sabato 8 ottobre 2011

Il promo di VIVAMUS 2011


martedì 9 agosto 2011


Ecco il promo dell'edizione di VIVAMUS 2011, l'Assessore Giulio Detti l'ha presentata al cinema Moderno di Manciano, la sala era ovviamente gremita...

... di suoi concittadini che sono saltati sulle sedie, quando hanno visto le immagini di Pitigliano scorrere sul video, un brusio si è alzato in sala...lui ha atteso la fine del video, poi con calma è salito sul palco e ha spiegato perchè si deve  promuovere il territorio.

Ovviamente il promo è stato visto ovunque, grazie alle nuove tecnologie di comunicazione: gli eventi si promuovono anche così.

13 commenti:


Anonimo ha detto...
Sono dell'idea che se ognuno pensa al suo piccolo orticello andra' poco lontano. Se si lavora collaborando con altri che hanno scopi comuni si otterra' tanto di piu'. I centri urbani che fanno parte del nostro territorio hanno caratteristiche comuni e la collaborazione nella promozione turistica potrebbe portare vantaggi a tutti. Peccato che comunque continuiamo a guardare ognuno il proprio orticello.
mara ha detto...
il video è semplice, immediato, insomma: efficace! a quanto pare a Manciano sanno fare SERIA promozione turistica-cosa che qui manca! ma un progetto che coinvolga tutti e 3 i comuni)sorano pitigliano manciano)...no?
Anonimo ha detto...
Il campanilismo è molto sentito da queste parti, Mara ha ragione, se vogliamo andare avanti bisogna superare queste stupide barriere e convogliare tutti gli sforzi in un unica direzione. L'assessore Detti ha posato la prima pietra, continuiamo così, e brindiamo con il " Trecò " Che badate bene già esiste!!!!!!!!!!!!
Emanuela ha detto...
Mi complimento con l'assessore Detti, giovane e bravo, ma soprattutto lungimirante sta facendo lui, quello che qui non ci pensano nemmeno qui hanno le tecnologie e i tecnici, ma ... ovviamente ho lanciato il video in FB e condiviso con tutti i miei contatti che sono in tutto il mondo fatelo anche voi :)
Giovanna Reghin ha detto...
Il campanilismo è talmente forte che poichè è nata l'Assemblea di Cittadinanzattiva delle Città del Tufo, qualcuno si adombra e vorrebbe che fosse solo di Pitigliano, dicendo che Pitigliano ha problemi diversi da quelli di Sorano e di Castell'Azzara. L'idea di lavorare insieme per un territorio comune è molto lontana dalla mentalità dei politici in generale, perchè si sa "troppi galli a cantare...."poi chi gestisce il potere...?
Emanuela ha detto...
ci sono forme di campanilismo positive, ma questo campanilismo è sciocco e nocivo a tutti il campanilismo positivo ti da una marcia in più, si cerca di essere migliori, dare maggiori possibilità al proprio paese o città ed ai suoi abitanti questo campanilismo negativo nega tutto ciò, ci si chiude in se stessi e si guarda in cagnesco gli altri, convinti come si è di essere superiori agli altri io uso sempre termini estremi, perchè spero servano a capire ... è una forma di razzismo
Giulio ha detto...
Salve a tutti, Innanzitutto ringrazio i titolari del blog per l'intervista... e tutti voi per i complimenti... è vero, il campanilismo non sempre è un sentimento da buttare, va semplicemente saputo sfruttare... Noi ad esempio nel comune di Manciano, dentro Vivamus abbiamo fatto una gara comunale delle ruzzola, qualificazioni in ogni frazione e finale conclusiva fra i vincitori di ogni frazione in piazza Garibaldi nella giornata conclusiva... in questo caso il campanilismo ha aiutato in modo determinante la riuscita del torneo ed il turista ha apprezzato questo connotato peculiare dello spirito toscano.... Per tutti gli altri aspetti, ora e sempre più in futuro, occorrerà ragionare in ottica di insieme... il turista percepisce il nostro territorio e più in generale la maremma come qualcosa di unico ed è giusto sempre più promuovere in sinergia... Purtroppo i tempi della politica sono troppo lenti rispetto alla vita normale, ma in questo processo credo che la crisi attuale e futura, aiuterà ad aprire la mente ed a scegliere forzatamente dei modelli di sviluppo diversi. Peraltro occorre dire che sono sicuro, avendo via via affrontato il discorso con loro, che i miei colleghi di Pitigliano e Sorano, sono perfettamente d'accordo con quanto sopra affermato... per mettere in pratica il tutto però serve una cabina di regia che detti regole ed indirizzi precisi... Un saluto Giulio
Emanuela ha detto...
Grazie Giulio servirà una cabina di regia, ma serve anche chi muova il primo passo e tu lo hai fatto ed anche bene grazie ancora
Giulio ha detto...
Si, io in tutte le riunioni provinciali sul riassetto degli uffici turistici zonali ho sempre proposto un modello operativo... approfitterò di questa settimana di ferragosto per scriverlo e ve ne porterò a conoscenza... Per il resto continuerò sempre un'azione volta all'unità dei territori... il video di Vivamus è un esempio, ma oltre a questo come comune abbiamo ospitato giornalisti, accompagnandoli sul territorio... questi due articoli ne sono un esempio: http://www.turismo.intoscana.it/allthingstuscany/tuscanyarts/audrey-scott-tuscany-itinerary/ http://www.turismo.intoscana.it/allthingstuscany/aroundtuscany/maremma-itinerary/
Luisa ha detto...
Io trovo che qui ci sia tutto meno che campanilismo, perche' chi vuole fare qualcosa di buono cerca di farlo indipendentemente dal fatto di lavorare per conto proprio o insieme ad abitanti dei paesi limitrofi che fondamentalmente hanno gli stessi problemi e quindi gli stessi scopi. Il campanilismo e' cosa d'altri tempi e lo deve restare. Se si cerca di promuovere il territorio ogni comune per conto proprio, come possiamo vedere si va poco lontano. Cercando di farlo insieme ad altro paesi avremo dei risultati diversi , anche perche’ avremo piu’ cose da offrire e magari piu’ idee da mettere in pratica. Per lo stesso motivo costituire l'assemblea di cittadinanzattiva "le Citta' del tufo" rappresentativa di tre comuni e' stata una cosa molto positiva e sentita profondamente da chi ha aderito e lavorera’ per i diritti di tutti i cittadini della nostra zona. Spero che questa iniziativa dia modo a coloro che hanno la volonta’ di far sentire la sua voce aderisca e ci aiuti nel nostro cammino.
Emanuela ha detto...
mi sembra una buona cosa e, soprattutto, un buon inizio
Marco ha detto...
apprendo ora che si è costituita l'Assemblea di Cittadinanzattiva, forse mi è sfuggito il comunicato perchè sono stato fuori circa un mese, potete dirmi di più? Grazie
Luisa Micca ha detto...
Risposta a Marco: Cittadinanzattiva e’ un’associazione onlus a carattere nazionale che al suo interno e’ formata da assemblee territoriali locali che fanno capo a un consiglio regionale. Ha come scopo la tutela e la promozione dei diritti del cittadino. Il 27 luglio scorso abbiamo costituito l’Assemblea territoriale “Le citta’ del tufo” che comprende i paesi di Pitigliano, Sorano e Castell’Azzara. Mi dispiace per il comunicato stampa, noi lo abbiamo spedito ai giornali locali in data 02 Agosto, ma ad oggi e’ stato pubblicato solo da “Maremma news on line” e dal “Corriere di Maremma”. Sul Tirreno e sulla Nazione non e’ ancora apparso e non ci spieghiamo il perche’. Forse avevano cose piu’ interessanti da pubblicare ?

Nessun commento:

Posta un commento