sabato 8 ottobre 2011

La Piazzola per l'elisoccorso h 24: ritardi, mancanze e responsabilità Parte 2°



martedì 27 settembre 2011

La Piazzola per l'elisoccorso h 24: ritardi, mancanze e responsabilità Parte 2°

Nella puntata precedente vi abbiamo informato che nel lontano 2005, la Regione Toscana, ha attribuito un finanziamento per la realizzazione di 4 piazzole per l'elisoccorso (tra cui Pitigliano),  che nel 2011 sono state inaugurate tre delle previste nella prima trance, ed è stata realizzata anche quella di Follonica, finanziata nel 2006, ma non quella di Pitigliano.
Che è successo in tutto questo tempo e perchè tanto ritardo?

Nel Consiglio Comunale del 30 luglio del 2007 il Consigliere di maggioranza Augusto Brozzi risponde all'interrogazione presentata dal consigliere di minoranza Marco Bianchi e relativa al presidio ospedaliero di Pitigliano, dichiarando che per quando riguarda la piazzola dell'elisoccorso  se ne stima  la realizzazione entro il 2008.

Ma già nel Consiglio comunale del 12 maggio 2008 al punto "Verifica e attuazione Patto Territoriale Zona 2 Colline d'Albegna" venivano registrati una serie di ritardi tra cui quello relativo alla realizzazione della piazzola.

Da allora la nostra Amministrazione si prende  "un lungo periodo di riflessione", infatti scorrendo TUTTI gli Atti, comprese le Delibere di Consiglio Comunale, a parte alcune interrogazioni delle minoranze, non vi sono riferimenti, adempimenti, comunicazioni riguardanti la piazzola.

Arriviamo al 2010, quando finalmente approda nel Consiglio del 30 novembre la Variante al PRG per l'individuazione di un area da destinare ad elisoccorso, l'area acquistata tramite esproprio è situata vicino al'ex carcere in località il piano. Il Consigliere Gorini chiede le ragioni di tanto ritardo e la spiegazione dell' Assessore Pier Luigi Camilli è " la perdita di tempo è stata anche causata dalla problematica dell'esproprio e su chi fosse competente a realizzarlo".


Intanto l'Enac (Ente nazionale per l'aviazione civile) aveva effettuato il sopralluogo sull'area per verificarne l'idoneità, e la ASL 9 aveva provveduto all'elaborazione del progetto (Ing. Tancredi Cellesi, responsabile dell'Area Tecnica).


A questo punto le informazioni sono le seguenti: la ASL ha espletato la gara d'appalto per l'affidamento dei lavori, è stata individuata la ditta, adesso devono trascorrere i 30 gg, previsti per legge per eventuali contestazioni,  poi ci saranno i tempi tecnici per la realizzazione e infine il collaudo.


Era il 2010, il Dott. Roberto Biagioni, responsabile del 118, dichiarava "è imprescindibile la costruzione dell'eliporto a Pitigliano: gli elicotteri possono volare in aree non attrezzate da mezz'ora prima dell'alba a mezzora dopo il tramonto. Al momento chi sta male nelle ore notturne deve essere trasportato in ambulanza, ... nel 2011 la piazzola sarà costruita, poi dovrà essere collaudata".(LA NAZIONE 31-10-2010).


Anche questa affermazione è risultata essere solo un'ottimistica speranza: oggi si ipotizza la conclusione di tutta la procedura ad  APRILE 2012.

8 commenti:


Anonimo ha detto...
L'anonimo ASL in uno dei suoi post fa riferimento ad un pollo,chissà a quale.Forse quello che ha importanti incarihci in comune? Se così fosse sarebbe utile interpellarlo insieme all'assessore Renzi,in quanto lui non è del tutto estraneo al notevole ritardo della realizzazione della piazzola,essendo il diretto superiore del capo dell'ufficio tecnico.Attendiamo fiduciosi una qualche risposta.Speriamo che come ha fatto in passato non risponda con una domanda.
Anonimo ha detto...
Abbiamo un sindaco (aldilà degli enormi problemi personali che già da soli dovrebbero far pensare ad un suo passo indietro) che per questioni di lavoro sta più a Grosseto... evidentemente non ha ben compreso i rischi di ulteriori rinvii sulla costruzione della piazzola. Proprio un bel pollaio. Spero presto ci entri una bella spinosa e faccia capire che siamo stufi. Va avanti velocemente il progetto dell'eliminazione di chirurgo e anestesista, ultimi ritocchi e li avremo solo il giovedì, dalle 8 alle 20, per i piccoli interventi. Tutto senza: 1 - LA SACROSANTA PIAZZOLA 2 - I TURNI 118 COPERTI AL 100% 3 - MEDICI DI PRONTO SOCCORSO ESPERTI 4 - DEPOSITO SANGUE IN CASO DI EMORRAGIA GRAVE URGENTE Tutto per l'unica religione degli amministratori: IL RISPARMIO SULLA NOSTRA PELLE La piccola casta deve ricevere il premio a fine anno.... Rendiamoci conto. CI ABBANDONANO.... ADA (l'anonimo dell'asl)
pitiglianese stanco ha detto...
non credo che il pollo risponderebbe. è bravo a farsi notare a chiappare voti, ma non a rispondere e a metterci la faccia. sono queste le persone che ci stanno rovinando il futuro del NOSTRO territorio! I pitiglianesi dovrebbero svegliarsi e stare mnolto attenti a non votare per i soliti polli, buoni solo a farsi belli davanti alle galline.
Marco Bianchi ha detto...
Non mi appassiona il dibattito intrapreso e non entrerò nel merito delle posizioni assunte dall’anonimo dell’ASL o di chi gli risponde anche perché credo che poco ci sia da dire o da aggiungere se non , individuati i responsabili di tali scelte e ritardi, mandarli a casa ad occuparsi di altro (magari farei appello alla coscienza e al rimorso di quanti l’hanno votati visto che se fosse dipeso da me non sarebbero li a combinare guai ) Però non voglio sottrarmi alle mie responsabilità di consigliere comunale di minoranza e capogruppo di uno dei gruppi d’opposizione quindi voglio rispondere ad un messaggio firmato anonimo (come tutti ) dove si afferma: “voi di OGM che siete gli unici ad aver affrontato questo problema”. Senza polemica ma per dovere di informazione elenco con le rispettive date una serie di interrogazioni ,mozioni ed articoli pubblicati sui quotidiani locali frutto dell’attività dello scrivente sulla materia in oggetto. Le interrogazioni e la rassegna stampa può essere letta all’indirizzo : http://www.pitigliano2012.it/serv02.html 30.07.07 nterrogazione Stabilimento Ospedaliero di Pitigliano 17.09.07 mozione Nuovo indirizzo stabilimento Ospedaliero 03.06.07 Bianchi : A Pitigliano l'Ospedale smantella 25.08.07 Bianchi:"Servizi all'altezza per l'Ospedale di Pitigliano" 18.09.07 Ospedale il PDCI non molla la presa 19.09.07 Doppia interrogazione Internet ed Ospedale finiscono in Consiglio 26.09.07 Una mozione sull'ospedale infiamma gli animi Bianchi abbandona il consiglio 26.09.07 Pitigliano :Mozione snobbata se ne va dal Consiglio 30.09.07 Comunicazione ,Ospedale ,Casa di riposo, Comunità Montana : è caos 17.11.07 Pitigliano Marco Bianchi «Patto sanità misterioso» 19.11.07 "Sulla sanità i segreti di pulcinella" 20.11.07 "Segreto il patto sul futuro dell’ospedale" 23.01.08 Sanità : Giunta immobile 07.02.09 «Il paese è lasciato a se stesso» Bianchi all’attacco su rifiuti, ospedale, centro e giardini 12.03.09 interrogazione Ospedale -Elisoccorso-TAC 13.03.09 Bianchi accusa Comune e Asl - A Pitigliano carenze nell’elisoccorso 13.03.09 Sanità a due velocità 18.04.10 Bianchi contro la maggioranza: “In tre anni niente di concreto” “Serve una politica seria sulla sanità 04.05.10 “Bilancio, il sindaco è rimasto solo” 07.02.11 Criticità Presidio Ospedaliero Accetterò ogni critica al mio operato facendone tesoro ma ritengo, come gia detto in passato, ingiusto disconoscere il lavoro altrui. Marco Bianchi
Anonimo ha detto...
Caro Bianchi. Abbia almeno l'umiltà di dire "si poteva fare di più". Io non posso fare nulla altrimenti mi mettono (per contratto grazie ai commi punitivi aggiunti da un certo Brunetta che conoscerà) in procedimento disciplinare fino a pesantissime decurtazioni dello stipendio... senza escludere il licenziamento per giusta causa, ma questo Blog almeno da a molti di noi l'opportunità di esprimere le SENZAZIONI CHE NOI ATTORI PRONCIPALE DELL'ASSISTENZA STIAMO VIVENDO... ....lontanissimi ANNI LUCE gli anni dei Rivela o Giannini... quando ERA un ospedale...
Anonimo ha detto...
Articolo sul tirreno... Come annunciato... La fine è vicina... http://iltirreno.gelocal.it/grosseto/cronaca/2011/10/06/news/rivoluzione-in-corsia-5094874 l'anonimo dell'asl
Gianni ha detto...
caxxo! l'articolo parla chiaramente della rimozione del chirurgo e dell'anestesista. Cose che finchè le dice un'anonimo dell'asl possono essre prese come ci pare...ma ora la notizia è stra-ufficiale! che angoscia vedere che certe cose non fanno neanche muovere una foglia! Secondo me ci dovrebbe essere una rivoluzione popolare... aspetto fiducioso....
Anonimo ha detto...
Caro Gianni, vai avanti te... che a me viene da ridere per non piangere A tutt'oggi, siamo ancora alle solite, interminabili, inconcludendi, riunioni tra i sindaci e: 1 - la piazzola non esiste 2 - i medici di pronto soccorso che dovrebbero fare miracoli non sono assunti 3 - mandano via chirurgo e anestesista tra 80 giorni... 80 giorni... per i tempi politici E' GIA' DOMANI!!! hai detto bene: CAXXO! l'anonimo dell'asl

Nessun commento:

Posta un commento