venerdì 7 ottobre 2011

OGM “Non tollera“ la mancanza di informazione


mercoledì 23 marzo 2011





Amici del blog, come alcuni di voi avranno visto, oggi 23.03.2011 sul Tirreno è stato pubblicato un nostro Comunicato Stampa che informa i cittadini dell’apertura dell’Ospedale di Medicina Integrata di Pitigliano

Il tirreno 23\03\2011
Medicina integrata, Pitigliano si divide.
Il gruppo Ogm contesta «poca comunicazione», il sindaco Seccarecci non ci sta
 Il primo cittadino ribadisce «entusiasmo per il progetto iniziato il 23 febbraio e nuovi sviluppi». Ma qualcuno non ci crede
Per ora sono aperti ambulatorio fitoterapico e quello di omeopatia
MATTEO BACCELLINIPITIGLIANO. Non è passato ancora un mese dall’apertura dell’ospedale di medicina integrata di Pitigliano. Al Petruccioli dal 23 febbraio scorso, esistono gli ambulatori di omeopatia e agopuntura. Ma per qualcuno, è come se non esistessero.
«Il Petruccioli è il primo ospedale di medicina integrata in Italia, - è il comunicato del gruppo Ogm di Pitigliano - e sarà presto incrementato con la fitoterapia e discipline bio naturali come yoga, shiatsu e suono-terapia. Qui nascerà il primo centro di formazione per medicine complementari, e la biblioteca internazionale in internet, sarà la prima dedicata alle medicine complementari. Ci chiediamo perché questo progetto voluto dalle Regione Toscana e realizzato in collaborazione con la Asl 9, che rappresenta una grande opportunità per il nostro territorio, registri una totale assenza di comunicazione rispetto all’apertura del servizio. Questo malgrado la sua importanza e il continuo rischio di chiusura che grava sul presidio di Pitigliano».
Insomma, una polemica sulla mancanza di pubblicizzazione. «Non un avviso, non una locandina, niente sul sito del Comune, non un’assemblea pubblica dove si spiega di che cosa si tratta, dell’apertura e delle modalità di accesso. Si trovano informazioni solo sul sito della Asl, ma non tutti lo guardano». Ed ecco perché Ogm, gruppo di opinione in movimento, «per evitare lo svilimento per mancanza di utenza, lancia una nuova campagna di comunicazione, con un volantino scaricabile dal blog e dalla pagina Facebook del gruppo».
Il comunicato del gruppo pitiglianese sull’ospedale di medicina integrata non ha lasciato indifferente il sindaco Dino Seccarecci. «È un progetto che abbiamo tenacemente sostenuto, queste polemiche mi sembrano gratuite - ha spiegato il primo cittadino di Pitigliano - anche perchè si tratta di un ospedale che è aperto da appena un mese, e che sta già ricevendo numerose prenotazioni.
 Non tollero critiche, sapendo quanto ci siamo impegnati per la sua apertura. È un ospedale del quale vado orgoglioso, un’esperienza innovativa. A breve ci sarà un incontro con l’Asl per verificare il sistema di prenotazioni e per implementare lo stesso servizio».
Insomma, se un gruppo cittadino chiede maggiore visibilità e comunicazione per il Petruccioli, il sindaco rispedisce le accuse al mittente.
 «Molto presto ci sarà un convegno con l’Asl - aggiunge Seccarecci - per sensibilizzare la cittadinanza sulla medicina integrata».

In relazione alle risposte del Sindaco, vogliamo precisare che OGM non ha messo in dubbio l’impegno profuso anche dall’Amministrazione Comunale, per la realizzazione dell’Ospedale di medicina integrata.
Noi  abbiamo denunciato l’assoluta mancanza di comunicazione,  confermata dal Sindaco che dichiara:  “molto presto  ci sarà un Convegno con la ASL per sensibilizzare la cittadinanza sulla medicina integrata”.  Con questa affermazione il Sindaco ammette che, dall'avvio del servizio fino ad adesso la sua Amministrazione non ha dato nessuna informazione.
In attesa che tutto ciò accada ci sentiamo ancora più motivati a continuare la nostra Campagna di Comunicazione  invitando la cittadinanza a collaborare con noi.

25 commenti:


Anonimo ha detto...
Lui non tollera critiche perchè si sente onnipotente!!! A CASAAAAAAAAAAAAAAA.... buffoni!!!
Anonimo ha detto...
Io sono una persona che cerca sempre di capire, e quasi sempre ci riesco. Se il nostro Sindaco è così orgoglioso di questo ospedale, perchè si comporta così? Perchè non ha fatto niete per promuoverlo? Ci sarà forse un motivo che non conosco? E questo motivo sarà forse qualcuno o qualche cosa che lo tiene in ostaggio?
Maria ha detto...
Mi rendo conto che comportamenti come quello attribuibile al Sindaco e alla sua Giunta,non si comprendono, non ci scordiamo che c'è un Vice Sindaco e un Ass.re al Diritto alla salute (che tra le altre cose lavora presso il Presidio Ospedaliero e quindi maggiormente informato sui fatti e doppiamente interessato a ciò che là dentro accade). Come hanno scritto coloro che mi hanno preceduto, giudicare comportamenti come questi diventa difficile, perchè il consueto metro della strafalcioneria, utilizzato in altre occasioni dove l'azione dell'Amministrazione è risultata carente/assente/parziale/raffazzonata...qui non convince!! E' troppo grande la partita e troppo importante perché si possa liquidare tutto con la solita mancanza di azione/attenzione. Il sospetto che qualcuno tenga in "ostaggio" o che voglia indirizzare i comportamenti della nostra Amministrazione sullE vicendE dell'ospedale è rafforzato dalla totale assenza di prese di posizione del maggior partito di Pitigliano. Non che l'attività del PD abbia brillato per vivacità, ma sapendo quanto clamore, in questo mese ha suscitato la questione in oggetto, sarebbe stata Normale una presa di posizione. In primis perché quello di stimolo/sollecitazione è il ruolo che dovrebbe assumere la politica che si interfaccia con l'Amministrazione, ma ancor di più dal momento che molti sono gli assessori, vicesindaco compreso in carico ad PD. Maria
Giovanna Pizzinelli ha detto...
Rimango basita, un Sindaco o chi genericamente governa, cioè colui che ha ricevuto dai suoi cittadini e dai suoi elettori l'incarico e la fiducia a gestire la cosa pubblica in sua vece, può ritenersi esente da critiche? Non tollero critiche è l'affermazione meno vera e meno democratica che chi governa, in una Democrazia Rappresentativa quale è la nostra, non può permettersi!Chi amministra lo fa in nome e in rappresentanza del popolo sovrano al quale deve fare riferimento costantemente, chi riceve il mandato non riceve una cambiale in bianco, non è un capo popolo che decide in solitudine solo perchè è stato eletto! Purtroppo in Italia questa è una deriva e una lettura perversa della Costituzione alla quale vogliono farci abituare.
Francesco Orsini ha detto...
Maria.... volevo commentare, da iscritto al PD quello che hai scritto. Trovo il tuo commento, preciso, puntuale e sacrosanto! Un partito che esprime la maggioranza in giunta, il Vice Sindaco, l'assessore al diritto alla salute, non puo', a parer mio non scendere in piazza o dove crede piu' opportuno a spiegare ai cittadini cosa avviene al presidio ospedaliero. Pero' voglio essere anche clemente e cercare una NOBILE GIUSTIFICAZIONE ai miei dirigenti che, forse in questo periodo sono piu' presi dalla conta delle tessere o dalla assegnazione di incarichi e deleghe, purtroppo non riescono nemmeno a comunicare con i loro iscritti, come possono trovare il tempo di parlare con l'esterno. Mi sembra pero' assordante oltre il loro silenzio, anche quello delle altre forze politiche piu' o meno organizzate.... ma se non si parla di questo, quali sono gli argomenti al centro della vita politica locale..... ai posteri l'ardua sentenza
Anonimo ha detto...
Francesco Orsini for president!!! Bellissimo commento, ironico, pungente e preciso. Bravo!
Giovanna Reghin ha detto...
Sono stata assente alcuni giorni e scopro che un Sindaco non accetta critiche . Ma che bravo, forse è stato contaminato da Berlusconi, io credo che un Sindaco come i nostri, mi riferisco a piccoli territori, a piccoli Comuni, che accetta di dialogare con i cittadini che magari vanno in Comune per porre delle problematiche, non possa esimersi dalle eventuali critiche. A meno che non si senta un essere superiore, una divinità tipo Giove tonante che incenerisce tutti coloro che osano anche solo pronunciare il suo nome, forse sarebbe bene che scendesse dal suo piedestallo, anche perchè chi ce lo ha messo potrebbe decidere che forse è il caso di cambiare divinità. Io apprezzo il Sindaco di Sorano perchè a fronte di critiche sulla assenza di informazione in merito, si è posto il problema ed ha chiesto alla responsabile della ASL un incontro con i cittadini di Sorano per informarli di quanto accade. Sempre in ritardo, ma magari ha capito che un tassello è mancato. Vorrei dire che anche il PD, sia di Pitigliano che di Sorano, brillano per assenza. Ceto, apprendo che ci sono in ballo incarichi e posizionamenti, ma forse non hanno capito che saranno sempre meno gli incarichi se lasciano i cittadini nel loro isolamento, perchè la cosa che più offende a mio parere è il pensiero, da parte dei politici o chi ci prova a farlo il politico, che i cittadini siano ancora quelli di un tempo ai quali si diceva "metti una croce su quel nome e sei a posto". Politici o chi per voi, svegliatevi, quelle persone sono per la maggior parte decedute, quelli che restano sono esseri intelligenti e pensanti, smettetela di offenderci.
Giovanna Pizzinelli ha detto...
...allora, qualche altra "perla" su come i nostri dirigenti di partito (il PD, anch'io come Francesco Orsini sono iscritta) curano la comunicazione. In occasione delle raccolta firme per mandare Berlu a casa (ricordate l'ambizioso traguardo di raccoglierne 10 milioni?) anche il PD di Pitigliano si è mobilitato invitando i suoi iscritti tramite mail ad un incontro in sezione, le comunicazioni oltre che per mail vengono, generalmente, inviate o distribuite anche per lettera, proprio per avvisare tutti. Mio padre si è lamentato del fatto che a lui non è giunta alcuna comunicazione in merito. Pochi giorni fa il Segretario si è personalmente scusato dell'accaduto con mio padre dicendo che la sezione non ha i soldi per i francobolli (mi sembra allora di capire che mio padre non è il solo a non aver ricevuto alcuna lettera) Mio padre che è una persona discreta ha sorriso, io ancora rido.
Giovanna Reghin ha detto...
se vogliamo parlare di "perle" del PD locale, dobbiamo dire che in una cittadina in provincia di Grosseto, una persona che per 25 anni ha dedicato la sua vita al partito (PC, poi con tutte le sue trasformazioni) è stata praticamente "epurata", troppo precisa, troppo attenta, e la cosa carina è che nella sua cittadina ci saranno le elezioni amministrative, bene, questa persona è stata chiamata dall'UDC, da SIL, da IDV e dal PDL per essere candidata a Sindaco, ora è noto che il PDL peschi tra gli ex dei partiti di opposizione, ma se gli altri gruppi politici l'hanno cercata forse è perchè è una persona valida. IL PD purtroppo non se ne è accorto. Morale, questa cittadina del Grossetano ha perso la possibilità di una persona con grande esperienza e grandi capacità
OGM ha detto...
Finalmente!!!!!!! Non e' mai troppo tardi per rimediare, dopo oltre 1 mese dall'apertura del reparto di medicina alternativa a Pitigliano, sul sito ufficiale del Comune di Pitigliano e' stata inserita l'informativa sugli ambulatori e sui numeri telefonici per le prenotazioni. NON VORREMMO ESSERE IMMODESTI, MA CI PRENDIAMO IL MERITO per aver pungolato il Comune durante il suo silenzio, sara' un caso, ma dopo gli articoli sui quotidiani locali della scorsa settimana qualcosa si e' mosso. Forse non potevano farne a meno. Come diceva il nostro famoso e purtroppo dimenticato cittadino Alberto Manzi NON E' MAI TROPPO TARDI PER IMPARARE
Anonimo ha detto...
li avete eletti e ve li tenete ...la prossima volte invece di votare questi arroganti vedete di accendere il cervello
Anonimo ha detto...
Scusatemi tanto ma ci sono cose ben più importanti di cui parlare... Ma ve ne rendete conto?
Anonimo ha detto...
perchè non dai qualche suggerimento ? Io credo che parlare dell'ospedale del nostro territorio SIA importante, poi se credi ci sono altri argomenti trattati nel blog, perchè non te li vai a leggere ?
Anonimo ha detto...
Io penso k l'importante è che l'ospedale ci sia e, per quanto possibile, funzioni ancora. Io ho saputo dalla tv della medicina integrata e non mi son sentita affatto ferita x non averlo saputo dal Sindaco. Cmq tutte le critiche sul PD che riportate qua sopra, benché secondo voi siano giuste, a me sembrano delle "bambinate".. Nonostante ci sia da ammirare l'operato del nuovo segretario del PD che ci mette il cuore e l'anima nel mandare avanti un progetto, un'idea senza k gli venga qualcosa in tasca. Voi che fate? Ve la prendete perché non vi manda una lettera ma semplicemente si avvale delle nuove tecnologie scrivendo e-mail?
Anonimo ha detto...
Vedi, l'importanza dell'informazione è dovuta al fatto che non tutta la cittadinanza locale ha la possibilità di leggere le e-mail, abbiamo molte persone nel territorio che vivono in campagna, dove non ci sono punti vendita di giornali, non tutti possiedono il PC e quindi, almeno secondo me, è essenziale l'informazione capillare perchè si dovrebbe dare la stessa possibilità a tutta la cittadinanza, dotata di computer o no. Il compito di un primo cittadino e dei suoi assessori dovrebbe essere soprattutto questo Informare, indipendentemente dai mass.media o dall'avere un P.C. Per quanto concerne le critiche al PD, se ci sono vorrà pure dire qualcosa, e forse il PD, almeno quello locale dovrebbe farsi qualche domanda. E poi, farsi domande,l'essere critici, significa essere adulti e non bambini, significa ragionare con la propria testa e non con quella di un partito, questa a mio modesto parere è democrazia, è libertà di pensiero, e magari serve ai dirigenti dei partiti, per rendersi conto che ci sono dei problemi.
Mario ha detto...
Finalmente qualcuno che mi sa dire a qule progetto sta lavorando il nuovo segretario del PD mettendoci addirittura il cuore perchè io ncor non me ne sono accorto, ho visto però che sul referendum la propaganda l'hanno lasciata fare agli altri, sicuramente perchè era impegnato a seguire il suo progetto mettendoci il cuore.
Anonimo ha detto...
La foto di quel secondo piano dell'ospedale adibito alla Medicina Integrata è eloquente su quale sia l'assurdità della situazione. Ho avuto mio padre ricoverato in medicina in questa lunga estate calda. Primo piano. Un reparto decisamente meno dignitoso di quel secondo piano. Con un condizionamento difficoltoso. Con un servizio infermeristico e medico precario (non riporto i loro commenti) nono stante tutta la loro buona volontà. Mi chiedo che senso abbia tenere un servizio del genere in un ospedale come il nostro. Lo mettano al Careggi o al Gemelli, a noi in cambio diano un servizio pari a quello che hanno fiorentini e romani visto che pago le loro stesse tasse. Ho saputo che toglieranno il chirurgo e l'anestesista a breve. La medicina integrata si e un servizio base decente no? E' tutto francamente assurdo. E poi quel secondo piano, elegante in modo irritante se confrontato con il resto dell'ospedale. O.P. Una pitiglianese offesa
OGM ha detto...
La precarietà in cui versa l'Ospedale di Pitigliano è una questione che dibattiamo da molto tempo e è ormai sotto gli occhi di tutti. La presenza della medicina integrata, allo stato attuale rappresenta forse l'unica possibilità di tenere in piedi un presidio ospedaliero che però da tempo perde i pezzi e lentamente, ma sistematicamente viene depotenziato. Anche a noi sono giunte "VOCI" che a breve non ci sarà più neppure l'anestesista. La perdita dell'anestesista è un fatto gravissimo che pregiudica un servizio essenziale come quello del Pronto Soccorso eppure, come tu stessa hai detto, su questa vicenda siamo al livello delle voci, di ufficiale non è dato sapere niente, e questo, a nostro avviso, dimostra l'incapacità, al di là dei proclami, di una classe politica e amministrativa di farsi carico veramente e difendere, anzi PRETENDERE per i propri cittadini livelli decenti di servizio e di assistenza. E' nostra intenzione occuparci di questo, portandolo all'attenzione dei cittadini, per farlo contiamo sull'aiuto di tutti coloro che possono fornire informazioni, tu compresa. Grazie per aver dato la tua testimonianza.
Anonimo ha detto...
Se fosse davvero come dici che "la presenza della medicina integrata, allo stato attuale rappresenta forse l'unica possibilità di tenere in piedi un presidio ospedaliero"... siamo davvero alla frutta. Ma non posso nemmeno concepirlo. Una vergogna per tutti. Svendere un servizio per una scelta che dobbiamo subire. Il nostro Ospedale è essenziale per le cure di base, se uno si fa male, se uno ha un infarto, se ho la polmonite o un tumore. Non abbiamo nulla per decine di chilometri. O ci danno un elicottero o ci danno un Ospedale efficiente. Settimana scorsa una vicina è andata al pronto soccorso per un taglio alla mano mentre il dottore, credo il chirurgo, le dava i punti ha detto tipo: "fra poco anche per questo dovrete essere portate a orbetello". Ma è pazzesco. Ma è diventata una colpa essere pitiglianesi? Meriterebbero uno sciopero fiscale. Non ci dai servizi? Non ti diamo le nostre tasse. Girerò voce agli amici di questo blog. Complimenti ancora. Grazie Paola
Giovanna Reghin x Cittadinanzattiva Città del tufo ha detto...
io credo che questo sia un momento di grave "stallo" Purtroppo tutti i tagli governativi incidono anche sulle Regioni, la nostra Regione fino ad ora teneva in grande considerazione la Sanità pubblica,ora deve soccombere .il problema è che se i cittadini non si ribellano non scrivono dei disservizi,ad esempio alla Procura della Repubblica, che al momento rappresenta l'unico organismo che può intervenire, rimarremo sempre al mugugno e non andremo oltre, come Cittadinanzattiva Toscana stiamo facendo il possibile, stiamo dialogando con le persone preposte per cercare di tamponare la situazione, ma credi è dura, tieni presente che anche il personale medico, lancia degli appelli ma non si espone più di tanto e tutto diventa più difficile. Cercheremo di tenere informata la cittadinanza non appena avremo informazioni più concrete
Anonimo ha detto...
Buona sera. Sono un medico di Pitigliano. Forse non sapete che nelle ultime direttive date dal ministro Brunetta si è dato corso alla punibilità dei dipendenti del pubblico impiego (idem i medici) che esprimono opinioni lesive dell'azienda aldifuori degli uffici preposti all'interno dell'azienda stessa. Quindi se dovessi esprimere il mio profondo disagio di operatore a cui non viene più data la possibilità di essere medico in toto perchè circondato da carenze di struttura, risparmi impressionanti tra personale e materiali, un apparato amministrativo ipertrofico ingiustificato, verrei immediatamente investito da un pesantissimo procedimento disciplinare. Lontani i tempi del libero pensiero. Il ricatto occupazinale zittisce parecchi di noi che si trovano tra un'utenza sempre più scontenta e un'azienda sempre più lontana dai problemi. Non dico altro. Mi vergogno a restare anonimo ma ci sono costretto. Perdonatemi. Saluti
Giovanna Reghin ha detto...
Credo che la sua testimoniaza sia più che onorevole e giustificata dalle eventuali "punizioni" o provvedimenti che verrebbero presi nei suoi confronti qualora lei si presentasse con il suo nome. Ciò che scrive rende chiaro il momento storico che viviamo, avendo superato la sessantina mi sembra di essere ritornata indietro nel tempo, quando si veniva licenziati in tronco se ti opponevi ai datori di lavoro, se esprimevi un parere contrario, se scioperavi, se eri iscritto al sindacato, se eri iscritto al un partito Comunista poi, se avessero potuto saresti stato lapidato.... Mi spiace di non aver detto che eravate a rischio se vi esponevate, lo sapevo, e scioccamente ho dato per scontato che lo sapessero tutti. Non si vergogni a restare anonimo, l'importante è che le cose si sappiano dandoci modo di poter intervenire, noi, che non rischiamo il posto di lavoro. Buona giornata
Emanuela ha detto...
Gentile signor medico, le fa onore il "vergognarsi" per intervenire in modalità "anonimo" la ringrazio per questa sua esternazione dalla quale si intuisce tutto il suo rammarico per la situazione lavorativa ed umana Cordialmente
OGM ha detto...
Una domanda da semplici cittadini al medico, che ringraziamo per essere intervenuto, ma che possiamo fare per non farci scippare il nostro ospedale, qui sta passando tutto sotto silenzio e silenziosamente stanno smantellando tutto, che facciamo?
Giovanna Reghin x Cittadinanzattiva Città del tufo ha detto...
voglio informare tutti i cittadini che leggono ilo Blog che lunedì prossimo ci sarà la conferenza dei sindaci per l'ospedale. Ieri parlando con il Sindaco Vanni e Seccarecci, abbiamo espresso la preoccupazione dei cittadini del territorio ed abbiamo chiesto un intervento forte da parte loro. La nuova manovra governativa però ha già decurtato le risorse in modo drastico. Abbiamo dichiarato ai Sindaci che i cittadini saranno pronti a scendere in piazza e a lottare per mantenere il nostro ospedale. Vi terremo informati

Nessun commento:

Posta un commento