sabato 5 marzo 2011
03 Marzo 2011
Un incontro sul progetto di medicina integrata Il direttore dell’Asl Mariotti illustra il lavoro degli ambulatori di omeopatia e agopuntura
AN.CARR.PITIGLIANO. Il direttore dell’ASL 9 Fausto Mariotti, oggi alle ore 15,30 sarà nella sala consiliare del comune di PITIGLIANO per illustrare il Progetto di Medicina Integrata, che dalla scorsa settimana ha preso il via negli ambulatori dell’ospedale con gli specialisti dell’omeopatia e anche dell’agopuntura.
«La presenza del direttore generale nell’aula del consiglio comunale - dice Pierluigi Camilli assessore ai servizi sociali del comune di PITIGLIANO - sarà utile per fare il punto della situazione socio-sanitaria del comune. Al centro del confronto non potrà non esserci il funzionamento e le prospettive del “Petruccioli”, perchè le novità non mancano: dalla nomina del dottor Manini a primario anche di Orbetello, al buon avvio della Tac».
Tuttavia i cittadini non mancano di sottolineare criticità e preoccupazione. «Tutto questo accade poiché territori come il nostro - prosegue l’assessore Camilli - con una percentuale altissima di anziani, non possono rischiare di restare senza un “valido” presidio ospedaliero».
La medicina integrata rappresenta senz’altro un progetto di grande interesse anche per le opportunità che può offrire al territorio. «Ma per il presente occorre dare una risposta alle preoccupazioni, motivate o meno, dei cittadini e su ciò dovrà esprimersi il direttore generale dell’ASL».
Fra le problematiche da affrontare Camilli segnala qualche problema da risolvere. «Per esempio un turn-over troppo accellerato dei medici, l’esigenza di continuità di presenza degli specialisti, la funzionalità del pronto soccorso, i tempi di trasferimento negli altri ospedali, tutti problemi sicuramente non nuovi, ma considerato che ora i riflettori sono accesi, credo che sarebbe il momento buono per dire una parola in più e affrontarli al meglio».
L'unico quotidiano che negli ultimi giorni ha dato attenzione al Progetto di Medicina Integrata dell'Ospedale di Pitigliano è stato il Tirreno.
Unica persona intervistato : L'Ass.re all'urbanistica,ai trasporti, e ai Servizi Sociali P. Camilli, brilla
l'assenza dell'Assessore al Diritto alla Salute, S.Renzi..
Questo approccio che ci fa immaginare l'intensità della Campagna di Comunicazione che metteranno in atto allo scopo di divulgare la novità , l'importanza e l'originalità del progetto di Medicina Integrata nell'Ospedale di Pitigliano,
visto anche come elemento utile per la crescita del " territorio"
Ci rasserena e ci fa dormire tutti tranquilli ,
sapendo di essere in buone mani .....
85 commenti: