venerdì 7 ottobre 2011

Il Bilancio Comunale è l'Impronta dell'Amministrazione


mercoledì 27 aprile 2011



Il Bilancio Comunale non è soltanto un insieme di numeri o uno strumento riservato agli esperti: esso influisce sul vivere quotidiano dei cittadini, dà l'impronta alla comunità e stabilisce le priorità in tanti settori diversi: dagli aiuti sociali al turismo, alla scuola, alle opere pubbliche, alle opportunità economiche e culturali ecc.
Nella sua strutturazione deve essere letta in maniera forte ed evidente "l'impronta" dell'Amministrazione.

Se andassimo chiedendo ai cittadini di un Comune se apprezzano il comportamento della loro Amministrazione, sicuramente avremmo una quantità di risposte molto diverse tra loro, perché ognuno ha una propria percezione rispetto alle azioni svolte dal Sindaco e della Giunta. Un modo per analizzare con una certa obiettività la bontà e l’efficacia dell’attività amministrativa, può essere quello di andare a visionare i bilanci di previsione e consuntivi dei vari esercizi finanziari (nei vari anni) e confrontarli tra loro, verificando quali sono gli interventi ritenuti più importanti e quanto tempo impiegano per vedere la “luce del sole”, qual è la capacità progettuale e di realizzazione delle azioni programmate.
Sul sito del Comune ci sono solo le delibere di approvazione e le nostre osservazioni le abbiamo basate sulle relazioni al bilancio fatte dall’Assessore competente, Franca Micci, al momento dell’approvazione e sugli interventi dei vari consiglieri.
Abbiamo, per semplificare, preso in esame alcuni progetti, questa è solo una visione generale, confidiamo di approfondire, con l’aiuto anche di chi legge, uno per volta gli aspetti più importanti; chiunque può verificare personalmente, dal momento che i bilanci sono sul sito del Comune.
Isola Ecologica a Trani
ISOLA ECOLOGICA: se ne parla durante la seduta per l’approvazione del Bilancio di Previsione 2008, infatti il Consigliere Francesco Gorini chiede a che punto è la realizzazione, ma sul verbale non c’è risposta.
Nel Bilancio Consuntivo 2008: l’Assessore Micci riferisce delle azioni di miglioramento attuate per la Raccolta Differenziata, ma non fa alcun accenno alla realizzazione dell’Isola Ecologica.
Bilancio di Previsione 2009: dichiara che a fine 2009 sarà realizzata l’Isola Ecologica.
Bilancio consuntivo 2009: nessun accenno, e ancora non è stata realizzata.
Bilancio di Previsione 2010: l’Assessore al Bilancio e il Sindaco dichiarano che nel 2010 vi sarà l’attivazione dell’Isola Ecologica.
Isola Ecologica interrata nel centro
di Reggio Emilia: addio cassonetti!
Bilancio di previsione 2011: l’Assessore al Bilancio, riferendosi agli interventi sull’Ambiente, dichiara che nel 2011 vi sarà il completamento dell’Isola Ecologica. La Delibera di Giunta del 10.02.2011 approva la stima dei lavori nell’importo di € 35.000,00 e  con la Determina n° 61 del Ufficio Tecnico del 19.04.2011 vengono affidati i lavori per la realizzazione del tappetino di asfalto dell’Isola Ecologica. Questa volta ci siamo!
AMPLIAMENTO DEL CIMITERO: è contenuto nel Bilancio di previsione 2009, nelBilancio Consuntivo 2009 si dichiara che è considerato intervento di urgenza per il 2010 e si individuano i fondi per la realizzazione (somme precedentemente accantonate per destinazioni ormai superate: acquisto TAC e fondi destinati al settore gestione territorio e ambiente).
Infatti, la realizzazione dell’Ampliamento del Cimitero è contenuta anche nel Bilancio di Previsione 2010 e nel Bilancio di Previsione del 2011. Non ancora realizzata, ma rimangono ancora otto mesi.
POLITICHE GIOVANILI: Bilancio di Previsione 2008: il Sindaco riferisce che sono stati presi contatti con i competenti uffici dell’ASL per individuare un progetto di intervento relativamente a queste particolari problematiche.
Bilancio di Previsione 2009 --- Bilancio di previsione 2010---  Bilancio di Previsione 2011: l’Assessore al Bilancio riferisce  che è attivo il CIAF (Centri Infanzia Adolescenza e Famiglia Progetto della Regione Toscana con partecipazione di Province e dei Comuni) ed è previsto per il 2011 l’attivazione del progetto “Disagio Giovanile no grazie” che coinvolgerà ragazzi e famiglie. Rispetto all’argomento vi invitiamo a leggere la delibera di consiglio n°57 del 21/12/2010 e verificare come viene trattato l’argomento.
Pista elisoccorso per gli atterraggi notturni
Argomento della Prossima puntataLA PIAZZOLA DELL’ELISOCCORSO. Già in data 30.07.2007, il Consigliere di Minoranza Marco Bianchi chiedeva al neo eletto Sindaco, in un’Interrogazione, quali iniziative avrebbe intrapreso l’Amministrazione Comunale per la Salvaguardia del Presidio Ospedaliero, tra le tante azioni  previste c'era la realizzazione della Piazzola per l’Elisoccorso, considerata essenziale per garantire  livelli accettabili di sicurezza dei malati e per la sopravvivenza della struttura.
A che punto siamo?
Il resto alla prossima!



20 commenti:


Anonimo ha detto...
A Pitigliano la gente ha la sensazione che questa amministrazione sia immobile, che tiri a campare, e questa è la percezione. poi leggo cosa scrivete, per realizzare l'isola ecologica circa 4 anni, per l'ampliamento del cimitero 3 anni ed ogni anno il comune chiude il bilancio con un bell'attivo (controllare sul sito). altro che sensazione!
Anonimo ha detto...
Sono d'accordo. Per quanto riguarda l'immobilismo del comune il bilancio parla da solo.. la politica per il bene comune, per il miglioramento del territorio è un utopia ?!! Finalmente, di positivo, c'è questo blog, che ci apre gli occhi e ci rende coscienti della situazione di stallo del nostro paese. grazie
Anonimo ha detto...
spero che questa pagina la legga anche qualcuno dell' amministrazione dei nostri comuni, mi sembra un riassunto efficace e penso che con il bilancio in mano ci sarebbe ancora di più da stupirsi... confido nell' efficenza di questo blog
Anonimo ha detto...
io so solo quello che vedo quando porto i ragazzini ai giardinetti di via berlinguer: di 4 altalene presenti, solo 1 e' funzionante, le altre proprio non ci sono piu'. Sarebbe un lavoretto di pochi euri, ma il Comune preferisce avere un bel avanzo di cassa. Gia' che ci sono perche' non far fare ai vigili urbani un giro verso le sette del mattino, con i cani portati dai loro padroni a fare la cacca ai giardinetti, dove poi il pomeriggio i bambini giocano. Qualche multa magari servirebbe da monito. Scusate io non so niente di bilanci, ma so' solo che poi devo lavare i pantaloni macchiati di cacca di cane. una mamma
Anonimo ha detto...
Bilancio preventivo fotocopia ,opere che si trascinano di anno in anno non ancora realizzate. Manca tutta una parte relativa alle strategie alla valorizzazione e la promozione del patrimonio , delle attività culturali ,della ruralità, dello sviluppo in generale della qualità della vita. Se il bilancio preventivo ,oltre ai numeri ,delinea gli obbiettivi da perseguire , siamo davvero messi male.
Silvia C. ha detto...
No, sapete qual'è il "bello"? In un paese come il nostro, molto molto turistico... Non c'è neanche una voce a parte per il Turismo nel bilancio!!! Ma tanto, accontentiamoci, sto fine settimana abbiamo di nuovo avuto il traffico bloccato alla curva del Guastini e tutti i parcheggi pieni... Obbiettivo turismo: raggiunto!!!! BRAVI!!! Con ironia, Silvia
Anonimo ha detto...
scusate se mi intrometto in un discorso di bilancio, ma il bilancio è anche osservazione dei comportamenti di tutti noi cittadini, segnalo, tanto per conoscenza, una situazione che ho riscontrato la domenica di Pasqua. In farmacia, quella in piazza, super affollata di gente, un turista che si è ritrovato con le figlie malate, ha dovuto dare 30 minuti di fila, prendere i farmaci e pi uscire, andare al bancomat, prelevare i soldi e poi rientrare, rifare la fila e pagare. Non sarebbe più logico che la farmacia mettesse un pos ? Anche questo è accoglienza....
Anonimo ha detto...
Il nostro paese è bellissimo!!! Questa affermazione deve essere vera, perche i turisti vengono ugualmente non ostante che i nostri amministratori non facciano niente per migliorare l'accoglienza. Le nostre strutture ricettive sono latenti e malsfruttate. In questo ultimo fine settimana (Pasqua)I Camperisti sono arrivati a frotte, e indirizzati dalla segnaletica (non di certo da un addetto) verso piazza Nenni l'hanno trovata per metà occupata da due enormi caravan e due TIR dei Giostrai. Ora io non ho niete contro di loro ma non era meglio che il permesso per mettere il luna park gli venisse concesso dopo Pasqua?
Giovanna Reghin ha detto...
Purtroppo le nostre Amministrazioni non sono riuscite a trasmettere ai cittadini quell'orgoglio necessario a far si che gli operatori in genere, albergatori, ristoratori, commercianti ma anche cittadini comuni, sentissero la necessità di una evoluzione, la presenza dei POS negli esercizi commerciali serve a vendere di più, serve a dare un servizio migliore, il senso estetico aggiunge valore , i parcheggi giusti con la cartellonista giusta, è accoglienza.... e così via, ma se appunto ritorniamo ai bilanci comunali e non troviamo nulla che ci parli di turismo, si capisce chi ci governa, si comprende anche però che quando si va a votare, dobbiamo prestare maggiore attenzione a chi sta in lista, alle competenze di chi sta in lista. Dopo il danno è fatto
Giovanna Reghin ha detto...
Io vorrei parlare di una situazione gravissima che è accaduta sul nostro territorio L'Aggressione ai due Carabinieri. A parte il fatto che li conosciamo tutti, che sono volti che incontriamo quotidianamente, che ricorriamo a loro ogni qualvolta ne abbiamo una reale o presunta necessità, resta il fatto grave di un pestaggio fatto da ragazzi adolescenti. ciò che mi colpisce maggiormente è l'idea di una ragazzina di 16-17 anni che alle 10,30 della mattina di Pasquetta gira, già in preda ad effetti di fumo o di alcool, di un diciottenne già ubriaco e presumibilmente drogato o fumato, tanto da perdere la testa per il ritiro della patente e quasi certamente del sequestro della macchina, altri due ragazzi, poco importa se minorenni o appena maggiorenni, che ciecamente si adeguano ad un pestaggio perchè non sono riusciti a controllarsi. Questi i fatti. Mi domando : che succede ai nostri ragazzi ? cosa li spinge ad andare in discoteca fino all'alba per poi proseguire e andare ad un Rave ? Cosa li spinge a fumare, a sentire musica fino a stordirsi, a bere fino a perdersi ? Io non sono una sociologa, ma queste domande me le pongo, anche se al momento non ho figli o nipoti di quella età. Sicuramente esprimono un disagio grande, una mancanza di valori che anche i politici non contribuiscono alla loro riappropriazione. Quando ci si scaglia contro la magistratura, contro le forze dell'ordine, contro tutto e tutti a meri scopi personali, si demoliscono valori importanti, si toglie autorità a tutti e dilaga l'impressione che
Giovanna Reghin ha detto...
Situazione gravissima 2 l'anarchia sia la cosa migliore, non si riconosce più l'autorità genitoriale, politica, sociale in genere. Noi genitori che stiamo facendo ? Spesso ho visto genitori a scuola che sminuiscono l'autorità degli insegnanti,e sicuramente è giusto che i genitori vigilino sugli insegnanti, che in quanto esseri umani sono soggetti ad errori, ma non si dovrebbe mai fare con i figli presenti. Noi dimentichiamo che abbiamo nelle nostre mani il futuro di questi ragazzi, e che la responsabilità del loro domani è nostra. Questo tragico episodio dovrebbe spingere tutti ad una riflessione attenta sul nostro operato come persone, come genitori, come insegnanti, come politici, perchè io credo che questo sia anche il frutto del nostro operato
Silvia C. ha detto...
Vorrei ritornare al discorso di Bilancio, non perchè la riflessione delle Reghin non sia valida, ma perchè ritengo che possa essere argomento di un'altra e più ampia discussione in un altro post. Concordo con l'Anonimo che osserva che il nostro paese deve essere così bello, visto dal turista, da giustificare da solo, un bell'afflusso come quello dello scorso weekend. Per fortuna che è così bello visto che non c'è stata neanche l'attenzione per i caravan in piazza Nenni, non c'è stato nessun ammodernamento dei parcheggi, nessuna indicazione da parte di personale competente (i vigili). Adesso, non c'è più neanche l'appoggio all'Apt, che viene trattato come un ufficio già chiuso!
Mara ha detto...
Sul tema della gestione del turismo parlo da residente a Sovana, e certo che anche qui abbiamo dei bei problemi...del tipo niente zona pedonale neanche nei giorni festivi! Quando, in realtà, un cartello di ztl esiste, ma non viene rispettato da nessuno! La sera di Pasqua e Pasquetta, la piazza di Sovana era completamente piena di auto parcheggiate! Mica male per uno dei "borghi più belli d'Italia".... La gestione del turismo a Pitigliano e Sorano, dovrebbe inanzitutto essere condivisa da una politica comune. già sarebbe un passo avanti...
vino al vino ha detto...
La situazione del traffico a Sovana è ridicola: ho chiesto al Sindaco 1/7 di un vigile. Sovana è il portafoglio del comune insieme al parco archeologico, ci meriteremo almeno un settimo del tempo di un vigile, una volta a settimana solo per far capire che uno dei borghi più belli d'Italia non può essere un parcheggio! Avevo raccolto e presentato oltre 600 firme per chiedere la chiusura al traffico escluso residenti, carico e scarico, nei fine settimana: nulla. Per ora non si vede nessuno, in compenso nel piano strutturale hanno approvato - nel più totale dissenso della popolazione - un "parcheggio" per camper e pullman esterno a Sovana con tanto di 200 mq di "vetrine", punto di accoglienza e ristoro; in pratica UN CENTRO COMMERCIALE travestrito da parcheggio. Sono allibito: dopo aver sotterrato rovine per attrezzare un'area di parcheggio si sposta FUORI da Sovana un punto di accoglienza? Capite che questo andrà illuminato tutto l'anno? Non essendoci marciapiedi per il percorso dall'ipotizzato parcheggio a Sovana che facciamo mettiamo una navetta?
Anonimo ha detto...
conosco il problema, e sono dell'avviso che abbiamo alcuni amministratori con un grande senso della creatività. Immagino che possano aver pensato ad un tunnel che dal parcheggio porti direttamente al duomo, oppure è stata scoperta una nuova tomba e così si passerà dal parcheggio alla tomba, al duomo, con visita guidata al costo di 2 euro, tanto costa il biglietto per il parco. Tanto che ce ne facciamo di quei quattro cialtroni che hanno tenuto in vita Sovana con le loro botteghe ?
Silvia Chiatti ha detto...
A Pantalla c'è un vecchio edificio COMUNALE che una volta era una scuola pubblica, poi è diventato un seggio comunale, poi uno spazio gestito da alcuni cittadini riuniti in associazione: serviva per ballare, per fare cene a vari gruppi (ciclisti, cacciatori, quelli dell'Avis ed altri). I cittadini dell'associazione facevano tutti gli anni, all'interno dell'edificio, degli interventi di ordinaria amministrazione pagandoli di tasca loro. Un bel giorno qualcuno, in Comune, ha deciso che la vecchia scuola di Pantalla non era più agibile, era diventata pericolante. Invece di metter mano al portafogli e farci degli interventi di straordinaria amministrazione (per intenderci, quelli che idraulici, agricoltori e allevatori da soli non riescono a fare e a finanziarsi) il Comune preferì metterla all'asta. Peccato che l'asta andò deserta: nessuno aveva tanti soldi da spendere per un edificio dichiarato pericolante (e quindi, ovviamente, da ristrutturare ben bene!). Da allora, i cittadini del Circolo ARCI Pantalla hanno fatto tutti gli anni la "Cantina di Pantalla" nei giorni del Settembre Divino allo scopo di mettere da parte i soldi necessari a fare qualche intervento strutturale alla vecchia scuola e chiesto, nel frattempo, al sindaco di fare degli interventi decisivi per rimettere in sicurezza la scuola e ridarla nelle mani di coloro a cui servisse come spazio cultural-ricreativo. RISPOSTA DEL SINDACO: NON CI SONO I SOLDI. Non ci sono mai stati i soldi per la scuola di Pantalla, anche se nell'ultimo bilancio ne sono previsti 60mila per riammodernare il Centro Socio Culturale del Casone. E questo mi sta pure bene. Ma scoprire che ogni hanno il Comune chiude con dei bei soldoni in attivo che non vengono utilizzati e rispondere sempre "Non ci sono i soldi" è veramente un controsenso... come pensate che si sentano quei cittadini oggi???
Anonimo ha detto...
Peccato che a Sovana si spendono centoquarantacinquemila euro per ristrutturare un appartamentino e farci bagni e punto di accoglienza. Con quella somma si ristruttura un casale di 400 mq!
Anonimo ha detto...
Per Pantalla. Pensare che qualcuno in paese tempo fa vociferava che il PD locale pensava se era possibile farci un centro per i giovani di Pitigliano, ( QUELLO CHE MANCA DA SEMPRE ),..... i minorenni li mandavalo li' a piedi. Meno male che saranno state solo voci!
OGM ha detto...
Il PD locale "Batte un colpo" allora esiste!!! Ma sarà vero che si sono accorti che i giovani non hanno un luogo dove riunirsi, che non sono stati avviati progetti specifici, per combattere il disagio, favorire le relazioni, prevenire le dipendenze... Ma saranno voci?!
Francesca.PR ha detto...
ma non si potrebbe chiedere direttamente a qualcuno del PD se sono voci o meno, amici del PD di Pitigliano, vi rivolgo una richiesta ufficiale a nome dei cittadini di Pitiglianesi DAVVERO VOLETE APRIRE UN CENTRO PER I GIOVANI ? sono gradite risposte, tanto lo sappiamo che leggete il blog, suvvia un pochino di coraggio.....

Nessun commento:

Posta un commento