mercoledì 27 aprile 2011
Il Bilancio Comunale non è soltanto un insieme di numeri o uno strumento riservato agli esperti: esso influisce sul vivere quotidiano dei cittadini, dà l'impronta alla comunità e stabilisce le priorità in tanti settori diversi: dagli aiuti sociali al turismo, alla scuola, alle opere pubbliche, alle opportunità economiche e culturali ecc.
Nella sua strutturazione deve essere letta in maniera forte ed evidente "l'impronta" dell'Amministrazione.
Se andassimo chiedendo ai cittadini di un Comune se apprezzano il comportamento della loro Amministrazione, sicuramente avremmo una quantità di risposte molto diverse tra loro, perché ognuno ha una propria percezione rispetto alle azioni svolte dal Sindaco e della Giunta. Un modo per analizzare con una certa obiettività la bontà e l’efficacia dell’attività amministrativa, può essere quello di andare a visionare i bilanci di previsione e consuntivi dei vari esercizi finanziari (nei vari anni) e confrontarli tra loro, verificando quali sono gli interventi ritenuti più importanti e quanto tempo impiegano per vedere la “luce del sole”, qual è la capacità progettuale e di realizzazione delle azioni programmate.
Sul sito del Comune ci sono solo le delibere di approvazione e le nostre osservazioni le abbiamo basate sulle relazioni al bilancio fatte dall’Assessore competente, Franca Micci, al momento dell’approvazione e sugli interventi dei vari consiglieri.
Abbiamo, per semplificare, preso in esame alcuni progetti, questa è solo una visione generale, confidiamo di approfondire, con l’aiuto anche di chi legge, uno per volta gli aspetti più importanti; chiunque può verificare personalmente, dal momento che i bilanci sono sul sito del Comune.
Isola Ecologica a Trani |
ISOLA ECOLOGICA: se ne parla durante la seduta per l’approvazione del Bilancio di Previsione 2008, infatti il Consigliere Francesco Gorini chiede a che punto è la realizzazione, ma sul verbale non c’è risposta.
Nel Bilancio Consuntivo 2008: l’Assessore Micci riferisce delle azioni di miglioramento attuate per la Raccolta Differenziata, ma non fa alcun accenno alla realizzazione dell’Isola Ecologica.
Bilancio di Previsione 2009: dichiara che a fine 2009 sarà realizzata l’Isola Ecologica.
Bilancio consuntivo 2009: nessun accenno, e ancora non è stata realizzata.
Bilancio di Previsione 2010: l’Assessore al Bilancio e il Sindaco dichiarano che nel 2010 vi sarà l’attivazione dell’Isola Ecologica.
Isola Ecologica interrata nel centro di Reggio Emilia: addio cassonetti! |
Bilancio di previsione 2011: l’Assessore al Bilancio, riferendosi agli interventi sull’Ambiente, dichiara che nel 2011 vi sarà il completamento dell’Isola Ecologica. La Delibera di Giunta del 10.02.2011 approva la stima dei lavori nell’importo di € 35.000,00 e con la Determina n° 61 del Ufficio Tecnico del 19.04.2011 vengono affidati i lavori per la realizzazione del tappetino di asfalto dell’Isola Ecologica. Questa volta ci siamo!
AMPLIAMENTO DEL CIMITERO: è contenuto nel Bilancio di previsione 2009, nelBilancio Consuntivo 2009 si dichiara che è considerato intervento di urgenza per il 2010 e si individuano i fondi per la realizzazione (somme precedentemente accantonate per destinazioni ormai superate: acquisto TAC e fondi destinati al settore gestione territorio e ambiente).
Infatti, la realizzazione dell’Ampliamento del Cimitero è contenuta anche nel Bilancio di Previsione 2010 e nel Bilancio di Previsione del 2011. Non ancora realizzata, ma rimangono ancora otto mesi.
POLITICHE GIOVANILI: Bilancio di Previsione 2008: il Sindaco riferisce che sono stati presi contatti con i competenti uffici dell’ASL per individuare un progetto di intervento relativamente a queste particolari problematiche.
Bilancio di Previsione 2009 --- Bilancio di previsione 2010--- Bilancio di Previsione 2011: l’Assessore al Bilancio riferisce che è attivo il CIAF (Centri Infanzia Adolescenza e Famiglia Progetto della Regione Toscana con partecipazione di Province e dei Comuni) ed è previsto per il 2011 l’attivazione del progetto “Disagio Giovanile no grazie” che coinvolgerà ragazzi e famiglie. Rispetto all’argomento vi invitiamo a leggere la delibera di consiglio n°57 del 21/12/2010 e verificare come viene trattato l’argomento.
Pista elisoccorso per gli atterraggi notturni |
Argomento della Prossima puntata: LA PIAZZOLA DELL’ELISOCCORSO. Già in data 30.07.2007, il Consigliere di Minoranza Marco Bianchi chiedeva al neo eletto Sindaco, in un’Interrogazione, quali iniziative avrebbe intrapreso l’Amministrazione Comunale per la Salvaguardia del Presidio Ospedaliero, tra le tante azioni previste c'era la realizzazione della Piazzola per l’Elisoccorso, considerata essenziale per garantire livelli accettabili di sicurezza dei malati e per la sopravvivenza della struttura.
A che punto siamo?
Il resto alla prossima!
20 commenti: