venerdì 7 ottobre 2011

Le Proposte sprecate e le occasioni perdute del Turismo a Pitigliano


venerdì 11 marzo 2011



Pubblichiamo con piacere articolo di un nostro concittadino, esperto di turismo. 

Ho avuto modo due volte di proporre la creazione a Pitigliano di un Osservatorio Turistico.
In sintesi si tratta di un gruppo ristretto di rappresentanti delle attività economiche che possono fornire utili consigli all’Amministrazione comunale anche sulla base dei dati raccolti annualmente sul turismo.
La prima volta nel 2005 la proposta è stata praticamente ignorata mentre la seconda volta,nel 2008,è stata accolta parzialmente e inserita nel Programma elettorale sotto forma di un ambiguo “Osservatorio Economico”,mai realizzato.

L’occasione buona viene fornita dalla Giunta Regionale Toscana , a seguito di specifico Bando pubblico (Decr. N. 5101 – 8.10.2009),con l’opportunità di sperimentare degli Osservatori Turistici di Destinazione nei comuni che presentino progetti appositi sul modello NECSTour.
Il modello NECSTour in sintesi riguarda i 10 punti seguenti:
Impatto dei trasporti
• Qualità della vita di residenti e turisti
• Qualità del lavoro
• Allargamento del rapporto domanda / offerta (geografica e stagionale
concentrazione di turismo)
• conservazione attiva del patrimonio culturale
• conservazione attiva del patrimonio ambientale
• Tutela attiva delle identità distintiva delle destinazioni
• Riduzione e ottimizzazione dell'uso delle risorse naturali con particolare
   riferimento per l'acqua
• Riduzione e ottimizzazione dei consumi energetici
• Riduzione dei rifiuti e migliore gestione dei rifiuti

Il percorso di sperimentazione individuato prevede:

1. L’attivazione, a seguito di specifico Bando pubblico (Decr. N. 5101 – 8.10.2009), di un primo  gruppo di 10 Comuni che hanno predisposto progetti finanziati per la creazione degli Osservatori Turistici di Destinazione: Abetone, Barberino di Mugello, Chianciano Terme, Fiesole, Forte dei Marmi, Montecatini Terme, San Gimignano, San Vincenzo, Siena, Tavarnelle val di Pesa;(Assegnazione di € 400.000) 

2.L’attivazione di un secondo gruppo di 40 Comuni ai quali viene assegnato un voucher finalizzato a consentire un rapporto concreto di collaborazione e scambio di buone pratiche per la costituzione di Osservatori Turistici di Destinazione.( Disponibilità 2 milioni di euro)
Tale gruppo è composto:

- dai Comuni che hanno risposto al citato Bando dell’ottobre 2009: Anghiari, Barga, Borgo a Mozzano, Calenzano, Capannori, Castiglion della Pescaia, Cortona, Greve in Chianti, Isola del Giglio, Massa Marittima, Monsummano Terme, Montaione, Monterotondo Marittimo, Montignoso, Pontedera, Portoferraio, Roccastrada, Santa Fiora, Scarperia, Vinci;

- dai Comuni che hanno predisposto Progetti PIUSS (di cui al POR CReO 2007/2013) con specifiche previsioni di investimenti per il Turismo: Arezzo, Campi Bisenzio, Carrara, Cascina, Colle V.E., Firenze, Follonica, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa, Montevarchi, Piombino, Pisa, Pistoia, Prato, Poggibonsi, Quarrata, Scandicci, Viareggio
I Piuss rappresentano lo strumento attraverso il quale la Regione Toscana intende dare attuazione alle politiche di sviluppo economico e sociale in aree urbane delineate nell’Asse V del Programma Operativo Regionale “Competitività regionale e occupazione” del Fesr 2007-2013 (POR CReO).

Finalità di ogni singolo Piussè quella di progettare un insieme coordinato di interventi, pubblici e privati, per la realizzazione – in un’ottica di sostenibilità - di obiettivi di sviluppo socioeconomico, attraverso il miglioramento della qualità urbana ed ambientale.
Certo la progettazione non è cosa da poco e la prassi burocratica è mastodontica,e si tratta di una struttura molto più articolata dell’Osservatorio Turistico da me proposto….….però se gli altri Comuni ci sono riusciti perché Pitigliano no?
Velio Piccolo


42 commenti:


Silvia ha detto...
Mi ricordo quando, in occasione delle ultime elezioni, il futuro sindaco Seccarecci, di fronte alla domanda postagli dal giornalista su quali misure prendere per innalzare il livello del turismo a Pitigliano rispose che, secondo lui, Pitigliano non aveva bisogno di turisti in più e lui se n'era accorto perchè era stato il paese il 25 aprile e aveva visto come le macchine non ce la facessero neanche a passare dalla curva del Guastini talmente erano tante.... Disse anche che la bellezza naturale di Pitigliano era già un ottimo biglietto da visita, capace di attirare qualsiasi turista e che lo "skyline" del nostro paese era presente, come sfondo, in una riunione europea. Quindi, il nostro sindaco ha già preso degli indicatori dei livelli del turismo presente a Pitigliano, caro Velio: questi consistono nella quantità di macchine bloccate alla curva del Guastini e nella presenza, sul desktop dei pc dei politici europei, del profilo del nostro paese... perchè dovrebbe metter su un Osservatorio del Turismo con tutta la mole di lavoro che ne consegue???? .... con ironia....... Silvia Chiatti
Giovanna Pizzinelli ha detto...
La cosa che mi ha meravigliato di più, ma è per mia ingenuità, è vedere nell'elenco dei comuni che hanno partecipato al bando e di conseguenza si vedono erogato un finanziamento, la presenza di piccoli comuni, possiamo definirli borghi molto più piccoli di Pitigliano. Dico questo perché immagino che alla dimensione territoriale e alla consistenza demografica di un comune corrisponda la dimensione della struttura comunale in termini di personale, viene da pensare che un piccolo comune con poco personale sia svantaggiato rispetto a quei comuni che possono contare su tante risorse umane e quindi tante professionalità e tante competenze, utili soprattutto quando "la progettazione non è cosa da poco e la prassi burocratica è mastodontica" dice Velio, intendendo che la partecipazione al bando è complessa e necessita di capacità di progettazione. La curiosità mi ha spinto a controllare e sono andata a fare un giro sul web sui siti dei comuni e questo è il risultato. Comune di Monterotondo Marittimo ab.1.394 n. impiegati comunali 7 unità, Comune di Isola del Giglio ab.1461, n. impiegati comunali 9 unità, Comune di Santa Fiora ab 2.809, n. impiegati 12. Mi chiedo cosa manca nel nostro Comune: la capacità di progettare, quella di immaginare, o le competenze per fare?
Luisa Micca ha detto...
Venire a conoscenza di tutte le occasioni perse a livello di fondi per incentivazione turistica, fa veramente stare male. Noi siamo gia’ aiutati dal fatto di avere dei luoghi bellissimi, che curati in modo adeguato e pubblicizzati con un’idonea programmazione farebbero la differenza rispetto ad altri comuni un po’ meno belli del nostro. Io credo che questa situazione ci metta in considerazione di valutare l’operato dei nostri amministratori locali. Sembra quasi che il turista che viene a Pitigliano, dia un po’ fastidio: ci intasa le strade, parcheggia fuori dagli spazi, dobbiamo girare tutto l’abitato per trovare posto per la macchina, ecc. Dovremmo tutti pensare invece, che chi viene in vacanza porta ricchezza e non solo a quelle persone che hanno esercizi commerciali. Inoltre il nostro borgo ha molto in comune con Sorano e quindi una programmazione comune, mettendo da parte il campanilismo, potrebbe essere vantaggiosa per entrambi.
Anonimo ha detto...
leggendo queste cose ed altro in questo blog, mi chiedo com'è possibile che i cittadini non sentano la necessità di ribellarsi a tutto questo scempio. veniamo a conoscenza di ciò solo grazie a questo gruppo di persone che denunciano queste gravi mancanze dell'amministrazione comunale? Credo fermamente di NO! tutti hanno sotto gli occhi lo spreco di tempo e di occasioni perse per rimettere in piedi l'economia del paese, ma allora che facciamo? restiamo ad aspettare nuove elezioni? nella speranza che ci governi una giunta giusta e coscente? non è ancora giunta l'ora che riprenda il potere il popolo sovrano e cacci a pedate nel culo questi personaggi incapaci di una polica sana diretta alle attese e speranze dei cittadini, per avere un luogo dove vivere, degno di essere chiamato tale? CITTADINI MANDIAMOLI A CASA!!!!!
Anonimo ha detto...
E' inutile girarci intorno. ROTTAMIAMOLI TUTTI!!!!! Riprendiamoci il paese a casa tutti: CAMILLI, SECCARECCI, BIANCHINI, MICCI, BIANCHI E TUTTI GLI ALTRI. ROTTAMIAMOLI TUTTI!!!!!! BASTA DI VEDERLI PASSEGGIARE PER IL PAESE COME TANTI SIGNOROTTI FEUDALI A PAVONEGGIARSI DEI BRILLANTI RISULTATI OTTENUTI, CIRCONDATI E OMAGGIATI DAI CORTIGIANI DI TURNO. Si sentono sicuri, ma non sanno che il numero delle persone stanche di loro aumenta e tra un anno magari saranno proprio queste, quelle decisive per le elezioni comunali. 100 persone possono essere decisive.
Anonimo ha detto...
Il mondo e' subbuglio, l'Italia e' alla deriva, metre a Pitigliano tutto va bene. Dormi elettore del PD locale.Dormi e sogno d'oro. Dormi bel bambino che tanto hai delegato tutta la tua vita ai soliti quattro nomi. Dormi e buon riposo.
Silvia ha detto...
L'ultimo posto mi ha fatto veramente sorridere... amaramente, purtroppo....
cinzia Tagliaferri ha detto...
Siamo in una situazione di tale difficoltà che perdere occasioni è diventato determinante. Non ce lo possiamo più permettere, ammesso che questo poi, sia mai legittimo. Oggi abbiamo letto di un'occasione importante persa dal nostro Comune, ce ne saranno forse ancora altre che noi cittadini non possiamo sapere .. Altro che problema del numero degli impiegati comunali....qui il problema è l'assenza di una progettualità da parte di chi è pagato ed è stato votato per fare questo...
lo straniero ha detto...
è gravissimo. Il nostro paese senza il turismo non può andare avanti. Mi irrita sapere che il nostro comune non fa niente, anzi blocca e ignora la crescita. Mi fa ridere (per non piangere) il sindaco che pensa che il turismo va fin troppo bene basandosi sul numero di macchine che circolano per il paese il 25 aprile.. Ha ragione l'anonimo.. tutti a casa, dovete andare tutti a casa!!! Sono sempre i soliti quattro.. non si cambia mai perché cambiare vuol dire rischiare, anche quando si ha la certezza di un miglioramento! Ma noi italiani non siamo proprio capaci, non abbiamo coraggio...la storia ce lo racconta... 25 anni di democrazia cristiana per non parlare delle 3 legislature del Sig. Berlusconi...
Anonimo ha detto...
SENZA IL TURISMO???? se fosse solo questo che manca!!!! ne vogliamo parlare? le vie di comunicazione: strade urbane extraurbane e di campagna... roba da 4°mondo (in africa sono più belle e di parecchio) trasporti: autobus di linea che per fare 100km al nostro capoluogo di provincia impiegano 3 ore, si fa prima col somaro (ecco il significato profondo della statua in piazza!), senza pensare che non portano ad una via ferroviaria importante (Orvieto ad esempio, Grosseto è collegata malissimo a meno che non devi andare in Francia, ma sono ITALIANOOOO!!!) energie alternative: all'amministrazione comunale stanno facendo delle domande... CHE COSA SONO? rifiuti: le discariche sono esauste, pensate che non finiremo come Napoli? tra poco dovremo mangiarcele, quando parte la raccolta differenziata, dico quella vera???????????? scuola: SOMARIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII agricoltura: tutti sottoposti alle multinazionali esempio.. prezzo dell'olio quest'anno 2,31 euro APRITE UN CONSORZIO PER LA VENDITA DI PRODOTTI LOCALI A KM 0 se non sapete cos'è informatevi cazzo!!!! qui si vive anche di agricoltura. continuo??? o forse per i prossimo anno avete abbastanza materiale per fare i vostri consigli comunali (segreti)? una giunta composta con lo sfascio di partiti presi in prestito da forze politiche che in comune non hanno NIENTE! assessori allo sbaraglio nessuno con incarico per il quale ha una laurea o conoscenze appropriate MA DOVE SIAMOOOO IN LIBIA!!!!!! e bastaaaaaaaaa CITTADINI MANDIAMOLI A CASA!!!!!
Marco Tognozzi ha detto...
Il segreto e'uno solo. Persone competenti nei posti giusti. Meritocrazia, avere il coraggio di cambiare le persone che non svolgono il loro compito; analisi, progettualita' , innovazione, confronto sui risultati ottenuti e soprattutto dialogare/partecipare con i cittadini i temi piu' importanti che riguardano la comunita'. Sara' una utopia, ma tutto cio' e' alla base di qualsiasi attivita' imprenditoriale seria, che mira ai risultati.
Anonimo ha detto...
hai ragione Marco è un'utopia mettere le persone competenti nei posti giusti, ma chi ce li ha messi questi? i giochini pre elettorali, e i camion di breccia per 60 anni!!! Chi detiene queste persone in grado di fare questi miracolosi cambiamenti la destra o la sinistra? oppure un governo trasversale e di proprietà della cittadinanza tutta? al paesello ancora non è arrivata l'onda rivoluzionaria che sta cambiando il mondo, tutti aggrappati ai partiti che da noi fanno solo RIDERE e rido ancora di più vedendo lo scempio nazionale. al paesello, appena gli chiedi cosa faranno per cambiare le cose rispondono "è colpa di belusconi!" da una parte e dall'altra"la congiunzione economica non lo permette" ma che c....o stanno dicendo!!!! si rendono conto che stanno giocando con le vite delle persone???? CITTADINI MANDIAMOLI A CASA!!!!!
Anonimo ha detto...
L'unico verso sarebbe che quando si va a votare la si smetta di votare attaccati ancora agli ideali di destra o di sinistra o, peggio ancora, legati alle logiche della parentela o dei favori che si spera di ricevere da un amico in lista. Che si metta una croce sopra a nomi di persone valide e competenti! E, anche quando si FANNO le liste (e qui mi rivolgo a chi fa il politico), si eviti di ricadere nei soliti nomi che "sono un porto sicuro perchè portano preferenze": che anche i nostri politici abbiano il coraggio di rinunciare al facile voto di comodo o di parentela e scelgano persone che valgono qualcosa! Ma pensate che sia davvero possibile che, alle prossime elezioni, risultino assenti i soliti FERRI CAMILLI SECCARECCI e compagnia brutta??
dottoressa ha detto...
HEI BELLINI!!!!!!
Anonimo ha detto...
E’ un periodo che molte persone e la classe politica apostrofano come “intellettuali” e “radical chic” tutti coloro che esprimono “il diverso pensiero” . E non mi riferisco soltanto ad uno schieramento politico, perché purtroppo questo è trasversale. Ovvio, pensare, riflettere, osservare, farsi un’opinione, ha sempre fatto paura al potere dominante di qualunque colore politico. Apostrofare così il diverso pensiero è uno stupido e meschino modo per sminuire il pensiero stesso soltanto perché si ha una grande paura e non si hanno gli strumenti per controbattere in maniera intelligente e seria l’avversario ( e non il nemico!). Ieri sera mi sono addormentata dopo un’intervista alla Gelmini e ad Alfano, ovviamente una notte da incubi...Ma ci sono molti Gelmini e Alfano anche nel nostro territorio che, anziché cercare di capire e modificare i propri atteggiamenti politici e pratici, preferiscono farci sfogare o arroccarsi nel silenzio. Vorrei porre una domanda alla nostra amministrazione: ma perché pensate che siamo un paese di ignoranti senza pretese, un paese dove basta offrirci un “bicchieretto di vino” e mettere un camion di breccia” per avere le vostre coscienze a posto e noi cittadini contenti e appagati. Siamo in un luogo toscano o no? Ditecelo per favore! Il disagio giovanile, la cultura, il turismo di buona qualità, i servizi e il decoro urbano non sono patrimonio toscano? O dobbiamo andare nel Chianti e nel senese per vedere la Toscana e il turismo vero? Direte: “abbiamo fatto”, si, qualche cosa , in decenni, ma perché non sforzarsi di fare sempre di più e meglio le cose. Sono però anche convinta che dobbiamo tutti insieme, cittadini e amministrazione, aiutare questo paese, con un’amministrazione che ha il dovere di informare correttamente la cittadinanza e “ascoltarla attentamente” e con noi cittadini che abbiamo il dovere di stimolarla con correttezza e coraggio per poterci dare tutti insieme una speranza e un futuro diverso e migliore. Un paese non è rappresentato soltanto dall’amministrazione pubblica ma dal senso civile privato, dal cuore della sua gente, dal sentire profondo delle nostre coscienze, dall’impegno che ogni mattina mettiamo per mantenere alta la nostra dignità personale ma anche sociale e civile. Ultimamente è accaduta una cosa davvero spiacevole e significativa per tutta la comunità, passata anche questa in silenzio e che denota la scarsezza di indignazione e la stoltezza di tutti noi: la tomba del maestro Manzi trasferita da Pitigliano a Sorano…….E’ stata anche , con questo gesto, così cancellata l’unica scelta illuminante e illuminata, di apertura di questo nostro amato-odiato paese verso uomini colti e diversi, “forastieri”, lontani dalle solite logiche politiche. Vorrei davvero urlare “NON E’ MAI TROPPO TARDI”per sottolineare che la vita di ognuno di noi parte dall’istruzione e dal sapere e che senza la crescita culturale poca possibilità abbiamo di andare incontro alla vita. Diamoci una mano per migliorare il nostro futuro. Buona giornata a tutti. Hutalabi
Anonimo ha detto...
Ciao a tutti, grazie per non sentirmi più sola e in un angolo buio a pensare ogni giorno alle stesse cose che da anni mi arrovellano la mente e l’umore. Grazie davvero di essere venuti fuori e di trovare in tutti voi una cosa fondamentale su cui cercare di lavorare e riflettere: energia, buon senso, intelligenza, capacità di osservazione, voglia di cambiamento, libertà di pensiero e di partito, capacità di indignazione. Grazie davvero. Sarebbero purtroppo tante le cose che vorrei sottolineare se non altro per uno sfogo che tengo compresso da troppo tempo. Condivido tutte le ossservazioni che avete fatto e ne farei molte altre. Ho apprezzato molto le precise osservazioni fatte da tanti di voi su tutte le varie questioni che affliggono il nostro amato paese. Voglio però non sfogarmi ma insieme a voi cercare di capire cosa possiamo fare per “ andare oltre” questo modo di essere del nostro paese. Ho una paura fottuta che oltre alla strategia del silenzio ci sia pure “facciamoli pure chiaccherare”………tanto poi passa!!!!!!!!!! E’ una cosa alquanto comune, ahimè. Vorrei alzare il livello non della conversazione e delle osservazioni ,che sono sempre puntuali e corrette, ma di attenzione al “rischio sfogo”. Il vostro, il mio, non deve diventare un pensare rumoroso e fastidioso per chi ci legge ma deve cercare di creare un progetto alternativo dentro un territorio che da decine di anni si muove con le stesse identiche logiche seppur sotto forme apparentemente diverse. Possibile che non si possa dire cose diverse senza essere contro qualcuno? “Niente di personale”, che lo comincino a pensare coloro che ci ascoltano, e solo perché la collettività è un bene comune e ognuno di noi la vive e la sente nella pelle. Possibile che basta avere il nostro/vostro quotidiano tranquillo e garantito per non alzare la testa e osservare tutto quello che gira intorno a noi e che potremmo cercare di modificare dando ognuno il meglio di noi a favore di una comunità di tutti ? Niente di personale, ma soltanto per una maggiore dignità e consapevolezza della nostra vita come cittadini di questo splendido paese, naturalmente splendido, così poco libero e da sempre a schiena bassa. Hutalabi continua in secondo post che segue
Anonimo ha detto...
continua commento di Hatalabi 2 parte E’ un periodo che molte persone e la classe politica apostrofano come “intellettuali” e “radical chic” tutti coloro che esprimono “il diverso pensiero” . E non mi riferisco soltanto ad uno schieramento politico, perché purtroppo questo è trasversale. Ovvio, pensare, riflettere, osservare, farsi un’opinione, ha sempre fatto paura al potere dominante di qualunque colore politico. Apostrofare così il diverso pensiero è uno stupido e meschino modo per sminuire il pensiero stesso soltanto perché si ha una grande paura e non si hanno gli strumenti per controbattere in maniera intelligente e seria l’avversario ( e non il nemico!). Ieri sera mi sono addormentata dopo un’intervista alla Gelmini e ad Alfano, ovviamente una notte da incubi...Ma ci sono molti Gelmini e Alfano anche nel nostro territorio che, anziché cercare di capire e modificare i propri atteggiamenti politici e pratici, preferiscono farci sfogare o arroccarsi nel silenzio. Vorrei porre una domanda alla nostra amministrazione: ma perché pensate che siamo un paese di ignoranti senza pretese, un paese dove basta offrirci un “bicchieretto di vino” e mettere un camion di breccia” per avere le vostre coscienze a posto e noi cittadini contenti e appagati. Siamo in un luogo toscano o no? Ditecelo per favore! Il disagio giovanile, la cultura, il turismo di buona qualità, i servizi e il decoro urbano non sono patrimonio toscano? O dobbiamo andare nel Chianti e nel senese per vedere la Toscana e il turismo vero? Direte: “abbiamo fatto”, si, qualche cosa , in decenni, ma perché non sforzarsi di fare sempre di più e meglio le cose.
Anonimo ha detto...
Continua Commento di Hatalabi 3 parte Sono però anche convinta che dobbiamo tutti insieme, cittadini e amministrazione, aiutare questo paese, con un’amministrazione che ha il dovere di informare correttamente la cittadinanza e “ascoltarla attentamente” e con noi cittadini che abbiamo il dovere di stimolarla con correttezza e coraggio per poterci dare tutti insieme una speranza e un futuro diverso e migliore. Un paese non è rappresentato soltanto dall’amministrazione pubblica ma dal senso civile privato, dal cuore della sua gente, dal sentire profondo delle nostre coscienze, dall’impegno che ogni mattina mettiamo per mantenere alta la nostra dignità personale ma anche sociale e civile. Ultimamente è accaduta una cosa davvero spiacevole e significativa per tutta la comunità, passata anche questa in silenzio e che denota la scarsezza di indignazione e la stoltezza di tutti noi: la tomba del maestro Manzi trasferita da Pitigliano a Sorano…….E’ stata anche , con questo gesto, così cancellata l’unica scelta illuminante e illuminata, di apertura di questo nostro amato-odiato paese verso uomini colti e diversi, “forastieri”, lontani dalle solite logiche politiche. Vorrei davvero urlare “NON E’ MAI TROPPO TARDI”per sottolineare che la vita di ognuno di noi parte dall’istruzione e dal sapere e che senza la crescita culturale poca possibilità abbiamo di andare incontro alla vita. Diamoci una mano per migliorare il nostro futuro. Buona giornata a tutti.
Giovanna Reghin ha detto...
sono assolutamente in linea con anonimo, sono stata a Parma per sette giorni e quando ritorno trovo che il dibattito si è fatto ancora più acceso, mi sento sollevata, temevo che si fermasse tutto e invece noto con soddisfazione che si continua a parlare. Giusto Parlare. Certo allo stato attuale non si riesce a fare di più, ma continuare a dibattere serve a mantenere viva l'attenzione. Avete tutti ragione su ciò che avete detto, il punto è che o sicrea un nuovo gruppo politico o non si riuscirà mai a fare di più. Le persone messe in lista sono messe lì da chi oggi governa, il Comune o i partiti, e quindi se chi ci governa è limitato, verranno messe persone limitate. Il perchè è ovvio, se ci mettono persone competenti fanno la figura dei cretini, degli incapaci. E non sia mai che i politici di ultima generazione siano così umili da accettare i loro limiti e volere il meglio per il paese, e questo vale a livello nazionale, i Scilipoti purtroppo abbondano. Quanto a mettere insieme due menti "leggi Sindaci" di Sorano e Pitigliano per ottenere finanziamenti con progetti comuni la vedo davvero dura. Buona serata a tutti voi
Anonimo ha detto...
Sono fermamente convinta che la miglior soluzione sia veramente quella di mandarli TUTTI a casa... tanto quelli stanno lì solo per curare i LORO interessi, parecchi non vivono neanche a Pitigliano.. quindi che ne sanno dei problemi?? Qui per poter vivere, o appartieni alla "casta", o devi essere a conoscenza delle "magagne" degli altri, o sei fuori da tutto! Pitigliano muore.. sono rimasti solo i vecchi... della mia età (27 anni) siamo in 3 o 4 al massimo!! L'edilizia è morta, i turisti sembra diano fastidio, per i giovani non c'è assolutamente niente, se devi parlare con qualcuno in Comune è meglio cercare soluzioni fai-da-te!! Però volevo aggiungere un'altra cosa: noi pitiglianesi ci meritiamo questa situazione, l'abbiamo voluta, e ce la teniamo perchè non siamo in grado di trovare delle soluzioni... c'è una cosa che mi chiedo da molto... si vedeno spesso in giro per Pitigliano pubblicizzati altri prodotti dei paesi neanche troppo limitrofi.. ad esempio ho letto tempo fa "Filetto al Morellino di Scansano" e "Pasta al cacio di Pienza"... ma pubblicizzare i nostri prodotti è troppo difficile??? Non ho mai visto a Pienza o a Scansano "Filetto al Rosso di Pitigliano"!!! Se neanche noi crediamo nei nostri prodotti, progetti, idee e quant'altro, come possiamo pretendere di migliorare la situazione??? Da quando ero piccola mi sono impegnata in tante iniziative, tra le quali i carri di carnevale, fiere di beneficenza, la festa delle cantine.. siamo in tanti ad impegnarci nelle varie iniziative, ma altrettanti sono quelli che si limitano a criticare e mai a dare una mano!! A Pitigliano ci sono tanti, tantissimi problemi, legati all'Amministrazione Comunale e non solo... ma spetta solo a noi comuni cittadini, a noi che non facciamo parte della "casta" cercare di cambiare questa situazione!! "Tutti a casa" sarebbe un ottima soluzione... ma anche le nostre teste devono cambiare!!! Buona serata..
Anonimo ha detto...
Solo due righe per dire che il Comune ha organizzato un dibattito martedì 22/03/11 alle ore 15 sulle prospettive del turismo a Pitigliano. Ma purtroppo , forse non vogliono che troppi cittadini intervengano e allora preferiscono come si dice cantarsele e suonarsele tra di loro e la scelta dell'orario le 15,00 di un giorno lavorativo non lascia dubbi. Complimenti in special modo all'Assessore al Turismo e coordinatore dell'evento Signora Bianchini Diva, forse il post del Signor Piccolo sul turismo nel blog di OGM ha creato qualche crepa nella loro presunzione di esseri perfetti e corrono ai ripari. Vi sarei grato,visto che non ho un profile di FB, se vorrete inserire questo mio commento su FB
Anonimo ha detto...
Avendo ricevuto una mail per l'invito mi sembra che il Comune il 22 abbia organizzato un evento con un titolo altisonanate "Marketing Territoriale" che è frutto di una ricerca di una università. Passato l'effetto non credo che di questo studio se ne faccia molto. La cosa che mi colpisce invece è come l'evento del 23 marzo quando verrà il Direttore dell'apt di Grosseto per parlare agli imprenditori della chiusura della Apt in tutta la Toscana, sia passata in secondo piano. Questa notizia importante e ormai di vecchia data l'ho letta solo sui giornali, il Comune non ha trasmesso a riguardo nessuna informazione, anzi ha alzato un muro di silenzio. Gradirei sapere il motivo di questa scelta e faccio la domanda con il diritto di chi sul turismo nel territorio ha investito fatica e capitale e non può essere relegato ad assistere muto a cambiamenti così strutturali che chiedono un coinvolgimento di tutti gli interessati. Ma dove è andata a finire la "comunicazione trasparente" fra la giunta comunale e i cittadini, tanto promessa prima del voto?
Diva Bianchini ha detto...
1) L'incontro del 22 marzo, nel quale verranno esposti i risultati di una indagine su come viene percepito Pitigliano dai residenti, è stato organizzato dalla professoressa Calzati, docente presso il polo grossetano dell'Università di Siena. Costituisce la conclusione di un lavoro condotto autonomamente dal gruppo di lavoro del Corso di Laurea in Economia e sviluppo del territorio. L'orario e la data (giorno feriale) sono stati scelti dalla professoressa per permettere agli studenti di essere presenti. Ho accettato la proposta in quanto il lavoro che verrà esposto e gli interventi proposti potranno essere materiale utile per ulteriori riflessioni per l'amministrazione comunale e gli imprenditori. Non è stato organizzato un evento dal titolo "Marketing territoriale". 2) L'incontro del 23 marzo, proposto dal Direttore dell'APT che sta incontrando tutti i territori per un confronto in vista della riorganizzazione degli uffici di informazione e accoglienza turistica e la cui data è stata stabilita in maniera definitiva la settimana passata in seguito al tentativo di unificare i due interventi, era sulla stessa nota informativa spedita dal comune di Pitigliano, quindi ha avuto la stessa diffusione. L'incontro è una prima discussione sull'argomento; il percorso é stato iniziato il 18 marzo a Grosseto dalla regione Toscana, continua in questi giorni proprio con la presenza del direttore Tapinassi sui territori; avrà un altro momento organizzato dalla provincia il 30 marzo. Continuerà in ulteriori incontri da organizzare successivamente a tale data. P.S. Chi conosceva la data del 23 da tempo, per l'appunto l'aveva appresa da me, (non era ancora definitiva, per le motivazioni che ho detto sopra) 3) Un'occasione persa: l'Osservatorio turistico di destinazione. Non sempre è possibile partecipare ai bandi. Nello specifico servivano sinergie , esterne ed interne, che in quel momento non c'erano. 4) Qualche occasione colta:. - Progetto di valorizzazione e accessibilità al Centro storico: prevede parcheggi sotto il lato nord della rupe tufacea con accesso meccanizzato al centro storico stesso. Il progetto è stato finanziato con i fondi PASL previsti per la cultura, il turismo e il commercio. Il primo stralcio del progetto di 700.000,00 € ha avuto un contributo pari a 420.000,00 €; il secondo, di 350.000,00 €, ha avuto un contributo di 210.000,00 €. L'ufficio tecnico ha appaltato i lavori. - Beni culturali: sui beni archeologici è stato formalizzato un accordo con il Comune di Sorano, per cui il patrimonio archeologico dei due comuni avrà la stessa Responsabile scientifica. Questo permetterà di iniziare a gestire in maniera unitaria il territorio.
Diva Bianchini ha detto...
5) Museo Manzi. E' chiuso nei mesi invernali, come sempre, come quasi tutte le strutture all'aperto che in particolari situazioni metereologiche possono risultare inagibili. Purtroppo riconosco che ci sono state delle situazioni di incuria, legate al fatto che non è stato messo a punto un sistema di manutenzione sistematica per quanto riguarda i semplici interventi di carattere ordinario che messi tutti insieme fanno percepire un degrado e una sciatteria anche superiore alla realtà. Prima della riapertura (inizio aprile), verranno effettuati i lavori di risistemazione necessari. Nel corso del 2011 (sempre tra le opportunità colte) con il contributo su un progetto elaborato insieme al comune di Sorano, verranno adeguate alcune strutture del museo stesso per effettuare in maniera sistematica le attività didattiche con le scolaresche. 6) Vie Cave. Sono anch'io convinta che costituiscano un patrimonio unico e che nella nostra realtà i beni culturali non sono uno sfizio o una gratificazione per "gli intellettuali", ma sono anche un bene economico. Oltre al problema del recupero esiste anche il problema del monitoraggio e della manutenzione. A tale scopo ho visto delle proposte di discussione, poi il percorso si è perso da qualche parte.... 7) Condivido quanto è stato detto in alcuni interventi: è doveroso per tutti operare per il bene comune. Quindi sarebbe doveroso assumerci tutti un pò di responsabilità. Io, con i miei limiti e le mie possibilità, con i miei errori e qualche cosa ben fatta, le mie responsabilità me le sono assunte mettendoci anche la faccia; non mi sono mai sottratta al confronto, anche quando è stato pesante... Per questo sono disponibile a qualsiasi ulteriore chiarimento, e visto che ci saranno due occasioni proprio vicine, spero di poterlo fare a viso aperto, sia con che si è qualificato nei vari interventi su questo blog, sia con chi ha esposto le critiche in maniera anonima. Ovviamente empre con la finalità di essere tutti costruttivi e non strumentali...
Anonimo ha detto...
In ogni risposta data dai vari consiglieri, assessori, ecc., sia qui che su facebook, sembra abbiano fatto milioni di cose, proposte, iniziative.. faremo, verranno fatte, saranno... si parla sempre al futuro, ma in questi anni in Comune cosa è stato realmente fatto??? Mica ci vorrete far credere che noi Pitiglianesi siamo tutti criticoni senza mai cognizione di logica?!?! Se le cose fossero state fatte veramente, sicuramente non ci sarebbe tutto questo scontento cittadino!! Impegnatevi a capire cosa bisogna realmente fare, a promettere siete stati tutti bravi.. ora dimostrateci che siete in grado di mantenere le promesse che ci avete fatto.. perchè senza di noi, non ci sarete neanche voi!!!
Anonimo ha detto...
Gentile Assessore, avrei piacere di conoscere i primi 4 punti che, probabilmente le sono saltati per la fretta di rispondere e giustificarsi, Le auguro di saper trovare le risposte che forse mancano negli utlimi tre punti. Grazie!!!!!
OGM ha detto...
Ora le abbiamo tutte...
Diva Bianchini ha detto...
Io posso assumermi la responsabilità solamente delle mie risposte. Ho cercato di chiarire alcuni punti in relazione ai quali mi è sembrato fosse necessario, non di giustificarmi. I punti saltati sono stati recuperati. l'errore si è verificato solo per la poca familiarità con l'uso del blog, non per la fretta. Se avessi avuto fretta avrei risposto da tempo, se avessi avuto problemi non avrei risposto per niente o sarei intervenuta in maniera ANONIMA!
Silvia C. ha detto...
Signora Diva Bianchini, d'accordo che ognuno si prende le sue responsabilità, ma allora, non sarebbe il caso di fare nomi e cognomi su quelle che sono state le "sinergie" mancanti di cui Lei parla al punto 3? Forse non dipenderà da Lei, ma Lei sa, e il fatto stesso di sapere e non dire è un'omissione.
Anonimo ha detto...
Leggendo i commenti quello che mi colpisce è l'uso di questi termini : ulteriori riflessioni, ulteriori incontri, occasioni perse, sinergie mancanti, percorsi persi.
OGM ha detto...
Ritorniamo sul commento dell'Assessore Bianchini, relativamente alle Vie Cave. Ci siamo resi conto, in questi pochi mesi di comunicazione sul blog e anche su f.b., che quello delle Vie Cave è l'argomento che genera nei cittadini maggiore sconforto e senso di impotenza, davanti al loro lento ma progressivo disfacimento. Non si capisce come è possibile che manufatti che hanno resistito nei millenni, possano finire degradati nel corso di 20/30 anni. Il paradosso è che probabilmente, ci sono voluti anni di comunicazione e promozione per far conoscere l'esistenza delle vie cave e legare queste all'immagine delle "Città del Tufo", tanto che sono la meta più richiesta dai turisti; oggi che sono diventate un traino per il turismo locale languono in stato di degrado ed abbandono, la maggior parte sono impraticabili e quelle ancora agibili mostrano al visitatore i segni della loro precarietà. Ci piacerebbe sapere, allora se quello delle vie cave è un problema ancora in agenda per questa Amministrazione, perché può accadere che si avviino percorsi progettuali che non giungono a buon fine, ma in quel caso si cambia strategia, la messa in sicurezza delle Vie Cave dovrebbe essere una priorità e un obiettivo da perseguire costantemente, "il percorso si è perso da qualche parte" significa che l'obiettivo non è stato attuato, ma il problema non è mica risolto!! Non pensi Assessore che questa critica sia rivolta solo a Lei, progetti così ambiziosi arrivano in porto solo se condivisi da tutta l'Amministrazione, e allora Assessore dove si è arenato il Progetto? Forse il problema sta nel fatto che la Sua Amministrazione ritiene i Beni Culturali uno sfizio per "intellettuali"?
cinzia Tagliaferri ha detto...
Scusa blogger, se ri-parlo del Turismo e dell'incontro del 23 marzo e del 30marzo perchè mi sembra che su questo punto si è creato un profondo buco nell'informazione anche sul blog. Nell'incontro del 23 marzo il Dott. Tapinassi è stato disponibile a dare informazioni, purtroppo lui e nessun altro. La maggior parte degli imprenditori presenti non erano nemmeno a conoscenza della chiusura delle Apt in Toscana in essere dal 1 gennnaio 2011. Ancora meno sapevano delle sorti dell'ufficio turistico di Pitigliano che concluderà la sua attuale gestione a dicembre 2011. Per questo motivo chiedo: L'incontro di cui parla l'Assessore del 30 marzo a Grosseto c'è stato? Cosa è stato detto? Ci sono stati altri incontri? Quale è la situazione attuale? Sarebbe interessante avere informazioni su quello che è stato discusso in merito alla gestione futura degli uffici del turismo nella maremma, a Pitigliano nello specifico. Il progetto futuro, riguarda la provincia ma anche i singoli comuni! In questo momento, con le difficoltà economiche in corso, tutte le amministrazioni sono chiamate a mettere in atto o almeno a cercare soluzioni nuove, efficaci e sopratutto visibilmente adeguate ai tempi. L'assessore al Turismo, che ha già scritto sul blog, può continuare a farlo e darci qualche informazione rispetto ai progetti che si stanno elaborando per il prossimo futuro? E' vero che nell'ufficio io lavoro e non sapere nulla su cosa accadrà a gennaio 2012 non è gradevole,ma l'ufficio del turismo è un bene della comunità, del territorio! Sono molte le persone che insieme a me, si sentono preoccupate e gradirebbero maggiori informazioni.
Diva Bianchini ha detto...
Cinzia Tagliaferri mi chiede informazioni sui progetti relativi al futuro degli Uffici APT: Mi dà un po' fastidio la sottile vena ironica che ho colto nella sua esposizione perché non mi sembra giustificabile, ma pazienza... Cinzia, sottolinei che il Dott.Tapinassi ha dato informazioni, solo lui! Era venuto per questo, quello era il suo ruolo in quel momento, lui aveva più informazioni di me; il mio ruolo invece era quello di chiarire la posizione del Comune relativamente al futuro dell'Ufficio, e cioè se intendiamo continure ad averlo o no. Nel mio intervento questo ho fatto: ho affermato che il comune di Pitigliano intende continuare a sostenere la sua parte di impegno economico, come ha sempre fatto in questi anni, perché ritiene che l'ufficio IAT sia spesso il primo contatto fisico del turista con il territorio, quindi è importante che ci sia accoglienza e corretta e chiara informazione; sono altrettanto importanti le informazioni che l'Ufficio raccoglie dal territorio per veicolarle a chi al di sopra (Provincia e Regione) fa promozione. Non so se eri presente in quel momento o se forse eri uscita... Come ti ho già detto a voce pochi giorni fa, non ci sono ancora elementi per parlare di "progetto di gestione futura degli uffici, in particolare di quello di Pitigliano". IL progetto in questo momento è quello di lavorare per trovare soluzioni: la Provincia sta programmando ulteriori incontri con imprenditori, associazioni di categoria, amministratori, per individuare la soluzione migliore per non perdere questi importanti "terminali" sul territorio, fondamentali anche per la promozione. Per il Comune di Pitigliano sono presente in tutti gli incontri, per riaffermare costantemente la necessità e la volontà di non perdere il nostro Ufficio. Non appena sarà utile un coinvolgimento, mi attiverò in tal senso, non mi sembra utile intervenire ogni tre giorni per dire "ancora nulla di nuovo" (spero che il "profondo buco di informazione" dal 30 marzo all'8 aprile non voglia chiedere questo!). Mi scuso con i lettori per il tono di qualche passaggio, che in genere cerco di evitare... Sono come sempre disponibile comunque a dibattere sulle questioni, meglio quando percepisco anche negli altri una volontà di costruire, che può giustamente partire anche dalle critiche.
Anonimo ha detto...
Scusate se mi permetto di entrate in questa diatriba, ma vorrei dire un paio di cosette: sig.ra Diva Bianchini, lei è l'assessore al turismo di Pitigliano e la sig.ra Cinzia Tagliaferri è la responsabile dell'ufficio dell'Agenzia di Promozione del Turismo. Non crede la sig.ra Bianchini che la Tagliaferri abbia fatto bene a rivolgersi proprio a lei nel momento in cui ha saputo che il suo ufficio doveva chiudere i battenti? E se lei, sig.ra Bianchini, fosse a rischio di perdere il lavoro, non crede che correrebbe anche una volta ogni 2 giorni dal suo superiore a chiedere delucidazioni sul proprio futuro? Questa indisponenza, francamente, mi sembra propria di una persona che non ha mai temuto di essere licenziata! E credo anche la sig.ra Tagliaferri, quando parla del profondo buco d'informazione, intenda quello intercorso tra gennaio 2011, quando si è venuti a conoscenza della chiusura degli uffici APT e oggi. Non ci dica che lei non ne sapeva nulla, per favore! Abbia pietà di queste menti un poco sveglie e non ci dica bugie anche lei! E non ci dica neanche che non ha una soluzione già pronta in mano, perchè qualcuno, chissà come e perchè, già sa ma si preferisce tacere!! Saluti!
Anonimo ha detto...
Il nostro assesore non si e' mai trovata nella condizione di poter perdere il posto di lavoro, come invece e' attualmente la posizione della sig.ra Tagliaferri, in quanto, correggetemi se sbaglio, ha usufruito della pensione in giovane eta' grazie ad una legge che riguardava il pubblico impiego e che per fortuna non esiste piu'. Naturalmente per fortuna nostra che in pensione ci andremo, forse a 65 anni.
Anonimo ha detto...
Se non sbaglio la regione toscana ha dichiarato la chiusura delle apt dal 2010, siamo ad aprile 2011 mi sembra un po' strano che ancora non siano stati elaborati progetti per salvaguardare l'ufficio di Pitigliano. Continuiamo a spostare la colpa verso l'esterno o cominciamo a prenderci qualche responsabilità? Sicuramente, caro assessore, qualche idea l'avete già tirata fuori (non è questo forse il suo compito) ma continua a tenerla nascosta a noi poveri paesani..
Giovanna Reghin ha detto...
Vorrei entrare in questa discussione solamente per evidenziare una cosa. Mi spiace leggere che la signora Diva Bianchini ha usufruito della pensione in giovane età. Mi spiace perchè questo è un attacco personale ad un individuo che ha usufruito di una legge, e penso che la stessa persona che ha detto questo, se ne avesse avuto l'opportunità avrebbe fatto lo stesso. Lo dico, e credo di averne autorità, in quanto la sottoscritta per avere una pensione di 324 euro mensili ha lavorato 42 anni. Ho lottato tutta la vita e continuo a lottare per modificare le ingiuste leggi, ma non mi sono mai permessa di giudicare o puntare il dito contro chi usufruisce di leggi dello stato. Mi sembra meschino attaccarsi a queste cose per affrontare un problema, sicuramente grave, sicuramente importante di una persona. Mi piacerebbe che si parlasse nel merito e non si aggredissero le persone in quanto tali, se l'assessore Bianchini è considerata manchevole su alcuni aspetti si discuta di questi aspetti. Ora io sono d'accordo nel dire che se si sapeva in anticipo di quanto sarebbe avvenuto si doveva trovare una soluzione subito, sono d'accordo nel porre il problema di un posto di lavoro che non è cosa da poco, che chi perde il lavoro in questo caso non sa bene dove andare, sappiamo perfettamente che nelle nostre zone non si trova un lavoro dopo i 40 anni e soprattutto non così qualificato, ed è per questo che per quel poco che conosco della signora Bianchini, sono certa che saprà trovare giusta collocazione alla signora Tagliaferri. Però ripeto, non è con le polemiche e gli attacchi personali che si trovano le soluzioni, anzi tutto questo crea un distacco ed un risentimento che potrebbe rivolgersi in un disastro. Moderazione. Un saluto
Anonimo ha detto...
MODERAZIONE? per quanto ancora dobbiamo sopportare? ok, chiniamo la testa... quando lei dice che chiunque avrebbe approfittato della legge statale mi viene un mente in discorso dello scrittore Roberto Saviano intorno alla "macchina del fango" che fece a "vieni via con me". Non so se lei lo ha seguito, ma dire "lo avrebbero fatto tutti" è solo un modo per giustificare, nascondere i nostri errori nella coscienza comune. Approfittare di una legge statale, ricorda, vuol dire anche renderla funzionale... se nessuno lo fa, la legge è come s non esiste. Per quanto riguarda il problema fondamentale del discorso, credo che l'assessore avrebbe già dovuto trovare una giusta soluzione. Se non sbaglio sono passati 3 o 4 mesi da quando si è saputo della chiusura delle apt. Cosa aspettiamo una mano dal cielo?
Giovanna Reghin ha detto...
mi spiace che lei abbia considerato il mio intervento in questo modo, io citavo una legge che a forza di contestazioni è stata modificata nel tempo, ma io non riuscirò mai a puntare il dito contro chi usufruisce di una legge, la signora Bianchini non è colpevole della legge che era in atto a suo tempo, non è stata proposta da lei,secondo il suo ragionamento allora potremmo derogare a tutte le leggi, io sono ancora una persona rispettosa delle leggi di questo stato, non rispettarle è anarchia, immaginiamo un attimo se tutti derogassero alle leggi..., ognuno dal suo punto di vista, non mi sembra un buon ragionamento. Non ho mai atteso una mano dal cielo per nessuna cosa della mia vita, ho sempre agito, proprio perchè penso che sia l'azione l'unica soluzione ai problemi, ma in tanti anni di lotta al potere, all'ingiusto in generale ho anche imparato modalità diverse di lotta, innanzitutto se lotto, o contesto l'operato di qualcuno lo faccio sempre considerando che gli esseri umani non sono dei maghi, nessuno ha la bacchetta magica, quindi parto per prima cosa dal rispetto per la persona, perchè se io per primo non rispetto gli altri non posso pretenderlo per me, poi entro nel merito, se ho qualche voce di cose distorte le espongo direttamente alla persona, o all'ente o al partito interessati, e non entro per principio nelle scelte personali, ognuno avrebbe da ridire anche sulle nostre scelte e ognuno risponderà delle sue , il mio invito alla moderazione attiene solamente alla scelta della signora Bianchini effettuata in tempi remoti, discutere delle sue scelte non serve alla causa della signora Tagliaferri che sta rischiando il posto di lavoro, e non serve a nessuno di noi. Per quanto riguarda il problema fondamentale, voglio sperare nel buon senso della signora Bianchini e della giunta comunale in atto, anche perchè ho sentito strane voci sull'affidamento della informazione turistica di Pitigliano, anche se non sono cittadina Pitiglianese me ne sto informando
Giovanna Reghin ha detto...
riprendo la risposta solo per chiarire qualcosa in merito alle citazione di Saviano, che seguo, ma che comunque non condiziona il mio pensiero. Saviano fa quel riferimento relativamente alla corruzione, cioè se qualcuno commette un reato e dice "lo fanno tutti ", questo è un modo per giustificare i propri misfatti, non agire secondo le leggi. E comunque tengo a chiarire una cosa, il mio pensiero non è mai condizionato dai vari Saviano, piuttosto che i Grillo, o Bersani o qualunque altro personaggio pubblico, ho conquistato la capacità di ragionare autonomamente e non intendo perderla o venderla a nessuno.
Anonimo ha detto...
Tutto ciò è uscito fuori solo perchè qualcuno ha accennato a questo pensionamento anticipato. Probabilmente la Diva ha fatto bene ad approfittarne, probabilmente, al posto suo, l'avrebbe fatto chiunque (io sicuramente). Quello che però volevo dire era che Diva (prepensionata o meno, non me ne frega niente) non dovrebbe usare il tono infastidito che ha usato. Il primo Anonimo
Reghin Giovanna ha detto...
in merito al tono probabilmente hai ragione

Nessun commento:

Posta un commento