sabato 8 ottobre 2011

A proposito di turismo...


sabato 3 settembre 2011



Cinzia Tagliaferri, dell'Ufficio Turistico di Pitigliano, ci ha inviato il post che ha scritto per il  suo blog "Maremmalfemminile".
Lo pubblichiamo e vi invitiamo a visitare il blog.





"In questo agosto  ricco di eventi nel  territorio della Maremma Toscana,
mi trovo ad avere voglia di scrivere su un evento che c'è gia stato e si è concluso a luglio:   
 "Vivamus" . 
L'evento, è stato promosso e gestito da Giulio Detti, giovane Assessore del Turismo nel Comune di Manciano (Gr).

Ho incontrato Giulio su Facebook,  mi ha proposto di condividere con lui  in rete link, foto e video  dell'evento Vivamus,  iniziato il 24 giugno e teminato il 02luglio 2011. 
Vivamus con le sue rappresentazioni, tornei , musica , spettacoli etc,  ha coinvolto  tutto il territorio del Comune, spostandosi da Marsiliana a Montemerano a Poggio Murella ai Poderi di Montamerano a San Martino sul Fiora fino a Manciano.


E' stato piacevole partecipare e sostenere un progetto "comune" come ufficio turistico delle città del Tufo . 
Eravamo molti  in rete a compiere la stessa azione e facevamo "corpo". 
per votare l'evento in rete

Vivamus è un fatto nuovo, è frutto dal territorio che lo ospita, gli eventi che propone emozionano, le storie che vengono narrate sono quelle vere della nostra terra, la Maremma Toscana.  

L'uso della rete e degli strumenti del Web 2.0 haagevolato la diffusione del messaggio trasfromandolo in Virale.
Parlare dell'evento ben riuscito non spiega completamente la novità che invece è insita nell'approccio al turismo del giovane assessore: 
Giulio è una nuova figura istituzionale che ha come   
interlocutori i cittadini ed i turisti, lui infatti condivide, propone, chiede proposte e scelte, valuta i feedback, analizza i bisogni espressi, interagendo così con il territorio tutto.  

Internet ha portato un cambiamento sociale e relazionale, ha stravolto il modo di operare in tutti i 
campi sociali, lavorativi, politici e sopratutto nel mondo del turismo. 
Non è certo la rete da sola che attua il cambiamento,  ma è l'energia, è l'investimento "umano" che consente di stabilire relazioni, di avere una comunicazione viva con gli altri, che facilita conversazioni collettive nelle quali tutti possono partecipare e contribuire, approfondire. 
Sono gli individui che usando  "strumenti tecnologici" possono cambiare il corso delle cose.

un concerto in piazza
Pensare di proporre e far conoscere il nostro territorio attraverso gli strumenti del web 2.0 significa aver compreso il bisogno, letto in modo adeguato la domanda turistica. (ascolto/comunicazione) .  
Il turista oggi sceglie la sua vacanza, l'albergo, il ristorante in rete.
Legge i commenti postati da altri, si fida delle valutazioni espresse, guarda foto e video.
Social Network, youtube, blog..ovunque si trovano informazioni, se il turista non le trova sul web, cambia immediatamente la destinazione e l'itinerario del viaggio.

" Il turista digitale ha accesso ad informazioni istantanee e pertinenti sul come, il dove e il quando del suo viaggio", la sfida di chi deve comunicare il proprio territorio diventa ora quella di intrattenere con ogni viaggiatore una relazione continua e quasi personale. 
( Derrick de Kerckhove in " Linguaggi digitali per il turismo"  Ed. Apogeo ). 
Comunicare significa in linea di massima, condividere, rendere comune sia il contenuto informativo del messaggio che l'essere in "relazione" con l'altro.
La relazione è l'altra faccia della comunicazione, quando una di queste due componenti cambia, cambia immediatamente anche l' altra.
Nell'attenzione e nella comprensione di tutto questo, leggo la vera sfida di Giulio Detti."


http://maremmalfemminile.blogspot.com/2011/08/io-lavoro-e-penso-vivamus.html


6 commenti:


Anonimo ha detto...
Vivamus è una bellissima manifestazione.... i nostri assessori pitiglianesi non saprebbero neanche da che parte iniziare per organizzare un avento del genere!!! Ma in realtà sarebbe troppo faticoso, quindi è meglio non organizzare niente.......che tristezza infinita..
Anonimo ha detto...
Non ci dimentichiamo pero' che a sopperire alle mancanze degli assessori e del sindaco, ci sono persone che tutto l'anno lavorano per organizzare e mettere in piedi delle manifestazioni, che non a tutti potranno piacere, o a qualcuno porteranno dei disagi (magari), ma se non venissero oragnizzate il nostro paese sarebbe morto. Ringrazio quindi tutti i ragazzi della proloco, della promofiter, di Arcadia e tutti quelli che si danno da fare per tutti noi. Credo che il loro compito non sia affatto facile, soprattutto considerando l'assoluta mancanza di regia da parte degli Organi comunali preposti.
Anonimo ha detto...
Quali Assessori?
Anonimo ha detto...
Quelli che, ogni tanto, si riuniscono in Comune e parlano di aprire tavoli di concertazione con chiunque per risolvere i problemi. Problemi che son sempre lì. Almeno aprissero tavoli per la cena, si divertirebbero un pò e, forse, ci metterebbero un pò più di passione in quello che fanno!
Giovanna Pizzinelli ha detto...
A rischio di sembrare noiosa: il Comune di Manciano ha invitato la mia associazione (Slow Food Pitigliano e Colli di Maremma)a partecipare alla Festa delle Cantine a Manciano che organizza la Pro Loco, infatti, in questi giorni stiamo tenendo dei Laboratori del Gusto per far conoscere e valorizzare le Aziende locali. L'Assessore ci ha trovato una stanza (la biblioteca comunale) e messo a disposizione un impiegato dell'ufficio turistico, se abbiamo bisogno di operai no problem, qualsiasi cosa serva c'è disponibilità, collaborazione e con il sorriso sulla bocca (che non guasta). A Pitigliano ho visto i ragazzi della Pro Loco che corrono come matti per risolvere qualunque problema e vengo a sapere parlando qua e là che come al solito fino all'ultimo non v'è certezza di nulla, si sgobba e si sta coi "budelli nel paniere" ma si può?
Anonimo ha detto...
Non sarai tu che corri all'impazzata senza sapere dove vai?

Nessun commento:

Posta un commento