sabato 8 ottobre 2011

Intervista a Giulio Detti: Il turismo e la comunicazione


giovedì 4 agosto 2011


Fino a poco tempo fa era l'Assessore più giovane della Provincia, si occupa di Cultura, Turismo, Politiche Giovanili e Nuove Tecnologie  al Comune di Manciano.
Giulio è partito subito alla grande, misurandosi con un evento che ha riscosso un grande successo fin dalla prima edizione: Vivamus.
Abbiamo rivolto a lui alcune domande sul Turismo...



 e sulla Comunicazione.


 Buona visione!

11 commenti:


Anonimo ha detto...
Grande Detti!!! Concordo su tutto quello che dice soprattutto la seconda parte!!! ma perchè a Pitigliano sono così ottusi!!!
OGM ha detto...
Bella domanda!!!
Anonimo ha detto...
Sono ottusi perchè non gli importa nulla dei turisti che arrivano, o di quelli che vorrebbero venire, tantomeno agli organi interessati. Ma delle feste e degli appuntamenti che ci sono ad agosto (compreso il carneval ape), avete visto attuata un'adeguata pubblicità? Io no, non ci sono abbastanza manifesti e su internet......figuriamoci.
Emanuela ha detto...
la prima volta che ho parlato con un rappresentante del comune, ho parlato di pubblicità, su giornali tematici: cucina, giardinaggio, viaggi, ma il NULLA ho ascoltato l'intervista a Detti, un grande, grandi idee e soprattutto, lui è motivato complimenti a lui, ma anche a voi che lo avete intervistato, grazie
Francesca ha detto...
Pitigliano è un paese che si promuove da solo, infatti in estate e in inverno è sempre pieno di turisti, molte gite, che arrivano girano velocemente, probabilmente fanno giusto in tempo ad andare al bagno e ripartono, non è questo il turismo che ci serve. Ma appunto si promuove da solo, anche nel senso che non c'è un progetto turistico e tutto va da sé, spontaneamente.
Anonimo ha detto...
Infatti la gente sta qui 1-2 notti e se ne va... No, non è questo il turismo che ci serve.
Anonimo ha detto...
Non è questo il turismo che ci serve, ma è questo il turismo che qualcuno vuole!!!!!
Anonimo ha detto...
Il programma delle feste di agosto è stato inviato per posta elettronica il 2 (di agosto)e in cartaceo è disponibile da ieri, quando sono comparsi i pieghevoli negli esercizi pubblici. Ahh Ahhh Ahhh e poi ancora Ahhhh (leggilo come uno che si ruzzola in terra in terra dal ridere!!!)
Giulio ha detto...
Sono contento che l'intervista vi sia piaciuta... ho atteso un po' di commenti prima di rispondere... capisco che può venire spontaneo, ma non credo che sia molto corretto vedere il progetto di Vivamus in parallelo con quanto fatto a Pitigliano per vari motivi... come ho detto nell'intervista molto dipende dalle risorse messe a disposizione dalla giunta e dalla libertà di azione che viene lasciata all'assessore... Io non conosco la situazione di Pitigliano, ma non sempre risorse e libertà operativa sono lasciati agli assessori... e la politica diventa una zavorra... Riguardo al flusso turistico di Pitigliano, da sempre è un turismo di passaggio, completamente diverso rispetto al turismo di Manciano, per un discorso strutturale che negli anni ha portato il turista a dormire nel territorio più vicino possibile alle terme e poi visitare i borghi limitrofi... in primis Pitigliano, di gran lunga il più bello dal punto di vista scenografico... Dovete sapere che Manciano di riflesso soffre del fenomeno opposto : 200.000 presenze annue nel comune e circa 30.000 visite a Manciano... ve lo dico perchè abbiamo fatto un sondaggio su un campione di turisti... Risolvere problemi strutturali e sistemici non è semplice, per farlo andrebbero sviluppate tipologie diverse di turismo ed una rete infrastrutturale più connessa fra i comuni in termini di percorsi mtb, a cavallo e sentieristica.... speriamo di riuscirci tutti assieme nel futuro, grazie anche a questa nuova unione dei comuni. Se andate ad osservare l'esempio del parco archeo-minerario delle colline metallifere, potrete capire cosa intendo... 7 comuni, 7 porte di accesso ed un progetto unitario... il tutto gli ha permesso di prendere centinaia di migliaia di euro di finanziamenti europei e bonificare 3 miniere... un tempo i soldi c'erano :-) Per quanto riguarda la "comunicazione politica" entro fine mese metterò on line il mio blog personale in cui racconterò la vita amministrativa in dettaglio con trasparenza... mettendo tutti i resoconti del miei capitoli di bilancio ed operando una comunicazione continua, su molti aspetti mai fatta da nessun amministratore...
Emanuela ha detto...
Ecco vedi, Giulio tu parli di trasparenza questa parola a Pitigliano sembra non esistere come altra parola che non esiste, sempre a Pitigliano, è programmazione e conseguente pubblicità a mio avviso quando finisce una manifestazione si deve cominciare dal giorno dopo, a botta calda, a parlare per organizzare la prossima manifestazione, valutando cosa è andato bene, cosa è andato storto, come si potrebbe migliorare e l'elenco delle manifestazioni dovrebbero essere pronto già a Natale questo darebbe la possibilità, a chi vuole programmare un periodo di vacanza nel nostro territorio, di programmarlo a seconda delle offerte e con largo anticipo
Giovanna Reghin ha detto...
il commento di Emanuela è molto giusto. Quello che da venti anni vedo nel nostro territorio è la mancanza della visione futuristica e la totale assenza del fattore tempo. Tutto si fa alla vigilia dell'evento, non si considerano i tempi di programmazione, di attuazione e a mio avviso, cosa ancora più grave la disponibilità di chi vorremmo avere nell'evento.Tutto ciò porta spesso al fallimento o all'insuccesso dell'evento stesso.

Nessun commento:

Posta un commento