venerdì 7 ottobre 2011

Ospedale Pitigliano Le Opinioni del Sindaco di Sorano


martedì 8 marzo 2011



Lettera di una cittadina del Comune di Sorano al Sindaco Vanni  :

Gentile Sindaco, buongiorno, mi permetto di disturbarla per segnalare una situazione che mi ha profondamente sorpresa:

OSPEDALE  DI PITIGLIANO  

Scopro occasionalmente che da oggi si possono prenotare le visite di medicina integrata relative ad Agopuntura e Omeopatia, andando stamani alla ASL per un prelievo del sangue appuro che non esiste nessun tipo di informazione in merito e le stesse infermiere presenti, abbassando gli occhi dicono di non sapere nulla, sarà perchè la medicina ufficiale è contraria, sarà per mancanza di tempo e rispetto nei confronti dei cittadini, sarà, sarà...?.
Sinceramente non trovo risposte a questo inspiegabile silenzio da parte delle istituzioni, simile situazione a Pitigliano e quindi con la lealtà che mi  ha sempre contraddistinta chiedo a Lei direttamente i motivi di questa mancanza di informazione.
Premetto che mi è stato detto che sono usciti articoli sui giornali, ma ricordo che a parte la 
bassa percentuale di persone che acquistano abitulmente i giornali,
abbiamo nel nostro territorio ben 5 frazioni dove non esistono possibilità di acquistare i giornali.


Risposta del Sindaco Vanni :

L'amministrazione comunale di Sorano ha espresso sostegno al progetto per l'ospedale di medicina integrata di Pitigliano sin da quando ha mosso i primissimi passi.
Personalmente, su invito della commissione sanità del consiglio regionale, sono stato quattro anni fa a Londra per visitare la principale struttura inglese dedicata alla medicina integrata e per incontrare la dirigenza scientifica e amministrativa.
Anche sulla base di quei contatti abbiano capito l'importanza del progetto e sostenuuto la necessità di attuarlo, pur ribadendo al tempo stesso la necessità di garantire, in termine di attrezzature e di dotazioni di personale, il buon funzionamento dell'intera struttura ospedaliera e, in particolare, del pronto soccorso, della diagnostica e degli anbulatori specialistici. 
Nella riunioni per l'ospedale di medicina integrata nelle quali l'amministrazione comunale di Sorano è stata coinvolta  hanno sempre partecipato o sindaco o l'assessore alla sanità Rosalia Miracolo.


Da diversi mesi non ci sono state riunioni di questo tipo, o comunque non ne siamo stati informati direttamente,  ma per quanto ci riguarda  abbiamo avuto rapporti telefonici con la responsabile del progetto scientifico e con la direzione sanitaria dell'Asl 9. 
A seguito anche delle sollecitazioni che sono pervenute da cittadini, e della riunione che si è svolta a Pitigliano con il direttore generale dell'Asl (riservata a quanto mi risulta ai consiglieri comunale e alla giunta).  ho avuto contatti con il sindaco di Pitigliano e con l'Asl 9 per quanto riguarda la pubblicizzazione delle attività ambulatoriali avviate da un paio di settimane,  compito che spetta principalmente all'Asl anche perchè dispone di tutte le necessarie informazioni tecniche e scientifiche.
Non c'è dubbio, comunque, che i Comuni maggiormente interessati (Pitigliano, ma anche Sorano e Manciano per limitarsi ai più vicini), debbano assicurare il loro supporto attivo.
Ho dato piena dispomibilità in tal senso al direttore sanitario dell'ospedale, al quale ho espresso l'intenzione dell'amministrazione comunale di Sorano di promuovere a breve un'inziativa informativa sul tema <L'ospedale di medicina integrata, un'opportunità per il territorio> . 
Abbiamo concordato che subito dopo la prosima riunione del comitato scientifico, prevista per il 9 marzo, concorderemo i termini dell'inziiativa.
Resto a disposizione per ogni segnalazione e approfondimento.
Pierandrea Vanni
Sindaco di Sorano

2 commenti:


Giovanna Reghin ha detto...
Ringrazio il Sindaco Vanni per aver risposto alla mia lettera ed aver contribuito ad una maggior conoscenza del problema. Mi auguro che da parte delle Amministrazioni Comunali locali ci sia una maggiore attenzione ed accentuaione in merito ad una iniziaani o quantomeno a far si che decidano di investire nei luoghi di originetiva che potrebbe, con la volontà di tutti, essere da elemento trascinante per una trasformazione del nostro territorio, e chissa che non serva anche a far ritornare i giov
Giovanna Reghin ha detto...
per uno strano mistero legato alla mia certa incompetenza il messaggio si è contorto :INTENDEVO "...Comunali locali ci sia una maggiore attenzione ed accentuazione in merito ad una iniziativa che potrebbe, con la volontà di tutti, essere da elemento trascinante per una trasformazione del nostro territorio, e chissà che non si riesca, se non a far ritornare i giovani, indurre quelli che ci sono a investire nel loro territorio di origine

Nessun commento:

Posta un commento