riesce a volte no) lo scopo è anzitutto portare la gente a ragionare sulla necessità di essere parte attiva nella costruzione del proprio "vivere" un paese, a partire dalla scelta della classe dirigente che dovrà rappresentarla, il far emergere certe lacune vorrebbe avere proprio questo scopo, far pensare che un "paese diverso" è possibile! Continua ad intervenire, un punto di vista diverso è sempre auspicabile e utile. OGM
Giovanni ha detto...
anche un'ottima amministrazione, senza la consapevolezza e la collaborazione dei cittadini, puo' fare ben poco. Mentre invece l'insieme di tante persone che vanno compatte in un'unica direzione possono fare tanto. Finche' non ce ne renderemo conto non andremo da nessuna parte.
OGM ha detto...
Parole sacrosante, la nostra ambizione si spinge al punto di pensare che attraverso un percorso di riattivazione della parola e delle idee si possa a riaccendere anche quella capacità di sentirsi comunità attiva che partecipa, per andare avanti tutti assieme. La questione che poni è interessante, perchè non cominciamo a parlarne un po'e sollevare anche questo "velo", cominciamo ad elencare alcuni atteggiamenti virtuosi e altri che lo sono meno,a Pitigliano non mancano esempi...
Anonimo ha detto...
Vi siete assunti un compito arduo e pieno di insidie, e per questo siete da ammirare. Se pensate pero' di far parlare la gente in questo modo vi sbagliate. Come vedete i commenti purtroppo sono pochi, addrittura su facebook sono completamente assenti. Su facebook lo dice la parola, bisogna metterci la faccia, e nessuno si sente di mettercela, se non sa con chi interloquisce. Finche' non farete vedere chi siete la gente non si fidera'. Spero che lo scopo di questo blog non sia quello di preparare il terreno per una nuova lista elettorale: sarebbe una delusione, ma tanta gente sospetta proprio questo.
Anonimo ha detto...
Condivido l'ultimo anonimo!come condivido Giovanni che pone domande in un modo diverso e chiede una maggiore e più vera interazione. Non mi firmo perchè qui siamo tutti anonimi e seguo il vostro gioco, anche se a me non piace. Che lo scopo di questo blog sia quello di preparare una lista elettorale, è una percezione che abbiamo in tanti. Credo, e forse mi sbaglio, che potenzialmente l'idea di una piattaforma libera di comunicazione, sarebbe risultata molto più vincente di quello che voi invece state attuando. Bisognava metterci la faccia e saper usare veramente "le parole libere". Siete da ammirare per l'impegno, ma dove sta la voglia vera ed autentica di fare comunicazione libera? Riscrivo una vostra frase: vogliamo "portare la gente a ragionare" ...già questo dice chiaro come vi ponete. La democrazie e la libertà non prevedono ruoli di potere. Ma, chi "porta" l'altro è qualcuno che assume un ruolo di gestione,di potere, questo è il ritorno psicologico del termine da voi usato. Molto diverso dire che si "offre" uno spazio libero per comunicare a tutti i cittadini. La novità nell'uso della rete, non basta se non c'è una libertà vera, dietro chi la usa.
OGM ha detto...
Ok! Noi intanto continuiamo a lavorare!!!
Anonimo ha detto...
Anonimo x gli ultimi anonimi e un pochino anche a Giovanni. Scusate ragazzi, ma se anche ipotizziamo che OGM, approdi ad una lista mi spiegate che male c'e' se questo e' fatto con il fine di far partecipare i cittadini direttamente senza l'intermediazione dei partiti o dei soliti notabili di paese, all'amministrazione diretta del paese, dopo il fallimento della giunta attuale?? Magari tutti i partiti tradizionali riuscissero a dare spazi di discussione e anche che l'opposizione mettesse in piazza le tante anomalie e mancanze della giunta attuale e invece silenzio, del resto come si dice cane non morde cane. Certo anche io sono curioso di sapere le loro facce, ma per ora mi accontento di questo, poi vedremo. Del resto sappiamo i volti dei politicanti di paese, ma delle loro future intenzioni elettorali e programmi zero assoluto. Come voi, sento in paese persone che non vedono di buon occhio il fatto che questi hanno fatto questo blog x arrivare a una lista, pero' e' altrettanto vero che altre persone dicono: chissa' chi ci sara' dietro perche se uscendo allo scoperto fossero veramente nuovi,si dovrebbero impegnare di piu' buttandosi nella mischia e sarebbe un bene x il paese. Boh! stiamo a vedere che succede! Ciao Carlo
Giovanna Reghin ha detto...
Che bello, manco qualche giorno e succede il finimondo. Bellissime discussioni, sono folgorata da Giovanni e da Carlo, sono veramente, visceralmente d'accordo con loro, sento anch'io il desiderio di spazi più ampi per la conversazione, per un confronto, e scusatemi OGM, ma credo realmente che se si discutesse a 36o gradi e non solo su Pitigliano, molte più persone interverrebbero nel blog. Personalmente, pur ritenendo importante discutere sulle carenze amministrative locali, ritenendo anche nuovo e importante l'idea che gli OGM possano poi uscire allo scoperto e fare una lista per le prossime elezioni, cerco sempre un confronto più ampio. Sono dell'avviso che la crescita di una popolazione avvenga anche e forse molto di più, quando si pone di fronte alle problematiche universali. In questi giorni in cui sono stata assente sono successe miliardi di cose, ne cito solo alcune : A Parma è successo il finimondo, metà giunta Comunale, il capo dei vigili Urbani e alcuni consiglieri sono stati arrestati per concussione, circa 7oo cittadini sono scesi in piazza lanciando monetine e chiedendo le dimissioni del Sindaco- A Lamezia Terme si è tenuto il primo festival sull'Antimafia "TRAME", è stato un evento importatissimo, sono intervenuti tutti i personaggi legati alla legalità, Don Ciotti, Tano Grasso (l'ideatore ) Lirio Abbate direttore artistico....un giorno erano presenti dieci persone con le loro scorte, .............Ora io dico, parliamo anche di questo, la coscienza delle persone si risveglia con azioni positive ed ampie, altrimenti si rischia di rimanere nell'ambito del chiacchiericcio. E' giusto far notare le mancanze, ma forse il compito di un blog deve essere quello di sollecitare discussioni di più ampio respiro. Scusatemi ma questa è la mia opinione personale. Comunque OGM in ogni caso....AVANTI TUTTA..........
valeria ha detto...
Giovanna, hai ragione, tra le tante cose di cui si potrebbe parlare c'è anche il nuovo Rève Party che vogliono fare ..... ne Vogliamo discutere un pochino pochino?Io ad esempio penso che se fossi la moglie di Antonio, il carabiniere massacrato da due ragazzi, sarei di molto incazzata se lo facessero fare
valeria ha detto...
chiedo scusa per l'errore ortografico su rave party
OGM ha detto...
Hai maggiori notizie su questa cosa? Noi non ne sappiamo molto ci dai qualche info in più, tipo chi è che deve dare le autorizzazioni, dove lo faranno, se è sicuro che verrà fatto... Comprendiamo il sentimento che hai espresso così chiaramente, forza c'è qualcuno che vuole dire la sua su quanto espresso da valeria?
Valeria ha detto...
purtroppo no, ho cercato nella mia posta elettronica un messaggio che mi era arrivato della Procura della Repubblica, dove si capiva che i Comuni possono vietare i rave party, e dove già sono stati vietati, ma non sono riuscita a trovarlo. Comunque se ne parla molto in giro, è uscito anche sul Tirreno di alcuni giorni fa
Silvia Chiatti ha detto...
Ho letto sopra un commento di un Anonimo che dice che molti pensano che OGM farà una lista e che, se così fosse, ne rimarrebbe deluso: ora io vorrei che qualcuno mi spiegasse che tipo di liste avrebbe piacere di trovare alle prossime elezioni. Voteresti ancora una volta i parenti di? O preferiresti una lista di persone che hanno una tessera di partito, in modo che già sai se sono da votare o no? Oppure preferiresti una di quelle liste con gente del posto ma rappresentata da uno famoso solo perchè, secondo te, non ci sono persone abbastanza carismatiche a Pitigliano? Se non l'Anonimo di cui sopra, che qualcuno abbia il coraggio di spiegarmi che tipo di liste avrebbe piacere di trovare alle prossime elezioni!

Nessun commento:

Posta un commento