sabato 8 ottobre 2011

La Piazzola per l'elisoccorso h 24: ritardi, mancanze e responsabilità Parte 1°


lunedì 19 settembre 2011


"Mio figlio è affetto da malattia autoimmune, ma quando è successo quanto sto per dirvi ancora non gli era stata diagnosticata.
Nella sindrome di Churg Strauss (questo è il nome) i globuli bianchi attaccano gli organi interni del corpo perché non li riconoscono come propri.
Nello specifico, un anno prima della diagnosi, mio figlio soffriva di continue polmoniti e attacchi cardiaci  con continui ricoveri in reparti specializzati, quando una mattina vengo avvertito, mentre ero al lavoro, che Giuseppe (nome fittizio) stava malissimo. Lo portai al pronto soccorso di Pitigliano, dove arrivò che non respirava. I medici intervennero subito e lo stabilizzarono. Nel frattempo avevano già allertato l'elisoccorso che dopo una  decina di minuti arrivò con un pneumologo a bordo, trasferendolo subito all'ospedale di Siena.
Tutto finì bene, ma non vi immaginate neanche quante volte ho pensato a quei interminabili minuti... e se fosse successo di notte, cosa ne sarebbe stato di mio figlio? L'elicottero non avrebbe potuto atterrare, e Giuseppe molto probabilmente non ci sarebbe più".


E' il racconto di un episodio, sicuramente simile a tanti altri, Giuseppe deve molto alla...fortuna, è successo di giorno....
Questa è l'ingresso della nostra elisuperficie, vicino al carcere. 


I cittadini della nostra area sanno che in caso di emergenza notturna, non è possibile avvalersi del trasporto tramite elicottero dal momento che ancora non abbiamo una piazzola di atterraggio/decollo abilitata al volo notturno.
Significa che se si verifica una emergenza di notte ci si affida all'ambulanza o a qualche santo...

Ma perchè non è stata ancora realizzata la piazzola, condannando in maniera così irresponsabile la salute e la sicurezza dei cittadini a  tale precarietà?

Noi vi daremo delle informazioni, utilizzando come al solito la documentazione ufficiale, cercheremo di fare luce su cosa è successo e di capire di chi sono le gravi responsabilità.

Cominciamo dal Piano Sanitario Regionale, che  per il triennio 2005/2007 poneva tra gli altri questi obiettivi (pag. 50):
Questa specie di piazzola è abilitata
solo al volo diurno 

<In relazione agli obiettivi del piano sanitario regionale 2002-2004 che prevedevano, fra l’altro, “lo sviluppo dei supporti logistici del sistema territoriale, anche in riferimento all’adeguamento delle infrastrutture legate al servizio di elisoccorso”, si è iniziata una attività di ricognizione, progettazione ed adeguamento della rete di elisuperfici,...
La tempestività dell’intervento garantita da uno degli elicotteri del 118 non dovrà, a regime, essere in alcun modo vanificata da carenze tecniche, ovvero impossibilità di atterraggio nelle immediate vicinanze di un presidio ospedaliero ed in particolare di quelli ad alta specializzazione.>

Attenzione arrivano i soldi è il 2005.
Con una Delibera del 2005 la Giunta Regionale stanziava 2.201.000 euro per la realizzazione entro il 2009 di una decina di piazzole in Toscana di cui 4 nella nostra provincia, abilitate sia al volo diurno che notturno, c/o gli Ospedali di Massa M.ma, Orbetello, Castel del Piano e Pitigliano

Nel Piano triennale di riordino e sviluppo dell’ASL 9 del Febbraio 2007 si diceva a pag. 120:

Orbetello: il giorno dell'inaugurazion
con l'Ass. Reg. Daniela Scaramiccia
<La Regione Toscana ha avviato sin dal 2005 un percorso di potenziamento del servizio di elisoccorso attraverso un progetto di costruzione di numerose piazzole dedicate al servizio.
Per la nostra provincia sono previste e finanziate (2005) le seguenti piazzole:
Pitigliano
Massa marittima
Orbetello
Castel del Piano (lavori già in corso)
I siti idonei sono stati da tempo individuati e si è conclusa la fase propedeutica, acquisendo l’obbligatorio parere favorevole dell’Ente Nazionale Aviazione Civile (ENAC).
Occorre accelerare a questo punto le fasi di realizzazione.
Nell’ambito di un uso razionale ed efficiente delle risorse sanitarie provinciali, l’esistenza di piazzole diurne e notturne in prossimità di ospedali periferici costituisce una necessità urgente ed irrinunciabile: occorre ricordare che le norme aeronautiche impongono la presenza di piazzole al servizio di strutture ospedaliere, e, nel caso di volo notturno, vietano espressamente il decollo e l’atterraggio dell’elicottero in assenza di piazzole certificate per il volo notturno.
E’ stata inoltre proposta, in accordo con la Regione Toscana, la costruzione di ulteriori piazzole, il cui finanziamento è stato deliberato sul finire del 2006, presso le seguenti località:
Follonica: la nuova piazzola.
Monterotondo
Manciano
Punta Ala
Follonica
Argentario
Marina di Grosseto
Ulteriori piazzole, il cui finanziamento verrà disposto presumibilmente nel corso del 2007 sono previste nei territori dei seguenti comuni:
Civitella Marittima
Arcidosso
Montieri>

Il successivo Piano Sanitario Regionale per il triennio 2008/2010 registrava le seguenti criticità:

<Altra criticità è rappresentata dalla corretta implementazione dell’attivazione della rete delle elisuperfici. Tale aspetto si ripercuote, infatti, sulla capacità di penetrare la realtà territoriale più periferica, permettendo la ridefinizione della mission dei piccoli Ospedali in particolare per quanto attiene alle tematiche della gestione delle emergenze ed alle modalità di centralizzazione delle stesse>.

Nonostante la realizzazione delle piazzole sia risultata complessivamente più difficoltosa del previsto...

Il 12 gennaio 2011 sono state inaugurate le elisuperfici di Orbetello e Massa Marittima mentre  solo il 30 novembre 2010 il Consiglio Comunale di Pitigliano, con la delibera n. 50, ha approvato la variante che individua l’area destinata ad elisoccorso nei pressi dell’ex carcere!!!

Attualmente le piazzole realizzate h24 sono a: Grosseto, Castel del Piano, Isola del Giglio, Giannutri, Massa Marittima, Orbetello e anche Follonica il cui finanziamento è stato deliberato solo sul finire del 2006.


Ricapitoliamo dal 2005 sono stanziati i soldi, tutte la Amministrazioni dei Comuni individuati dalla prima trance di progetto hanno realizzato la piazzola, noi no!
...continua...

45 commenti:


Silvia ha detto...
Paura di volare?
Emanuela ha detto...
a mio avviso sulle Reazioni, manca la parola "sconvolgente" che è quella che io sceglierei
Riccardo Gagliardi ha detto...
Grazie per le informazioni. A leggere il vostro articolo mi si gela il sangue: per motivi di incapacità, visto che i soldi sono stati gia stanziati,si gioca con la sicurezza e con la nostra vita. Vorrei sottolineare che la zona di copertura dell'elisoccorso comprende sia Pitigliano che il comune di Sorano, per cui l'area è molto vasta (circa 60 Km di raggio secondo me). Cerchiamo di far sapere a tutti i nostri amici di ciò che sta succedendo. ABBIAMO ASPETTATO ANCHE TROPPO!!!
Anonimo ha detto...
Vedendo ora questo importante contributo, riprendo di qua quello ho detto di la. ..... Non è perdonabile... Non è tollerabile... NON AVERE UNA QUALITA' DELL'EMERGENZA (quindi si parla di servizi che hanno senso se erogati entro 20minuti al massimo) IDENTICA A FIRENZE O SIENA, paghiamo le stese tasse, tutti... L'INTERVENTO SALVA VITA DEVE ESSERE EQUIPOLLENTE... poi con elicottero si arriva ovunque... centralizzate le nostre emergenze dove volete... Siena, Firenze, Roma non mi interessa... Ma se io e mia moglie vogliamo restare a Pitigliano, paese di babbo, dei nonni, dei bisnonni non possiamo pensare che questa scelta sia una colpa, un errore... e non possiamo portare avanti questa angoscia dovuta al fatto che se mio figlio dovesse cadere dalla bici e avere un trauma cranico o una rottura di milza senza la possibilità (ATTUALE, IN QUESTO MOMENTO): 1 - (in caso di elicottero indisponibile o di emergenza notturna lontana dalla piazzola) di una ambulanza COMPLETA di medico, infermiere e soccorritore che arrivi in tempo e prenda mio figlio e lo porti nel PRONTO SOCCORSO del PETRUCCIOLI 2 - di un'anestesista pronto ad intubare o rianimare secondo i protocolli 3 - di un chirurgo pronto a bloccare ferite emorragiche mortali o altro 4 - di un deposito di sacche di sangue universale pronte all'uso (SALVA VITA)... tutt'ora assenti 5 - di una PIAZZOLA operativa pronta a ricevere un elicottero col medico in qualsiasi istante DEL GIORNO E DELLA NOTTE... vicina al Pronto Soccorso e dove si sta stabilizzando il malato e lo si rende trasportabile senza pericoli Capite perchè dobbiamo UNIRCI TUTTI? Mi scuso se appaio un po' fumino. Un abbraccio L'ANONIMO DELL'ASL
OGM ha detto...
Intanto noi di OGM abbiamo preso un appuntamento con l'Assessore al Diritto alla Salute Stefano Renzi, per porgli alcune domande sullo stato dell'ospedale e della piazziola dell'elisoccorso. Chiunque abbia delle domande specifiche, può passarcele e noi provvederemo a fargliele. Grazie a tutti.
Anonimo ha detto...
Perchè non è stata individuata un' area più vicina all'ospadele?
Anonimo ha detto...
Mi sovviene una considerazione sull'ormai famoso anonimo dell'ASL. Ha detto molto, dice di smettere di scrivere per la paura di essere individuato e rischiare cosi' il posto di lavoro, poi riprende a scrivere. Forse sara' tutto vero, ma potrebbe anche essere un tentativo per portare voi di OGM su percorsi diversi facendovi abbassare le precauzione necessarie nel gestire la faccenda, indurvi in qualche errore. Sicuramente mi sbaglio e quindi mi scuso con lui
Anonimo ha detto...
Se all'anonimo dell'asl, la situazione dell'ospedale gli stà veramente a cuore, perchè non si impegna di persona(non co noi Pitiglianesi che partecipiamo al dibattito sul blog),ma con voi di OGM che siete l'unici ad aver affrontato questo problema.
Anonimo ha detto...
Difendo questo ospedale per difendere i nostri cari, tutti i giorni, la partecipazione a questo blog è un di più. Sia ben inteso. Non difendo l'ospedale in quanto tale. So benissimo che se avessi una patologia che necessita di esami particolari o interventi chirurgici è molto meglio un grande ospedale centralizzato anche a 100km che vede con alta frequenza le varie patologie piuttosto che un piccolo ospedale sotto casa. Quelle patologie non hanno problemi di distanza perchè non determinano problemi di tempo. INVECE DIFENDO CON I DENTI E LE UNGHIE IL DIRITTO DI TUTTI NOI PITIGLIANESI AD AVERE UNA RISPOSTA ALLE VARIE EMERGENZE ADEGUATA NEL TEMPO TANTO QUANTO NEI GROSSI CENTRI. 1 - piazzola h24 2 - autoambulanze SOLO CON MEDICO E INFERMIERE (e non solo infermiere) con TURNI COPERTI AL 100% (in tutte le postazioni considerando le distanze e che non possiamo avere una piazzola per tutti i comuni) 3 - un'anestesista e un chirurgo in PRONTO SOCCORSO che sappia accogliere l'emergenza per la stabilizzazione del caso e per renderla trasportabile via elicottero e non morire in volo 4 - deposito di sangue universale per l'emorragie gravi Costa così tanto? IO PAGO LE STESSE TASSE DI UN FIORENTINO!!!!! ESSERE PITIGLIANESE NON E' UNA COLPA!!!! forza OGM (non posso dare un aiuto pubblico per le ovvie problematiche che sorgerebbero sul posto di lavoro) saluto L'ANONIMO DELL'ASL
Anonimo ha detto...
Hai tutto il mio appoggio, dobbiamo farci sentire!!
Anonimo ha detto...
I N C A Z Z I A M O C I
Anonimo ha detto...
Avete fatto benne a prendere appuntamento con l'assessore alla salute,ma fareste ancora meglio a prenderlo con quello all'urbanistica,dal momento che secondo voci di popolo,il ritardo nella costruzione della piazzola sarebbe dovuto a negligenze dell'ufficio tecnico.
Anonimo ha detto...
Carissimi, in questi anni, qualche spiritoso al Pizzetti faceva circolare la voce che la realizzazione della piazzola fosse stata rimandata perchè avrebbe accelerato il ridimensionamento del nostro Ospedale. ZERO PIAZZOLA = OSPEDALE SEMPRE APERTO Come dire che la forte riduzione dei dipendenti dell'ASL e quindi gran parte dei politici che governano il nostro territorio avrebbe fatto slittare la realizzazione della piazzola. Voglio sperare che fosse solo una voce. Il ridimensionamento è COMUNQUE arrivato ma della piazzola neanche l'ombra. Vorrei ribadire con chiarezza che la presenza della piazzola non esclude l'obbligo di un Pronto Soccorso funzionale e adeguato. Inutile avere la TAC e personale infermieristico a iosa (chiedete un conteggio tra infermieri impiegati a Pitigliano e letti di ricovero attivi) se poi mancano il chirurgo e l'anestesista FIGURE INSOSTITUIBILI in molte evenienze. Cari amici attenzione massima, si parla di 31 dicembre 2011 come fine della presenza del chirurgo e dell'anestesista nel nostro Ospedale. Inoltre vorrei ricordare della vitale importanza di un deposito di sacche di sangue pronte all'uso in caso di gravissima emorragia, situato al Pronto Soccorso del nostro Petruccioli. Mi chiedo se OGM riuscisse a effettuare un volantinaggio con 4 punti fermi di discussione, presso l'ingresso dell'Ospedale stesso o domenica mattina all'uscita dalla Santissima Messa. Parteciperò come ignoto volontario, di sicuro (sarò all'uscita dalla messa). L'ANONIMO DELL'ASL
Anonimo ha detto...
Noto che l'anonimo ASL (nonchè Garattini nostrano, così come definito in un precedente post)sta facendo tesoro del consiglio datogli. Ha fatto già una mezza marcia indietro sull'omeopatia,spostando la barra sulla contestazione incazzata,sperando che questo possa giovare alla sua causa,se aspettiamo ancora un po'probabilmente, avvalendosi delle tecniche di trasformismo oggi in voga, potrebbe divenire anche un sostenitore della medicina omeopatica( nella speranza che questo possa giovare alla sua causa). Volete sapere qual'è la sua causa?: Ottenere tutto ciò fino ad oggi gli è stato negato e che da anni attende.In quel caso accetterebbe di buon grado anche l'omeopatia. Un consiglio ad OGM: mantenete alta la guardia, non fatevi prendere in giro,non fatevi strumentalizzare:I volantinaggi fateli quando e dove ritenete opportuno farli. Buona domenica
anonima ha detto...
Possibile che lo sport locale ( e anche qui non viene smentito) sia sempre darsi uno contro l'altro e non tenere a fuoco l'obbiettivo principale ( che molto spesso è comune) ? In ogni azione c'è chi vede sempre qualche dietrologia, cosa detta e non detta, parola interpretata a seconda della convenienza.... ma basta!!!! che il pronto soccorso funzioni bene è interesse di tutti! che la piazzola sia costruita anche. quindi io propongo di lavorare perchè ciò accada senza usare sempre l'arma inutile del "darsi addosso" . ( e scusate lo sfogo)
Anonimo ha detto...
il darsi addosso non porta mai buoni risultati, serve solo a distogliere l'attenzione dai veri problemi, consiglio ad OGM di mantenere dritta la barra, di non cadere in facili polemiche e strumentalizzazioni e di seguire il proprio percorso, personalmente penso che la cosa importante sia di avere al più presto la piazzola e ciò che serve al nostro ospedale affinchè che purtroppo deve farci ricorso sia " al sicuro" e non rischi la vita
Anonimo ha detto...
Critica e darsi a dosso su una questione così importante come la salute è proprio contro ptoducente, penso che se tutto funzioni, pronto soccorso e piazzola, caro anonimo, anche tu ne gioverai se un giono dovesse servirti!! Noi cittadini dobbiamo aiutare ogm in questo percorso! é benvenuta qualsiasi inziativa! Ma che vada fatta al più presto!
Anonimo ha detto...
Non so a quale consiglio si riferisca il fenomeno qua sopra, resto fermissimo nel considerare l'omeopatia un'INUTILE SPESA, uno SPRECO DI RISORSE in un CONTESTO di CRISI ECONOMICA FEROCE. Inutilità oltretutto scientificamente provata e mostrata CON I VARI LINK CITATI (UK commission, Garattini, Lancet, ecc, ecc, ecc), attendo altrettanti link QUALIFICATI che provino SCIENTIFICAMENTE il contrario. Chiaro? Tornando al problema della piazzola, mi chiedo perchè farla a km e km di distanza quando c'è la palazzina dell'amministrazione dell'osp che sul tetto (davanti al PS) potrebbe accogliere l'elicottero.... oppure l'ampio campo di calcio dell'aurora. Mah! Intanto si prosegue nel pessimo vizio di lasciare i turni dei medici del 118 SCOPERTI... nel silenzio generale... basta chiedere al dr. Biagioni... Nessuno che faccia bene il proprio lavoro. Un servizio VITALE come quello dell'emergenza non viene MINIMAMENTE tutelato. Piazzola si o piazzola no qua DEVE ESISTERE UNA SERIA OPERATIVITA' del servizio... Infine, non voglio spingere nessuno a fare nulla. OGM è grande a sufficienza nel sapersi muovere come crede. Sono solo disponibile a dare una mano. L'ANONIMO DELL'ASL
Anonimo ha detto...
Sono d'accordo con gli anonimi che definiscono la piazzola e il pronto soccorso un problema di tutti,e anche cose irrinunciabili, ma lo sono anche con chi dice di non lasciarsi strumentalizzare. L'eccessiva loquacità(anche se appassionata)può destare qualche preoccupazione. Dapprima si esordisce con aspre critiche all'omeopatia,poi si dice di non voler più intervenire per paura di essere individuati. Improvvisamente si riprende a parlare mostrando una correzione di rotta,passando poi all'istigazione alla rivolta popolare.Infine si riprende daccapo il discorso dell'omeopatia,e meno male,facendo marcia indietro sul volantinaggio. Sinceramente tutto questo induce a fare delle riflessioni che ognuno si farà per proprio conto. Ben fa chi dice ad OGM di seguire la propria strada,senza andare dietro all'uno o all'altro,tantomento a chi si autodefinisce "UN PO'FUMINO".
Anonimo ha detto...
vorrei dire all'anonimo che, se è possibile che conosca la medicina, anche se suppongo ignori che l'omeopatia nasce in Germania più di 200 anni fa, che tecnicamente non è possibile far atterrare un elicottero sul tetto di un edificio che non ne sia stato predisposto prima, e poi va considerato che in città, tra alberi, fili elettrici e abitazioni, sarebbe altamente rischioso per la cittadinanza oltre che per l'equipaggio. Consiglio spassionato : oltre a seguire ciò che dice il suo GURU Garattini, che in quanto umano è fallibile, provi a leggere qualche trattato di areonautica, così potrebbe meglio comprendere le dinamiche e le difficoltà di un elicottero. Pochi mesi fa un elicotterista esperto è morto precipitando con il suo elicottero proprio toccando i fili di alta tensione. La prego, abbia pietà di noi che seguiamo il blog con attenzione, la smetta di dire sciocchezze e faccia il suo lavoro, con l'attenzione che dice di avere. Le saremmo tutti infinitamente grati
Anonimo ha detto...
Vorrei dire al grillo canterino,di pensare a far bene il proprio lavoro,ammesso che ne sia capace.
Emanuela per nulla anonima :) ha detto...
sembra quasi un'avvertimento ...
Anonimo ha detto...
La truffopatia venne creata in Germania 200 anni fa... Interessante... Caro fenomeno, eroe da tastiera, le ho citato vari link AUTOREVOLI (strano che non venga citato lei ma Garattini AHAHAHAH, strano che non ci sia ANONIMO-COMMISSION ma UK commission). Prosegua nel suo lavoro da pollo e cerchi di mostrarci qualche autorevole LINK... ahahahahaha. Per quanto riguarda la pista d'atterraggio la informo che sia Biagioni (resp. 118 GR) che altri accennarono al rinforzo della palazzina antistante (durante l'opera di ampliamento della radiologia per la TAC). Mentre moltissimi indicano come ideale il campo dell'Aurora con tunnel verso il PS. Quindi la finisca. Su.... Non le auguro di avere bisogno del sottoscritto, sofferente, pieno di metastasi, dopo aver lamentato un dolorino curato per anni con la "SCEMENZA ALLA WANNA MARCHI", e non sarebbe nemmeno il primo.... e nemmeno l'ultimo. Goda ottima salute CON L'UNICA MEDICINA. L'anonimo dell'ASL (che chiede di focalizzarsi sulla priorità assoluta: LA PIAZZOLA, MANTENIMENTO DI SPECIALISTI DELL'EMERGENZA e DEPOSITO SANGUE UNIVERSALE). NB: anche sabato notte u.s. a Pitigliano mancava il medico 118..... andiamo avanti a farci prendere in giro. Saluti cari. Forza OGM
Anonimo ha detto...
Cara Emanuela per nulla anonima... si vive con i lacchè dell'amministrazione sguinzagliati ovunque nel cercare di stanarmi... hanno pure controllato pure l'accesso dai PC dell'ospedale... ovviamente scrivo accuratamente dalla mia abitazione. Non sono tipo da temere nessuno ma solo di un provvedimento disciplinare e conseguenze sull'unico reddito della mia famiglia. Mi auguro si possa lavorare insieme, presto e alla luce del sole. L'attuale DG è in scadenza. Chissà, forse torberà un minimo di democrazia interna. Notte. L'ANONIMO DELL'ASL
Anonimo ha detto...
Ovviamente si scrive "aeronautica" e non "areonautica"... giusto per essere precisi. Evviva il nostro caro Petruccioli. ;)
Anonimo ha detto...
ovviamente si scrive "tornerà " e non "torberà", COME VEDE gli errori di battitura sfuggono a tutti. Caro signor SO TUTTO IO, certamente non è carino da parte sua auspicare un suo intervento in caso di malattia terminale, è davvero poco ontologico e dimostra quanto lei in realtà sia UN MEDICO VALENTE E GIUSTO. Lo sa ? provo davvero molta pena per lei e il suo livore, deve davvero vivere molto male, perchè non si prende una bella vacanza, magari di alcuni anni, forse riuscirebbe a ritornare in se e ad avere una visione più possibilista della vita, più generosa.
Anonimo ha detto...
Ma che brutto vedere questi battibecchi da cortile!! Invece di insultarvi, cercate di venirvi incontro!! Siete patetici! Intanto tutto qui crolla e voi che fate? Solo insulti!! Ma per favore!!
Rachele del 41 ha detto...
Caro anonimo, ma chi crede di essere ' Perchè è così arrogante e maleducato ? Come si fa ad augurare ad un suo simile di arrivare agonizzante al suo cospetto ? Si vergogni,il suo è un atteggiamento volgare ed arrogante, spero davvero che scoprano chi è e la mandino via dal nostro ospedale, abbiamo bisogno di medici seri non di persone assurde come lei.
Anonimo ha detto...
ma pensa te, l'anonimo dell'asl ci sta rivelando cose che da normali cittadini non si saprebbero mai e poi mai, e che si fa? invece di dargli manforte vuole farlo tacere, siamo proprio italiani e ci meritiamo la condizione in cui viviamo, ce la meritiamo proprio! ho però come l'impressione che il secondo anonimo che battibecca con ADA ( anonimo dell'asl)sia anche lui interno all'ospedale o vicino alla politica di chiusura del servizio ospedaliero, altrimenti non si capisce questo accanimento contro ADA!!!! caro anonimo non rompere i coglioni e rispetta chi a rischio del suo posto di lavoro dice la verità su questo modo marcio di amministrare e amministrarci. ma a te va bene come stanno andando le cose senza medico del 118, senza soccorso pienamente attivo e con la spada di Damocle pronta a tagliare il nostro importantissimo polo medico? sei un imbecille (in quanto imbelli) Rachele io non so se hai seguito tutto lo svolgere del discorso di ADA (ormai dura da giorni), ma rispondendo a certa inquisizione e maleducazione, ad un certo punto viene proprio voglia di augurare di far provare sulla pelle di questi personaggi quanto funziona bene il nostro ospedale. tanto finchè non ci scappa il morto...
Rachele del 41 ha detto...
Ho seguito con molto interesse tutto il dibattito, e fino a quando il noto ADA, come lei lo definisce, informava di situazioni interne e gravi, era importante seguirlo, anche se pone troppo la sua attenzione e in modo troppo violento sull'Omeopatia. Ho vissuto tanto in Europa, e sinceramente l'Omeopatia è molto seguita e nessuno ne ha mai parlato in termini di derisione e di truffa. In Europa c'è molto più rispetto non solo per le medicine non allopatiche,ma anche per chi fa scelte diverse Questo mi fa pensare che tutta la rabbia esplosa in questo blog da parte di questo ? parta dall'apertura del reparto di medicina integrata, che negli stati Europei esiste da tempo, forse pensa che i fondi destinati alla M.I siano stati distratti dal Petruccioli, e forse non sa che quei soldi non sarebbero mai stati dati al Petruccioli perchè fondi europei, almeno così mi è stato detto. In ogni caso ciò che vorrei dire da persona datata è che la buona educazione, il rispetto vengono prima ancora dell'informazione. Informare non vuole dire deridere, sfottere, insultare. Poi non credo sia la polemica il giusto percorso da seguire, la polemica non porta a nulla, se non all'inasprimento dei rapporti.Scusate per essermi impicciata, ma da vecchia signora non ho potuto non intervenire, forse l'educazione che abbiamo ricevuto noi vecchietti imponeva un certo ritegno nell'esprimere i nostri pensieri
Anonimo ha detto...
Non voglio difendere nessuno, ma l'anonimo dell'asl è talmente 'arrabiato' per la situazione che si è creata per il futuro e per l'andamento dell'ospedale, che non ha tanta colpa se si sfoga un pò.Pensate cosa stà provando lui a lavorare in una situazione precaria, dove mancano i MEDICINALI, IL NECESSARIO PER LE MEDICAZIONI E TANTO TANTO ALTRO. Pensate cosa sta provando sapendo che i turni del 118 (come dice) a volte non sono coperti da medici,pensate cosa prova lui quando si trova davanti un bimbo grave e no può fare nulla perchè non ha mezzi necessari per curarlo e se poi è di notte........... Allora cerchiamo di metterci nei suoi panni,se poi andiamo a vedere i soldi che sono stati spesi per fare, ARREDARE il reparto di omopatia tutti i torti non li ha. buon lavoro anonimo dell'asl
OGM ha detto...
Credo vi possa interessare la seconda parte delle lllluuuunnnnggggaa storia della piazzola dell'elisoccorso, c'è un nuovo post, la parte seconda, dateci un'occhiata, ci sono altre info. Ogni vostro contributo è importante perchè ci permette di guardare in una direzione che non avremmo scrutato, quindi grazie a tutti sia favorevoli e meno alla medicina integrata: la sorte dell'ospedale interessa TUTTI NOI.
Anonimo ha detto...
A Rachele del 41: in tuta Europa la medicina allopatica viene erogata tirando fuori i soldi. Non faccio guerre di religioni. Perchè la Medicina da noi somministrata deve superare test feroci e lo studio di migliaia di ragazzi che con 4 soldi dedicano la loro giovane vita a milioni di ore di studio-laboratorio-calcolo statistico prima che un farmaco arrivi al nostro uso sotto indicazione medica. Dall'altra parte: 200 ANNI DI FEDE, CIALTRONERIA NEL VOLERSI PROPORRE ALLE PROVE DI EFFICACIA, UNA MULTINAZIONALE (la francese boiron) CHE IMPONE E DISPONE DI TUTTO senza chiedere autorizzazioni anche perchè i suoi farmaci arrivano al banco come le caramelline zigulì.... SENZA CONTROLLO. Ognuno è libero di morire come meglio crede. Ci mancherebbe. Però sia chiaro. NOI SIAMO L'UNICA MEDICINA che fa passi da giganti tra molecolare, genetica, interventi in robotica, materiali biocompatibili impensabili solo 10 anni fa. Il resto non mi interessa ed è PALESE TRUFFA. Non gareggio con i santoni. Tanto TUTTI I LORO PAZIENTI, LORO COMPRESI, passano da me, prima o poi.... alla fine... Mi interessa SOLAMENTE che SI SONO SPESI SOLDI NOSTRI (fondi regionali stanziati all'uopo) in opere di IMBARAZZANTE ELEGANZA rispetto al resto del nostro ospedale (fate un confronto prego). Oltretutto, al secondo piano, chiusi in stanze INUTILIZZATE opportunamente sottochiave, ci sono sedie, banconi, poltrone, lettini, IMBALLATI, MAL TENUTI, ABBANDONATI.... La solita storiaccia all'italiana. Vedo i miei figli andare a scuola all'umberto e mi si stringe il cuore nel pensare CHE PARTE DELLE NOSTRE TASSE sono finite in una cosa INUTILE... e che TUTTE LE NOSTRE TASSE, LE TASSE CHE PAGANO ANCHE A FIRENZE, NON SONO BASTATE PER AVERE UN SERVIZIO MINIMO DECENTE... Le giornate si accorciano. Le notti e l'angoscia si allungano. Sono ferocemente arrabbiato... ...perchè non vedo nulla di tentato. L'ADA (bell'acronimo grazie)
Anonimo ha detto...
Caro Ada, non venire a parlare di case farmaceutiche, perchè è meglio stendere un velo pietoso,.... mi fa rabbia la tua presunzione ed il fatto che tu ti creda di avere la verità intasca!! Inoltre sei poco informato ,perchè in europa la "mutua" passa molte più cose che qua,per es: io mi sono rifatta tutti i denti in Inghilterra ed hai miei figli hanno persino pagato l'apparecchio e non ho tirato fuori una lira! Se vuoi posso farti un bell'elenco....comunque per la cronaca, se non c'era il reparto medicina integrata tu eri già andato a casa perchè l'ospedale era già chiuso da mo!!
Anonimo ha detto...
condivido il disappunto dell'anonimo del 28 sett 10:05 ma... qui non si sta affrontando un tavolo su quale medicina è meglio o peggio e sull'ente mutua degli altri stati, se guardiamo questo basta fare un giro nel kuwait e li è gratis non solo la medicina ma tutte le attività sociali, scuole, trasporti, ecc, ecc. come sempre abbiamo l'insana abitudine ad uscire fuori dal tema principale, intendo noi italiani, strano che ancora nessuno ci abbia messo, un bell esempio calcistico!!! io sinceramente vorrei ancora ascoltare cosa c'è nel torbidone ospedaliero, intriso tra politica, affari, ed altri troiai vari, anche perchè stiamo parlando della salute di tutti!!! nemmeno questo vi smuove dal torpore? non è abbasta sapere che non siamo tutelati dalla medicina in caso di necessità? mi chiedo quand'è che scenderemo in piazza a dire basta a questa situazione. tra poco le giornate si accorceranno e quando farà buio dalle 16 del pomeriggio... arrivare alle 8 della mattina che atterri un elicottero...intanto la piazzola sarà pronta ad aprile! vogliamo fare un paragone visto che siamo in tema? Giappone dopo la catastrofe che hanno subito, hanno ripristinato le autostrade in 20 giorni e dopo 45 giorni tutte le strade di ogni città erano praticabili e a nessuno mancava acqua e luce... io direi di chiamare questa gente a farci la piazzola in 2 giorni e mandare a casa ste capre che ci governano. sarebbe l'ora!!!!
Anonimo ha detto...
Non mi sposto di un mmm... il signore che si fa i denti in UK, i suoi figli, i santoni, i truffati dalla mafiopatia francese... con ospedale chiuso o aperto (forse non avete ben compreso dove io lavori... ahahah)... tutti da me prima o poi passate... volenti o nolenti... non ho nessun problema di PRIMEGGIARE con la fuffa visto che quando si deve tirare fuori la ciccia nell'assistenza VENGO SEMPRE E COMUNQUE CHIAMATO... al signore dei denti inglesi si leggesse questo, recente stop in UK della magnamagnaterapia.. http://www.parliament.uk/business/committees/committees-archive/science-technology/s-t-homeopathy-inquiry/ oppure del costante abbandono di tutto il globo di questa pratica da "stregoni": http://en.wikipedia.org/wiki/Regulation_and_prevalence_of_homeopathy nella stessa Cina, con l'arrivo del benessere, si sta abbandonando la plurimillenaria medicina cinese... che ovviamente, per pura moda, viene offerta qua da noi... ripeto... a me che vi curiate da me o da Wanna Marchi non interessa... non sopporto lo spreco di soldi PUBBLICI, tutto qua... quei mobili, quelle sedie, quei lettini, quelle stanze, del secondo piano della fuffoterapia... ABBANDONATE, NON UTILIZZATE.. quanti soldi, che spreco... un saluto dall'ANONIMO DELL'ASL (anche se sarebbe corretto dire USL9....) quindi ADU9 ahahahaha
Silvia Chiatti ha detto...
Io la smetterei con questi scontri che ci spostano dal tema centrale che a tutti interessa.... Tanto, signor ADA, quel progetto è finanziato per 2 anni, e che questo sia uno spreco o no, io smetterei di farmici il sangue amaro... Perchè, non è uno spreco tutto il denaro pubblico speso per fare l'ospedale di Orbetello solo pochi anni fa e che ora viene smantellato pezzo per pezzo perchè deve restare attivo solo quello di Grosseto? Io le sono enormemente grata per l'apporto e i suggerimenti che Lei dà ad OGM, ma penso che questo mettersi "a pettinicchio" (come si dice da noi) con gli altri anonimi nella difesa e/o offesa dell'omeopatia mi pare che vada contro l'interesse di tutti, anche di chi la pensa come Lei, visto e considerato che, comunque vadano le cose, il progetto è finanziato per 2 anni e poi ciao. Credo proprio che dovrebbero essere altri gli sprechi che ci fanno indignare, denaro pubblico ok, ma anche sprechi di tempo (e mi rivolgo alla nostra "classe politica"), spreco di intelligenza, spreco di risorse, spreco di vita! Con gratitudine, Silvia
OGM ha detto...
Tanti interventi, anche scontri, visioni diverse, ma stesso interesse e stesse preoccupazioni per le sorti del nostro ospedale e per la qualità dei servizi che deve erogare. La totale assenza di informazioni e notizie ufficiali fa crescere la preoccupazione, ed è la palese dimostrazione della debolezza politica che in questo momento storico caratterizza generalmente le classi dirigenti e di governo (basti vedere cosa sta succedendo nel nostro progredito occidente sulle questioni economiche e finanziarie). Nel nostro caso specifico, emerge la debolezza delle istituzioni e della classe politica, che non hanno il coraggio di affrontare con chiarezza l'argomento ospedale e raccontare ai cittadini quali sono i piani e cosa ci dobbiamo aspettare. Chi è deputato ad informare? La ASL ad esempio, dal momento che "saprà", e sarebbe ancora più grave se non lo avessero colto, del clima di incertezza, preoccupazione che vivono i cittadini e gli addetti (non dimentichiamo la lettera scritta dai medici del 118), e altre segnalazioni che immaginiamo provengano da chi opera all'interno della struttura o delle strutture (visto che il piano di riordino interesserà tutti i presidi della provincia). Stesso compito dovrebbero avere le Amministrazioni locali, che devono garantire la qualità e l'efficacia dei servizi per i loro cittadini, non è l'ora che ci raccontino cosa accade??? Infine le forze politiche, non è una prerogativa delle stesse valutare la gestione delle cose e prendere posizioni rispetto ad esse, fare proposte, informare i cittadini e se necessario chiedere il loro appoggio?? Insomma esiste o no la "questione ospedale", tali comportamenti ci inducono a pensare di no e che noi tutti stiamo ululando alla luna.
Giovanna Reghin x Cittadinanzattiva Città del tufo ha detto...
vorrei dire solo poche cose: sono d'accordo parzialmente con OGM. Dico parzialmente perchè è vero che i partiti presenti nel territorio sono muti, come se il problema non li riguardasse, ma forse si sono scordati che sono essi stessi "persone" che se si ammalano potrebbero avere anche loro bisogno di un ospedale degno di essere denominato tale. Ma il punto è che non si guarda all'ospedale solo come punto di riferimento per chi sta male, politicamente l'ospedale deve essere osservato e mantenuto per il bene del territorio come servizio, hanno già depotenziato gli uffici postali, ridimensionano le scuole, togliere o depotenziare e declassare l'ospedale E' UNA QUESTIONE POLITICA. Non concordo con OGM invece sull'informazione, lo dico perchè in questo momento non ci sono informazioni certe, e dare notizie vaghe creerebbe ancora più allarme
Anonimo ha detto...
Concordo complessivamente con gli ultimi due interventi. Da una parte un quadro complessivo di tagli che fa parte di un andazzo generale in tutto l'Occidente. Dall'altra la totale inettitudine della classe politica che non è capace di passare dalla devastante decennale funzione di EROGATRICE DI SERVIZI A PIOGGIA a quella più consona con i tempi di AMMINISTRATRICE DI SERVIZI. Me ne accorgo io che sono un addetto ai lavori. Si vive alla settimana per non dire alla giornata. Senza dimenticare che chi deve decidere NON VUOLE FARE SCELTE o forse non le possono più fare. Totale assenza. Totale inutilità. Risparmiassero nei loro stipendi..... Ultime news: certa la rimozione dei colleghi chirurghi e anestestisti da fine anno, senza nulla in cambio (nemmeno la piazzola). Cavoli nostri... Ultimo evento: nella seduta operatoria di giovedì 29 mattina è mancata la corrente per una buona mezz'ora, per fortuna l'intervento in corso era a terminare. STUPISCE IL MANCATO FUNZIONAMENTO DEL GRUPPO ELETTROGENO DI SUPPORTO, BASILARE PER LE ATTIVITA' CHIRURGICHE E NON... Hanno opportunamente sospeso tutto. Le persone in attesa, ansiose di essere sottoposte ad intervento sono state mandate a casa. Un ospedale a pezzi.... Scusate ma dopo la rabbia mi prende un profondissimo scoramento L'ANONIMO DELL'USL
Marco Bianchi ha detto...
Non mi appassiona il dibattito intrapreso e non entrerò nel merito delle posizioni assunte dall’anonimo dell’ASL o di chi gli risponde anche perché credo che poco ci sia da dire o da aggiungere se non , individuati i responsabili di tali scelte e ritardi, mandarli a casa ad occuparsi di altro (magari farei appello alla coscienza e al rimorso di quanti l’hanno votati visto che se fosse dipeso da me non sarebbero li a combinare guai ) Però non voglio sottrarmi alle mie responsabilità di consigliere comunale di minoranza e capogruppo di uno dei gruppi d’opposizione quindi voglio rispondere ad un messaggio firmato anonimo (come tutti ) dove si afferma: “voi di OGM che siete gli unici ad aver affrontato questo problema”. Senza polemica ma per dovere di informazione elenco con le rispettive date una serie di interrogazioni ,mozioni ed articoli pubblicati sui quotidiani locali frutto dell’attività dello scrivente sulla materia in oggetto. Le interrogazioni e la rassegna stampa può essere letta all’indirizzo : http://www.pitigliano2012.it/serv02.html 30.07.07 nterrogazione Stabilimento Ospedaliero di Pitigliano 17.09.07 mozione Nuovo indirizzo stabilimento Ospedaliero 03.06.07 Bianchi : A Pitigliano l'Ospedale smantella 25.08.07 Bianchi:"Servizi all'altezza per l'Ospedale di Pitigliano" 18.09.07 Ospedale il PDCI non molla la presa 19.09.07 Doppia interrogazione Internet ed Ospedale finiscono in Consiglio 26.09.07 Una mozione sull'ospedale infiamma gli animi Bianchi abbandona il consiglio 26.09.07 Pitigliano :Mozione snobbata se ne va dal Consiglio 30.09.07 Comunicazione ,Ospedale ,Casa di riposo, Comunità Montana : è caos 17.11.07 Pitigliano Marco Bianchi «Patto sanità misterioso» 19.11.07 "Sulla sanità i segreti di pulcinella" 20.11.07 "Segreto il patto sul futuro dell’ospedale" 23.01.08 Sanità : Giunta immobile 07.02.09 «Il paese è lasciato a se stesso» Bianchi all’attacco su rifiuti, ospedale, centro e giardini 12.03.09 interrogazione Ospedale -Elisoccorso-TAC 13.03.09 Bianchi accusa Comune e Asl - A Pitigliano carenze nell’elisoccorso 13.03.09 Sanità a due velocità 18.04.10 Bianchi contro la maggioranza: “In tre anni niente di concreto” “Serve una politica seria sulla sanità 04.05.10 “Bilancio, il sindaco è rimasto solo” 07.02.11 Criticità Presidio Ospedaliero Accetterò ogni critica al mio operato facendone tesoro ma ritengo, come gia detto in passato, ingiusto disconoscere il lavoro altrui. Marco Bianchi
Anonimo ha detto...
la situazione a quanto pare è molto più grave di quella che in questi giorni abbiamo appreso, la sanità locale è al totale sbando. possibile di tutto questo disastro l'amministrazione comunale sia all'oscuro? ma se non lo sa il comune chi lo deve sapere? -Giovanna Reghin dice "Non concordo con OGM invece sull'informazione, lo dico perchè in questo momento non ci sono informazioni certe, e dare notizie vaghe creerebbe ancora più allarme"- mi perdoni signora, ma voi di cittadinanzattiva cosa state facendo per risolvere il problema? non ci sono proprio queste informazioni oppure gli amministratori o gli enti preposti non ritengono opportuno darvele???? oppure vi state allineando al pensiero della USL e di questa amministrazione che con il loro comportamento omertoso porteranno sicuramente alla chiusura del presidio ospedaliero? noi cittadini non abbiamo creduto a una sola parola scritta negli articoli giornalistici i quali dicevano che i sindaci di Pitigliano e Sorano chiedevano maggiore chiarezza!!!! in quell'articolo abbiamo letto la volontà di non fare e di pararsi il deretano. siete anche voi su questa linea o vedremo presto una vostra presa di posizione ferma, chiarificatrice e che affronti a viso aperto questa problematica? sinceramente ho perso fiducia in tutto ciò che è istituzionale e spero che OGM sia libero da questi giochetti di potere e che possa fare davvero qualcosa per questo nostro paese buon lavoro OGM.
Anonimo ha detto...
io opterei di mandarvi a casa tutti sia governo che opposizione, bisogna rinnovare la classe dirigenziale una volta per tutte!!!! con tutti questi articoli e mozioni siamo a questo punto con l'ospedale? sono servite a molto! visto che ormai la frittata elettorale è stata fatta 5 anni fa e non si può piangere sul latte versato, perchè non avete fatto cadere la giunta quando c'è stata più di una volta l'occasione?
Giovanna Reghin x Cittadinanzattiva Città del tufo ha detto...
Rispondo all'anonimo che chiede cosa sta facendo Cittadinanzattiva. Intanto noi ci definiamo e io personalmente mi firmo, amerei lo facesse anche lei visto che sa con chi parla, comunque noi ci stiamo stiamo documentando, stiamo acquisendo informazioni sia dagli addetti ai lavori interni all'ospedale che dall'ASL che da altre fonti, anche quelle politiche. Cittadinanzattiva non si muove sulle chiacchiere o su denunce anonime, si muove sui fatti, e i fatti sono che non sono state ancora prese decisioni definitive, ecco il perchè della mia affermazione. Il nostro segretario Regionale, il Segretario Regionale del tribunale del malato, tutti siamo mobilitati per questo problema, e appena avremo notizie certe, e non voci, saremo i primi ad informare la popolazione e, nel caso, ad organizzare dure opposizioni con l'apporto dei cittadini
Anonimo ha detto...
"I fatti sono che non sono state ancora prese decisioni definitive"?!?!?!?!?!?!?!?! Questi SENZA DECISIONI DEFINITIVE si portano via anche le porte e le sedie dell'ospedale e stiamo qua a discutere con il solito politichese di sempre. Ma cosa stiamo aspettando? Il papiro di pergamena col bollo tondo di cera-lacca nonostante l'EVIDENTISSIMO smantellamento? Nella riunione dei sindaci - USL sono stati espressi gli obiettivi: 1 - stop anestesisti - chirurghi 2 - medici di pronto soccorso generalisti (fanno tutto) 3 - servizi ambulatoriali 4 - TAC più probabile risonanza magnetica 5 - piazzola (ahahahaha) 6 - 118 con auto ...INFERMIERISTICA (il cosidetto turno India) se mancherà il medico (e ne mancheranno molti) La chirurgia resterà solo giovedi h12 con interventi la mattina (SE LA CORRENTE LO CONSENTE hehehe) e ambulatorio il pomeriggio. Avremo dialisi, PS, un reparto di medicina, la TAC con il rischioso mezzo di contrasto, gli ambulatori di oncologia e cardiologia SENZA ANESTESISTA RIANIMATORE Non abbiamo tutt'ora un deposito FONDAMENTALE di sangue universale (non serve nemmeno l'elicottero in caso di emorragia grave). E qua qualcuno ancora ha il coraggio di scrivere: "I fatti sono che non sono state ancora prese decisioni definitive" QUESTI CI SEPPELISCONO SENZA LA MESSA..... l'anonimo dell'usl

Nessun commento:

Posta un commento