sabato 3 settembre 2011
Cinzia Tagliaferri, dell'Ufficio Turistico di Pitigliano, ci ha inviato il post che ha scritto per il suo blog "Maremmalfemminile".
Lo pubblichiamo e vi invitiamo a visitare il blog.
"In questo agosto ricco di eventi nel territorio della Maremma Toscana,
mi trovo ad avere voglia di scrivere su un evento che c'è gia stato e si è concluso a luglio:
"Vivamus" .
L'evento, è stato promosso e gestito da Giulio Detti, giovane Assessore del Turismo nel Comune di Manciano (Gr).
Ho incontrato Giulio su Facebook, mi ha proposto di condividere con lui in rete link, foto e video dell'evento Vivamus, iniziato il 24 giugno e teminato il 02luglio 2011.
Vivamus con le sue rappresentazioni, tornei , musica , spettacoli etc, ha coinvolto tutto il territorio del Comune, spostandosi da Marsiliana a Montemerano a Poggio Murella ai Poderi di Montamerano a San Martino sul Fiora fino a Manciano.
E' stato piacevole partecipare e sostenere un progetto "comune" come ufficio turistico delle città del Tufo .
Eravamo molti in rete a compiere la stessa azione e facevamo "corpo".
Vivamus è un fatto nuovo, è frutto dal territorio che lo ospita, gli eventi che propone emozionano, le storie che vengono narrate sono quelle vere della nostra terra,la Maremma Toscana.
L'uso della rete e degli strumenti del Web2.0 ha agevolato la diffusione del messaggio trasfromandolo in Virale.
Parlare dell'evento ben riuscito non spiega completamente la novità che invece è insita nell'approccio al turismo del giovane assessore:
Giulio è una nuova figura istituzionale che ha come
interlocutori i cittadini ed i turisti, lui infatti condivide, propone, chiede proposte e scelte, valuta i feedback, analizza i bisogni espressi, interagendo così con il territorio tutto.
Internet ha portato un cambiamento sociale e relazionale, ha stravolto il modo di operare in tutti i
campi sociali, lavorativi, politici e sopratutto nel mondo del turismo.
Non è certo la rete da sola che attua il cambiamento, ma è l'energia, è l'investimento "umano" che consente di stabilire relazioni, di avere una comunicazione viva con gli altri, che facilita conversazioni collettive nelle quali tutti possono partecipare e contribuire, approfondire.
Sono gli individui che usando "strumenti tecnologici" possono cambiare il corso delle cose.
Pensare di proporre e far conoscere il nostro territorio attraverso gli strumenti del web 2.0 significa aver compreso il bisogno, letto in modo adeguato la domanda turistica. (ascolto/comunicazione) .
Il turista oggi sceglie la sua vacanza, l'albergo, il ristorante in rete.
Legge i commenti postati da altri, si fida delle valutazioni espresse, guarda foto e video.
Social Network, youtube, blog..ovunque si trovano informazioni, se il turista non le trova sul web, cambia immediatamente la destinazione e l'itinerario del viaggio.
" Il turista digitale ha accesso ad informazioni istantanee e pertinenti sul come, il dove e il quando del suo viaggio", la sfida di chi deve comunicare il proprio territorio diventa ora quella di intrattenere con ogni viaggiatore una relazione continua e quasi personale.
( Derrick de Kerckhove in " Linguaggi digitali per il turismo" Ed. Apogeo ).
Comunicare significa in linea di massima, condividere, rendere comune sia il contenuto informativo del messaggio che l'essere in "relazione" con l'altro.
La relazione è l'altra faccia della comunicazione, quando una di queste due componenti cambia, cambia immediatamente anche l' altra.
Nell'attenzione e nella comprensione di tutto questo, leggo la vera sfida di Giulio Detti."
http://maremmalfemminile.blogspot.com/2011/08/io-lavoro-e-penso-vivamus.html
Lo pubblichiamo e vi invitiamo a visitare il blog.
"In questo agosto ricco di eventi nel territorio della Maremma Toscana,
mi trovo ad avere voglia di scrivere su un evento che c'è gia stato e si è concluso a luglio:
"Vivamus" .
L'evento, è stato promosso e gestito da Giulio Detti, giovane Assessore del Turismo nel Comune di Manciano (Gr).
Ho incontrato Giulio su Facebook, mi ha proposto di condividere con lui in rete link, foto e video dell'evento Vivamus, iniziato il 24 giugno e teminato il 02luglio 2011.
Vivamus con le sue rappresentazioni, tornei , musica , spettacoli etc, ha coinvolto tutto il territorio del Comune, spostandosi da Marsiliana a Montemerano a Poggio Murella ai Poderi di Montamerano a San Martino sul Fiora fino a Manciano.
E' stato piacevole partecipare e sostenere un progetto "comune" come ufficio turistico delle città del Tufo .
Eravamo molti in rete a compiere la stessa azione e facevamo "corpo".
per votare l'evento in rete |
Vivamus è un fatto nuovo, è frutto dal territorio che lo ospita, gli eventi che propone emozionano, le storie che vengono narrate sono quelle vere della nostra terra,
L'uso della rete e degli strumenti del Web
Parlare dell'evento ben riuscito non spiega completamente la novità che invece è insita nell'approccio al turismo del giovane assessore:
Giulio è una nuova figura istituzionale che ha come
interlocutori i cittadini ed i turisti, lui infatti condivide, propone, chiede proposte e scelte, valuta i feedback, analizza i bisogni espressi, interagendo così con il territorio tutto.
Internet ha portato un cambiamento sociale e relazionale, ha stravolto il modo di operare in tutti i
campi sociali, lavorativi, politici e sopratutto nel mondo del turismo.
Non è certo la rete da sola che attua il cambiamento, ma è l'energia, è l'investimento "umano" che consente di stabilire relazioni, di avere una comunicazione viva con gli altri, che facilita conversazioni collettive nelle quali tutti possono partecipare e contribuire, approfondire.
Sono gli individui che usando "strumenti tecnologici" possono cambiare il corso delle cose.
un concerto in piazza |
Il turista oggi sceglie la sua vacanza, l'albergo, il ristorante in rete.
Legge i commenti postati da altri, si fida delle valutazioni espresse, guarda foto e video.
Social Network, youtube, blog..ovunque si trovano informazioni, se il turista non le trova sul web, cambia immediatamente la destinazione e l'itinerario del viaggio.
" Il turista digitale ha accesso ad informazioni istantanee e pertinenti sul come, il dove e il quando del suo viaggio", la sfida di chi deve comunicare il proprio territorio diventa ora quella di intrattenere con ogni viaggiatore una relazione continua e quasi personale.
( Derrick de Kerckhove in " Linguaggi digitali per il turismo" Ed. Apogeo ).
Comunicare significa in linea di massima, condividere, rendere comune sia il contenuto informativo del messaggio che l'essere in "relazione" con l'altro.
La relazione è l'altra faccia della comunicazione, quando una di queste due componenti cambia, cambia immediatamente anche l' altra.
Nell'attenzione e nella comprensione di tutto questo, leggo la vera sfida di Giulio Detti."
http://maremmalfemminile.blogspot.com/2011/08/io-lavoro-e-penso-vivamus.html
6 commenti: