venerdì 7 ottobre 2011

Los Indignados di via S. Francesco


venerdì 3 giugno 2011


Non sono sicuramente giovani, anzi l'età media è abbastanza alta, e sono i residenti di Via S. Francesco, che   indignati lo sono e parecchio per le condizioni in cui versa il loro Viale: non si taglia l'erba in banchina, non si provvede a mettere in sicurezza i massi pericolanti, i fori di scolo dell'acqua piovana sono quasi tutti chiusi, non vi sono cassonetti per la differenziata....
Tutto questo perchè? Perchè non si riesce a capire di chi sia la competenza amministrativa su quel pezzetto di strada, il Comune dice la Provincia e la Provincia dice il Comune, infatti dopo il segnale di inizio Centro Urbano è tutto pulito.
Insomma i residenti non ne possono più e scrivono una lettera al Sindaco: indignati, ma con ironia!

La Lettera che segue ci è stata data dal Maestro Ferrero Pizzinelli.

Pitigliano  3 giugno 2011



 Al  Signor Sindaco
dell’Amm/ne Comunale di  Pitigliano,


I sottoscritti pitiglianesi mettono in evidenza  la annosa totale mancanza di lavori di ordinaria manutenzione lungo il Viale San Francesco, dove essi risiedono,  pertanto chiedono che il Consiglio di Amministrazione Comunale da Lei presieduto effettui una modifica  alla toponomastica locale  sostituendo l’attuale denominazione ,  meritoriamente dedicata al Poverello d’Assisi, con quella più appropriata   di Via Dell’Abbandono!!!
Bando alla richiesta paradossale, e, per non farla troppo lunga, si prenda la questione per il giusto verso.  I  sottoscrittori e tutti gli altri residenti di  Via San Francesco esigono che il luogo in cui vivono abbia lo stesso civile  trattamento goduto  dalle altre località  della nostra città.       
Inoltre garbatamente, senza l’intenzione di provocare l’ombra di un’inutile polemica, si permettono  di mettere in rilievo che una buona  ed oculata Amministrazione dovrebbe sentirsi in dovere di obbligare l’Ufficio competente ad effettuare regolari, frequenti visite di controllo in tutti i siti comunali, specialmente in quelli periferici,  e di redigerne relativi,  dettagliati rapporti sul loro stato mettendo in evidenza le eventuali manchevolezze su cui intervenire.      
Pertanto i sottoscritti chiedono che, a brevissima scadenza, un Tecnico  comunale o altro incaricato   si degni di fare una passeggiata lungo la  Via in questione, perché si possa  rendere conto personalmente dello  stato scandaloso  (non si esagera…!)  in cui essa  si trova per tutta la sua percorrenza. Vedrà  banchine invase da alte erbacce, fossette colme di  terra mista a frascume ed altri vegetali marci ; noterà un muro a secco pericolante da anni parzialmente diruto ; avrà modo di constatare che il lungo parapetto protettivo in più punti è notevolmente inclinato perché le radiche di piante di fichi selvatici  ne hanno già pregiudicato la stabilità; cosa assai grave, noterà  che , al Km. 0,600 circa, sul lato sinistro stradale nel frontone tufaceo,  massi di notevole consistenza incombono  pericolosamente sulla sede viaria  . Qualora il Tecnico o altro incaricato comunale si degnasse di soddisfare la loro richiesta i sottoscritti gli evidenzierebbero   altre   numerose deficienze dovute alla mancanza di una generica manutenzione .
Speranzosi,  i sottoscrittori e tutti gli abitanti della zona di Viale San Francesco, con i loro distinti saluti, rivolgono  agli Amministratori Comunali l’augurio di un proficuo Buon Lavoro.

I sottoscritti
Seguono le firme dei residenti.

La lettera è stata recapitata in Comune questa mattina, ora attendono le risposte...e anche noi.

11 commenti:


Anonimo ha detto...
La chiameranno via Dell'Abbandono :)
Serena ha detto...
Troppe ce ne sono di vie dell'abbandono!! Io vivo all'inizio di Pitigliano, sulla 74, davanti all'entrata della cantina.. e quelle belle piante di oleandro, che vedete alla vostra destra entrando a Pitigliano, sono state acquistate per intero da noi che abbiamo le case lì dietro! Questo quando noi figli eravamo piccoli e i nostri genitori avevano paura di farci giocare proprio sopra la 74!! Il Comune ai tempi disse che se ne fregava.. e l'ha fatto!! Noi le abbiamo acquistate e noi ci occupiamo della manutenzione, potatura e pulitura. Il tutto proprio perchè è in mezzo tra competenza comunale e regionale o provinciale!!! Quando poi basta andare un pò sotto e vedere marciapiedi pavimentati e piante ben curate... Altra cosa sempre collegata al problema della 74: vi siete mai fermati a guardare, anche solo per pochi minuti, a che velocità arrivano le macchine? Pensare di attraversare la strada anche per andare alla cantina diventa pura follia suicida!! Ho visto gente buttarsi nella fossetta, o prendersi delle botte allucinanti dagli specchietti delle macchine!!! Vogliamo parlare della derattizzazione??? Qualche anno fa abbiamo trovato nei nostri garage/cantine, topi grandi come gatti... e tutto ciò perchè hanno fermato la distribuzione delle scatole per la derattizzazione a metà via!! Scrivere una lettera firmata dall'altra metà della via secondo voi a cosa è servito?? A niente!! Pitigliano inizia nei pressi dell'ospedale... basta farsi un giro nel periodo di Natale per rendersene conto!!!
OGM ha detto...
Cara Serena, la "motivazione" è sempre la stessa, anche a S. Francesco non si provvede a tenere in modo dignitoso la via perchè non si capisce di chi è la competenza, provincia o comune, di fatto gli abitanti che pagano ugualmente le tasse, come gli altri, ne hanno le scatole piene. Non escludono che ci possano essere problemi di competenza, ma quello che è palese che non c'è la volontà o la capacità a trovare soluzioni.
Serena ha detto...
Si, si.. infatti quella che manca è proprio la volontà!! Ma in fin dei conti in Comune sono molto impegnati.. :-(
Anonimo disincantato ha detto...
Situazioni come quelle di Via S.Francesco ne è pieno il comune di Pitigliano, l'unica cosa che sa fare è asfaltare alcune strade prima delle elezioni. e in effetti credo che funzioni, dato che i voti li prendono lo stesso. Succederà ancora, oppure finalmente potremmo e sapremo scegliere, la prossima volta, amministratori più seri? Credo che la risposta la sanno bene gli ideatori di questo blog....
Anonimo ha detto...
il prossimo post fatelo su una riunione di condominio, magari è più divertente!
OGM ha detto...
Uhm, interessante, perchè no!
Anonimo ha detto...
Per l'ultimo anonimo, i problemi sono problemi, non devono essere divertenti ,se leggi il blog solo per fare due risate ,hai sbagliato indirizzo, ne trovi molti altri piu' simpatici. Riconosco che l'aria e' seriosa, ma a me stanno aprendo gli occhi su quello che non funziona e questo mi basta, poi se voglio mi diverto altrove. Pitiglianesi basta di farsi comprare con il panino con la porchetta, io voglio capire che succede nel mio paese, se questa informazione venisse data da altri soggetti, sicuramente istituzionalmente piu' preposti, come Comune , PD, gruppi di Opposizione mi potrebbe andare bene lo stesso. Invece tutti zitti, e noi lettori ci preoccupiamo che questi del blog non sono divertenti. Mah....!! ci meritiamo il nulla che abbiamo
Sofia ha detto...
Anonimo 1, scusa, ma leggevi questo blog per ridere??? ahahahahahahhahahahahahahahahahhahahahahahahahahaahhahahaha
Serena ha detto...
Comunque in effetti sotto certi punti di vista fa ridere... ridere per non piangere!! Siamo talmente messi male che credo ce lo possiamo permettere!!
Emanuela ha detto...
vi vorrei far notare la situazione dei marciapiedi di Pitigliano se partite dall'Ospedale, a piedi, andando verso il centro storico potrete vedere che le persone preferiscono camminare lungo la strada, piuttosto di usare i marciapiedi fanno questo, solo perchè camminare sui maciapiedi è quasi impossibile, nei marciapiedi ci sono aiuole rialzate, alcune vuote, altre con piante, la pavimentazione è sconnessa e nel mezzo si trovano cartelli stradali vi siete mai chiesti come può camminare in un marciapiede un cieco, una persona in carrozzella, una mamma con un bimbo nel passeggino mi direte che possono passare per un'altra strada, ma non è a risposta giusta questo paese è tutto in stato di abbandono, certo con dei picchi, come Via San Francesco, parte della 74, ma nel complesso non è certo la perla che potrebbe essere

Nessun commento:

Posta un commento